IO TI CREO, IO TI DISTRUGGO – DAL CREMLINO È PARTITA L’OPERAZIONE DI "CHARACTER ASSASSINATION" DI PRIGOZHIN: "IZVESTIA", QUOTIDIANO VICINO A PUTIN, HA PUBBLICATO LE FOTO DELLA CASA DEL CAPO DELLA WAGNER, CHE SEMBRA L'ABITAZIONE DI UN CASAMONICA O DI UN BOSS MAFIOSO: LINGOTTI, RUBLI IMPILATI, ARMI, PARRUCCHE E PURE UNA FOTOGRAFIA INCORNICIATA DI TESTE MOZZATE – RIDICOLIZZATO PER I SUOI TRAVESTIMENTI, PRIGOZHIN VIVEVA NEL LUSSO, LO STESSO CONTRO CUI FACEVA FINTA DI COMBATTERE…

-

Condividi questo articolo


foto di travestimenti di evgenij prigozhin 4 foto di travestimenti di evgenij prigozhin 4

1. LA FOTO DELLE TESTE MOZZATE, ARMI, RUBLI IMPACCHETTATI, LINGOTTI D’ORO, PARRUCCHE, UNA SFILZA DI MEDAGLIE AL VALORE DA PUTIN

Estratto dell’articolo di Jacopo Iacoboni per “La Stampa”

 

Nell’operazione che il Cremlino ha fatto partire ufficialmente per distruggere Evgheny Prigozhin, ieri Izvestia ha pubblicato un servizio con una serie di foto scattate durante la perquisizione nella mansion principale e negli uffici di Prigozhin a San Pietroburgo, e un video. Al netto della propaganda del Cremlino – che in realtà ha creato Prigozhin, e ora tenta tardivamente di distruggerlo – vi compaiono alcuni reperti straordinari per catalogare follia, soldi, potere e violenza del “prigozhinismo”, e dei suoi mentori, ovviamente: Putin e il Gru, i servizi militari russi.

 

la casa di evgheny prigozhin 9 la casa di evgheny prigozhin 9

Il Cremlino, più che ridicolizzarlo, vuole attaccare la sua figura di leader di una sorta di “populismo della guerra”, la sua figura di leader anti-élite, che fustiga la corruzione dell’entourage di Putin. E dunque queste immagini servono particolarmente alla bisogna, mostrano che lo stile di vita del signore della guerra Prigozhin differisce poco dallo stile di vita dell’élite che critica costantemente. […]

 

Sono visibili cose curiose, come una serie di parrucche per travestimenti, e cose spaventose e inquietanti, come una fotografia con teste mozzate: la foto era incorniciata, nella villa e non negli uffici, e viene qui riprodotta ovviamente schermata.

foto di travestimenti di evgenij prigozHin 6 foto di travestimenti di evgenij prigozHin 6

 

In una foto c’è una giacca su cui sono appuntate le decine di medaglie al valore ricevute da Prigozhin dalla Russia, e culminate con il conferimento da parte di Vladimir Putin della medaglia più importante in assoluto, quella di “Eroe della Russia”. […]

 

Colpiscono anche i tanti rubli impilati (oltre a dollari e altre valute). Come osserva la giornalista indipendente russa Farida Rustamova, «banconote appena stampate in ordinate confezioni di fabbrica. Con l’impronta del dipartimento principale della Banca Centrale per il Distretto Federale Centrale. È interessante, ovviamente, in quale banca è stato servito il ribelle fallito (osiamo supporre in “Russia”) e come questa banca abbia giustificato la richiesta alla Banca Centrale per una tale somma di denaro».

