NEL GIORNO DELLA MEMORIA SI SPARA VICINO A UNA SINAGOGA DI GERUSALEMME: ALMENO 7 MORTI E DIVERSI FERITI - L'ATTENTATORE PALESTINESE, CHE HA COLPITO NEL QUARTIERE ORTODOSSO NEVE YA'AKOV ED APPARTERREBBE ALLA BRIGATA DEI MARTIRI DI AL AQSA, È STATO UCCISO - LA JIHAD ISLAMICA HA DEFINITO L'ATTACCO "UNA OPERAZIONE EROICA", MENTRE HAMAS HA AFFERMATO CHE SI È TRATTATO DI UNA "VENDETTA PER I MORTI DI JENIN" - L’EPISODIO GIUNGE NEL PIENO DI UNA SPIRALE DI TENSIONE SIA IN CISGIORDANIA CHE TRA ISRAELE E LA STRISCIA DI GAZA - VIDEO!

Condividi questo articolo


 

Da repubblica.it

 

sparatoria a gerusalemme 5 sparatoria a gerusalemme 5

Almeno otto persone sono state uccise e altre ferite da colpi d'arma da fuoco in una sparatoria nel quartiere ortodosso di Neve Yaakov a Gerusalemme. L'autore dell'attentato è un palestinese residente nel campo profughi di Shuafat. Lo ha detto il capo della polizia di Gerusalemme secondo cui l'uomo ha sparato davanti alla siangoga del quartiere e poi è scappato a bordo di una vettura verso una zona vicina a prevalenza araba della città. Raggiunto dagli agenti - secondo la stessa fonte - ha sparato ai poliziotti prima di essere colpito a sua volta.

 

"Una operazione eroica": così la Jihad islamica ha definito l'attacco mentre Hamas ha affermato che si è trattato di una "vendetta per i morti di Jenin". Dopo l'attacco, si sono viste scene di celebrazioni nella Striscia di Gaza. Il movimento islamista Hamas ha festeggiato attraverso gli altoparlanti delle moschee, senza però rivendicare l'azione.

 

attacco a gerusalemme attacco a gerusalemme

Gli Stati Uniti hanno condannato quello che sembrerebbe "un attacco terroristico" definendolo "orribile", così il portavoce del dipartimento di stato americano Vedant Patel, precisando che per il momento non sono previsti cambiamenti nel viaggio del segretario di stato Antony Blinken in Israele.

 

 

L'aggressione arriva dopo una notte di tensione, con razzi lanciati da Gaza nel sud di Israele e attacchi in risposta dell'aviazione israeliana, in seguito agli scontri di Jenin in Cisgiordania, dove nove palestinesi sono rimasti uccisi in un raid dell'esercito nell'ambito di "un'operazione antiterrorismo". In giornata tuttavia era tornata una calma vigile, con gli analisti che ricordavano come sia Hamas che Israele non sarebbero intenzionati a una ulteriore escalation.

attacco a gerusalemme attacco a gerusalemme attacco a gerusalemme attacco a gerusalemme

sparatoria a gerusalemme 2 sparatoria a gerusalemme 2 sparatoria a gerusalemme 1 sparatoria a gerusalemme 1 sparatoria a gerusalemme 3 sparatoria a gerusalemme 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…