LA GUERRA DELLA CERVARA - È STATA CONDANNATA A PAGARE I TITOLARI DELLA SOCIETÀ “SAMMI” LA SIGNORA CHE, NEL 2014, PARCHEGGIÒ LA MACCHINA, BLOCCANDO L’INGRESSI ALL’EX COMPLESSO MONASTICO DI SAN GIROLAMO, DI PORTOFINO, NOTO PER I MATRIMONI DEI RICCASTRI E DEGLI SVIPPATI - UNA MOSSA CHE, IN QUELL’OCCASIONE, COSTRINSE GLI INVITATI A INERPICARSI A PIEDI, CON UN DANNO D’IMMAGINE PER LA SOCIETÀ CHE GESTISCE IL COMPLESSO - IN REALTÀ QUESTA SCARAMUCCIA SI INSERISCE IN UNA VERA E PROPRIA BATTAGLIA TRA IL VICINATO E I TITOLARI DELLA CERVARA CHE…

- -

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Marco Preve per www.repubblica.it

 

abbazia della cervara 1 abbazia della cervara 1

Un ricevimento di matrimonio in uno dei luoghi più esclusivi, e costosi, d’Italia, l’abbazia della Cervara che dal monte di Portofino sembra volersi tuffare nel mare. Sposi e ospiti in una torrida giornata di luglio del 2014 si ritrovano però davanti ad un’auto che blocca l’accesso alla stradina che si inerpica fino all’ex complesso monastico di San Girolamo. Tocca farsela a piedi e sudare negli abiti eleganti.

 

abbazia della cervara 2 abbazia della cervara 2

Ne nasce uno spiacevole parapiglia che darà vita da una causa civile che si è conclusa pochi giorni fa con il definitivo pronunciamento della corte di Cassazione. La signora Manuela Bianchi, residente in zona e proprietaria dell’auto è stata condannata a risarcire i titolari della società Sammi sia per i danni patrimoniali che d’immagine, tenuto conto che alla Cervara si sposano nomi dell’alta finanza o celebrità del momento come fu per Antonio Cassano e sua moglie Carolina Marcialis.

 

abbazia della cervara 8 abbazia della cervara 8

[…] L’ostacolo al corteo nuziale è in realtà la punta dell’iceberg di una vera e propria “guerra della Cervara” che è stata combattuta contro i titolari della Cervara, i milanesi Gianenrico Mapelli e sua figlia Chiara, soci nella Sammi srl, che erano assistiti in Cassazione dagli avvocati Antonino Bongiorno Gallegra e Federico Mazzetti. Tra i più accesi avversari vanno sicuramente annoverati i membri della famiglia Bianchi.

 

Innumerevoli le cause al Tar e poi al Consiglio di Stato che hanno riguardato il transito nella stradina, lavori di ripavimentazione, il posizionamento di dissuasori di sosta, e, fra le ultime, il ricorso […] che nel 2016 vide i giudici del Consiglio di Stato bocciare il progetto di recupero funzionale dell’intero complesso immobiliare.

abbazia della cervara 3 abbazia della cervara 3

 

L’operazione prevedeva una serie di interventi che avrebbero di fatto trasformato l’abbazia […] in un vero e proprio hotel con 28 camere per 56 posti letto, più la piscina.

[…] Manuela Bianchi è stata condannata dalla Cassazione anche al pagamento delle spese pari a 3400 euro.

 

 

abbazia della cervara 4 abbazia della cervara 4 abbazia della cervara 6 abbazia della cervara 6 abbazia della cervara 5 abbazia della cervara 5 abbazia della cervara 7 abbazia della cervara 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…