HOOLIGANS DO BRASIL - DALL'INIZIO DEL 2022 CI SONO STATI ALMENO 15 CASI GRAVI DI VIOLENZA NEL CALCIO BRASILIANO TRA AUTOBUS ATTACCATI, INVASIONI DI CAMPO E RISSE TRA TIFOSI - IN ALMENO 4 CASI, I GIOCATORI SONO STATI VITTIME DIRETTE DELLE AGGRESSIONI - LA FEDERAZIONE ATLETI: "TUTTI SI INDIGNANO, MA NESSUNO INTERVIENE. UNO DEI SUGGERIMENTI È CHE I BUS CHE TRASPORTANO GLI ATLETI SIANO BLINDATI. SONO MISURE CHE POSSONO SUONARE ASSURDE, MA…"

-

Condividi questo articolo


violenza stadi brasile 9 violenza stadi brasile 9

Da www.corrieredellosport.it 

 

Autobus attaccati, invasioni di campo e risse tra tifosi all'interno e all'esterno degli stadi: sono quindici i casi gravi di violenza nel calcio brasiliano dall'inizio del 2022. Un'analisi approfondita del quotidiano paulista Estadao mette in risalto che gli episodi in cui ai tifosi brasiliani "sfugge la mano" avvengono con una costanza preoccupante, circa uno ogni quattro giorni. In almeno quattro casi quest'anno, i giocatori sono stati vittime dirette dell'aggressione: gli autobus delle delegazioni di Grêmio e Bahia hanno subìto attentati in cui sono stati colpiti due giocatori.

 

autobus del gremio preso dassalto dai tifosi 1 autobus del gremio preso dassalto dai tifosi 1

Al club del Rio Grande do Sul, l'attacco ha provocato un trauma cranico al paraguaiano Villasanti. Nel caso della squadra del Bahia, il portiere Danilo Fernandes è stato ferito dalle schegge e ha dovuto sottoporsi ad un intervento agli occhi. Alla fine di febbraio, invece, tifosi del Paraná hanno invaso il campo al 40' del secondo tempo e hanno attaccato i giocatori.

violenza stadi brasile 1 violenza stadi brasile 1

 

Il risultato ha relegato la squadra in seconda divisione del campionato statale. Gravissimo inoltre quanto avvenuto prima della partita tra Atlético-MG e Cruzeiro per il Campeonato Mineiro svoltasi domenica scorsa: un uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco in una rissa che ha coinvolto decine di tifosi in un quartiere a 11 km dal Mineirão e tre persone sono state arrestate per atti illegali.

 

violenza stadi brasile 12 violenza stadi brasile 12

Violenza in Brasile: "Parlano, si indignano, ma non intervengono"

"Tutti parlano, si indignano, ma nessuno interviene. Abbiamo già inviato una lettera a STJD e CBF con tutta la nostra indignazione per la nostra paura e suggerire misure immediate. Non abbiamo avuto un rispondi ancora", protesta Sampaio, vice-presidente ad interim della Federazione Atleti. "Uno dei suggerimenti è che i bus che trasportano gli atleti siano blindati.

violenza stadi brasile 4 violenza stadi brasile 4

 

Sono misure che possono suonare assurde, ma vanno fatte. Una partita in cui ci si gioca la retrocessione non può essere giocata inoltre in uno stadio piccolo. Il club non è colpevole al 100% di questo, ma bisogna punire il club per punire il tifoso. Questa violenza non si ferma neanche davanti alla morte: diventerà una statistica".

violenza stadi brasile 2 violenza stadi brasile 2

 

Gli fa eco il sindacato dei calciatori verdeoro: "Quando si perde una partita si lascia lo stadio preoccupati per quello che potrebbe succedere.  È necessario creare dispositivi per proteggere gli atleti . È inutile riproporre questa discussione ogni volta e non cambia nulla. È successo un anno fa, due anni fa, tre...Sta diventando un problema serio".

violenza stadi brasile 7 violenza stadi brasile 7 violenza stadi brasile 6 violenza stadi brasile 6 violenza stadi brasile 10 violenza stadi brasile 10 violenza stadi brasile 8 violenza stadi brasile 8 autobus del gremio preso dassalto dai tifosi autobus del gremio preso dassalto dai tifosi violenza stadi brasile 5 violenza stadi brasile 5 violenza stadi brasile 13 violenza stadi brasile 13 violenza stadi brasile 3 violenza stadi brasile 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...