INFANZIA NEGATA – CHOC IN TURCHIA PER LA DENUNCIA DI UNA 24ENNE CHE HA RACCONTATO DI ESSERE STATA COSTRETTA A SPOSARSI ALL’ETÀ DI 6 ANNI: A DARLA IN MATRIMONIO A UN UOMO CHE ALL’EPOCA AVEVA 29 ANNI, È STATO IL PADRE PADRONE, MEMBRO DELLA CONFRATERNITA RELIGIOSA ISMAILAGA – PER ANNI LA BIMBA È STATA COSTRETTA A SUBIRE ABUSI FINO AL 2020 QUANDO È RIUSCITA A SCAPPARE E A DENUNCIARE: I DUE UOMINI SONO STATI CONDANNATI A 27 ANNI DI CARCERE, MA…

-

Condividi questo articolo


Niccolò Dainelli per www.leggo.it

 

sposa bambina sposa bambina

È stata costretta a sposarsi a sei anni e per una vita ha subito abusi. La Turchia è sotto choc per un caso di violenza sui minori che ha acceso di nuovo i riflettori su un passato che il paese, evidentemente, non si è lasciato alle spalle. E la storia in questione è quella di una donna, ora 24enne, che ha denunciato l'ex marito e il proprio padre dopo essere stata costretta a diventare sposa di un uomo, allora 29enne, a soli sei anni.

 

video sposa bambina iran video sposa bambina iran

Un matrimonio deciso da un padre padrone membro di una confraternita religiosa (Ismailaga), che ha permesso che la propria figlia finisse nelle mani di un altro membro della stessa confraternita e lo sposasse. Una situazione in cui la giovane, ora divorziata, sin dalla più tenera età ha subito abusi sessuali. Una notizia che sconvolge anche e soprattutto per il fatto che si sia appresa nel 2020, quando la donna ha trovato il coraggio di denunciare, ma che è stata resa pubblica solo adesso. E lo scorso 30 ottobre i due uomini sono stati condannati a 27 anni di carcere.

 

Il sospetto

sposa bambina sposa bambina

A sorprendere, però, è il fatto che, nonostante la gravità dell’accaduto, nessuno abbia saputo nulla dei fatti fino alla denuncia del quotidiano Birgun. Il sospetto più grande è che sulla vicenda sia calato il silenzio perché a essere coinvolta era una confraternita islamica vicina all’esecutivo. Sull’accaduto sono intervenute le massime autorità dello Stato. Mustafa Sentop, vicepresidente turco, braccio destro di Erdogan, ha dichiarato: «Il fatto che uno dei nostri figli sia stato vittima di un fatto così grave non può lasciarci indifferenti e richiede provvedimenti. È inammissibile che succedano casi di violenza e abusi come questo».

spose bambine 7 spose bambine 7

 

A piede libero

Duro anche il ministro della Giustizia, Bekiz Bozda, che ha assicurato che la magistratura è al lavoro. Intanto, però, nonostante la condanna, i due uomini sono ancora a piede libero e, nonostante il matrimonio sia finito da tempo, per la giovane donna non è ancora venuto il momento di dirsi al sicuro. Il caso ha sconvolto profondamente il Paese. Il matrimonio fra minorenni, formalmente, in Turchia è vietato da anni.

spose bambine 2 spose bambine 2 sposa bambina 4 sposa bambina 4 spose bambine 1 spose bambine 1 sposa bambina 5 sposa bambina 5 sposa bambina 6 sposa bambina 6 spose bambine 3 spose bambine 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…