 

la casa di evgheny prigozhin 8 la casa di evgheny prigozhin 8

2. LUSSO SFRENATO, ARMI PESANTI, PARRUCCHE E TRAVESTIMENTI: LE FOTO DELLA CASA DI PRIGOZHIN. «SEMBRA QUELLA DI UN BOSS DELLA MAFIA»

Estratto dell’articolo di Marco Imarisio per il “Corriere della Sera”

 

Con gli occhialoni da nerd. Con la parrucca di sbieco sulla testa. Le foto dei travestimenti di Evgenij Prigozhin sono così improbabili da far pensare a una mossa ben congegnata, non solo per gettare ulteriore discredito sul fondatore della Brigata Wagner. Ma per renderlo ridicolo, che è sempre la cosa peggiore. Per il resto, nessuna sorpresa.

 

foto di travestimenti di evgenij prigozhin 5 foto di travestimenti di evgenij prigozhin 5

Ieri Izvestia, il quotidiano più vicino al Cremlino, ha pubblicato foto e video scattate nella casa di San Pietroburgo dell’uomo che da tredici giorni è ormai diventato l’innominato russo, condannato all’oblio a causa dell’insurrezione militare da lui guidata. Per una volta, è stata fatta una eccezione. Forse perché il materiale iconografico messo disposizione dei media non gli fa fare certo una bella figura agli occhi dei russi, il popolo che sosteneva di voler liberare dalle élite e dai privilegi.

 

Gli oggetti rinvenuti nella sua lussuosa abitazione restituiscono tutte le asperità e le contraddizioni del personaggio. Ci sono un sacco di armi, inclusi costosissimi mitragliatori fuori serie, tipo quello usato da Al Pacino-Scarface nella scena finale dell’omonimo film, per intenderci. Ci sono scatole piene di denaro in contante, c’è un martello formato gigante con sopra la targa «Per negoziare», che riassume un po’ la visione del mondo di Prigozhin e ricorda l’uso fatto di quell’utensile sulla testa dei disertori della Wagner. Non manca un alligatore impagliato, lungo un corridoio che conduce a una sala privata di preghiera piena di icone preziose, prese da chissà dove.

la casa di evgheny prigozhin 7 la casa di evgheny prigozhin 7

 

L’insieme delle foto della lussuosa dimora, il salone con tende lunghe e scure, le poltrone di pelle, il tavolo da biliardo e l’atmosfera finto antica, così come l’atrio con ampia scalinata e pavimento a piastrelle bianco e nere, allontana l’immagine di Prigozhin uomo del popolo, quella a cui lui teneva tanto e che si era costruita in questi mesi di guerra, dipingendosi come un semplice soldato al fronte.

la casa di evgheny prigozhin 6 la casa di evgheny prigozhin 6

 

E restituisce invece quella di un nuovo ricco, che ha accesso a privilegi impensabili per il suo popolo.

Una persona che lo ha conosciuto bene, e che intende rimanere anonima, definisce questo servizio fotografico come una sentenza sull’immagine di Prigozhin. «Sembra la casa di un boss mafioso degli anni Novanta, quello che lui è sempre stato e ha continuato a essere».

la casa di evgheny prigozhin 5 la casa di evgheny prigozhin 5

 

[…] L’immagine ha la sua importanza, e quella dell’ex macellaio di Putin ormai è distrutta. […]

la casa di evgheny prigozhin 4 la casa di evgheny prigozhin 4 la casa di evgheny prigozhin 1 la casa di evgheny prigozhin 1 la casa di evgheny prigozhin 10 la casa di evgheny prigozhin 10 foto di travestimenti di evgenij prigozhin 2 foto di travestimenti di evgenij prigozhin 2 foto di travestimenti di evgenij prigozhin 1 foto di travestimenti di evgenij prigozhin 1 la casa di evgheny prigozhin 11 la casa di evgheny prigozhin 11 la casa di evgheny prigozhin 2 la casa di evgheny prigozhin 2 la casa di evgheny prigozhin 3 la casa di evgheny prigozhin 3

 

foto di travestimenti di evgenij prigozhin 3 foto di travestimenti di evgenij prigozhin 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…