LA FORMAZIONE PRIMA DI TUTTO - SCOPERTA A ROMA UNA SCUOLA DI LADRI PER BAMBINI ROM - IL "DOCENTE" E' UN 14ENNE SERBO. DAVA LEZIONI A DUE RAGAZZINE DI 9 E 12 ANNI - IL CORSO PREVEDEVA ANCHE UNA PROVA PRATICA: SVALIGIARE UNA CASA. IL PROPRIETARIO, PERO’, SE N’E’ ACCORTO E SONO FINITI TUTT’E TRE IN CASE FAMIGLIA...

-

Condividi questo articolo


 

Elena Panarella per Il Messaggero

 

LADRE ROM LADRE ROM

Un vero e proprio corso di formazione per insegnare ai giovanissimi rom le principali tecniche di furto e per affinarne le loro abilità è stato scoperto dai carabinieri del Nucleo Radiomobile durante i controlli sul territorio. L'insegnate, un 14enne di origini serbe, mostrava direttamente sul campo alla sue allieve le tecniche più veloci ed efficaci. Considerato un vero e proprio mago del furto d'appartamento, dava lezioni a due ragazzine di 9 e 12 anni (tutti provenienti dal campo di Tor Bella Monaca) su come aprire le porte e rubare nelle case.

 

BABY LADRE ROM IN AZIONE NELLA METRO DI ROMA BABY LADRE ROM IN AZIONE NELLA METRO DI ROMA

LA SORPRESA

Il «topo d'appartamento», nonostante la sua giovane età, vanta un curriculum tale da poter insegnare il mestiere alle nuove leve: così, nel tardo pomeriggio di martedì, la «scuola di ladri» è entrata in azione in via Portuense a due passi da viale Trastevere e Largo Toja (dove inizia il mercato di Porta Portese la domenica).

 

Evidentemente durante il «tirocinio» qualcosa è andato storto e il proprietario della casa, un cittadino filippino, li ha scoperti e messi in fuga, allertando il 112. I carabinieri del Nucleo Radiomobile sono riusciti ad intercettare i tre nomadi a poca distanza dalla casa. In base al numero di fermi o arresti, quella di borseggiare o rubare negli appartamenti è diventata una materia scolastica. I ragazzini, tra i 10 e i 12 anni, sono abilissimi nel borseggio e le prove si trovano nei cestini dei rifiuti di mezza Roma e ancor di più in quelli accanto alle metropolitane, spesso pieni di portafogli. Vuoti.

ROM LADRE 1 ROM LADRE 1

 

LA CASA FAMIGLIA

Il 14enne è stato arrestato e portato nel Centro di Prima Accoglienza di via Virginia Agnelli, dove rimane a disposizione dell'autorità giudiziaria, mentre le due minorenni, non imputabili, sono state affidate ad una casa famiglia della Capitale. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…