LA GINNASTICA DELL’AMORE - ALTRO CHE DISCOTECA È LA PALESTRA IL REGNO DEL FLIRT - MA LA RIVISTA “ROLLING STONE” GIÀ NEL 1983 PROCLAMAVA LE PALESTRE “I NUOVI SINGLE BAR!” - LE REGOLE DEL RIMORCHIO

Da una serie di sondaggi risulta che la palestra ha preso il posto della discoteca come posto preferito in cui avviare una relazione - L’esperto di consulenze di coppia: “L’ambiente è più rilassato di quello di un pub” - Le regole del rimorchio: niente I-pod e non disturbate chi sprinta sul tapis roulant - I siti per cuori solitari che puntano sull'attività sportiva...

Condividi questo articolo


Enrico Franceschini per “la Repubblica”

ROLLING STONE 1983 ROLLING STONE 1983

 

UN uomo e una donna si incontrano in palestra. “Sei qui per l’aerobica?”, chiede lei. “No, per flirtare”, risponde lui. La battuta finisce in un titolo del Times di Londra per riassumere i risultati di una serie di sondaggi da cui risulta che la “gym”, come si dice in inglese, ha preso il posto di pub e disco come posto preferito in cui avviare una relazione. Due terzi delle donne interpellate da Illicit Encounters dicono che sarebbero compiaciute di ricevere attenzioni tra una corsetta e una flessione.

 

La maggioranza di entrambi i sessi afferma che, come luogo per fare conoscenze, la palestra è meglio di bar, supermercati e portare il cane a passeggio. Più che una scoperta, è una riscoperta: la copertina della rivista Rolling Stone che proclamava che le palestre sono “i nuovi single bar” è del lontano 1983. Le lezioni di ginnastica di Jane Fonda in tutina sexy risalgono ad ancora prima. Ma a un certo punto la ginnastica come propedeutica dell’amore è tramontata.

 

Negli anni 2000 l’ossessione per il fitness ha fatto passare in secondo piano altri possibili scopi di un’ora passata in palestra: la concentrazione morbosa si è spostata sul proprio corpo, con l’obiettivo di averlo perfetto, non su quello del vicino o della vicina. Adesso che abbiamo un corpo perfetto, la palestra è tornata di moda come posto per conquiste. Ci sono però delle regole da seguire, se avete in mente di flirtare fra pedane e manubri.

palestra palestra

 

Il Times ne fornisce qualcuna. Primo: niente iPod. Chi indossa le cuffiette manda un segnale: preferisce ascoltare musica piuttosto che chiacchierare. Secondo: se volete attaccare discorso, non provateci mentre la persona che vi interessa sta sprintando sul tapis roulant.

 

Meglio aspettare una pausa, oppure scegliere una classe collettiva di qualsiasi disciplina. In gruppo ci si presenta, ci si consiglia, insomma, si inizia a parlare di sport e poi è più facile proseguire. Quanto all’abbigliamento, ci sono due scuole di pensiero: per una non bisogna dare importanza alle apparenze, per cui niente calzoncini aderenti o make-up; l’altra indica che il 76% degli uomini sono più propensi a corteggiare una donna vestita in modo seducente.

fitness fitness

 


  

Come che sia, un esperto di consulenze di coppia, Michael Kallenbach, conferma che la palestra è adatta a flirtare per almeno due motivi: chi ci va può vantare un interesse in comune e l’ambiente è più rilassato di un pub. Sfruttando il fenomeno, alcune palestre distribuiscono volantini pubblicitari per siti per cuori solitari che puntano sull’attività sportiva, come xfitdating. com o sportysingle.com, e qualche istruttore o istruttrice ammette di ritrovarsi a fare da Cupido, mettendo insieme a esercitarsi due persone che dimostrano interesse reciproco. Amore e ginnastica, come sapeva già De Amicis.

melissa satta melissa satta canalis canalis lady gaga in palestra lady gaga in palestra belen palestra 1 belen palestra 1 fitness revolution fitness revolution federica nargi palestra federica nargi palestra

jane fonda 1 jane fonda 1 jane fonda 2 jane fonda 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DA COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE FUMO NEGLI OCCHI…

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…

DAGOREPORT - NICOLA LAGIOIA È IL PRIMO SCRITTORE DE SINISTRA CHE SI STA GIÀ RIPOSIZIONANDO NELL’INFOSFERA DELINEATA DAL MINISTRO BASETTONI ALESSANDRO GIULI - IERI SU “REPUBBLICA” CI TIENE SUBITO A FAR SAPERE AL MINISTRO (SI SA MAI) CHE NON È “TRA QUELLI CHE LO HANNO DERISO PER IL DISCORSO ALLE COMMISSIONI CULTURA DI CAMERA E SENATO”. ANZI: È L’UNICO AD AVER CAPITO COSA HA DETTO IN PARLAMENTO. SOLO CHE LAGIOIA LO SPIEGA IN MODO ANCORA PIÙ COMPLICATO: “L’IA GENERATIVA (COME IN BLADE RUNNER) DEPOSITA UN UNICORNO DI CARTA DAVANTI AI NOSTRI USCI MA NOI ANNEGHIAMO IN UN SOGNO DENTRO UN SOGNO DI SETTANT’ANNI”. CAPITO? BEH, ALMENO IL FINE DEL DISCORSO DI GIULI, SPIEGA LAGIOIA, È CHIARO: “LA NECESSITÀ DI GUARDARE AL FUTURO” (CASPITA, CI VOLEVANO GIULI E LAGIOIA INSIEME)...

DAGOREPORT - VE LO RICORDATE IL GRUPPO WHATSAPP "25 APRILE"? CREATO DALL'EX DIRETTORE DELLA "STAMPA" MASSIMO GIANNINI, DOVEVA SERVIRE A RINFOCOLARE LO SPIRITO ANTIFA', IN APERTA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI, MA E' DIVENTATO UN SUK DIGITALE IN CUI SI DISCUTE SOLO DI ISRAELE, PALESTINA, LIBANO E "REGIME SIONISTA" - GLI SCAZZI TRA RULA JEBREAL E DAVID PARENZO, L'ADDIO POLEMICO (CON RITORNO) DI EMANUELE FIANO, GLI INTERVENTI DEI SOLITI TROMBONI SFIATATI - CON QUESTI INTELLO', GIORGIA MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI PER DECENNI...