IN ISRAELE PRENDE LARGO L’ULTRA-DESTRA E TRA I PALESTINESI IL TERRORISMO DI HAMAS: LA GUERRA IN MEDIO ORIENTE STA RIESPLODENDO – GLI ATTACCHI E GLI ATTENTATI DELLE ULTIME ORE SONO UN’INEVITABILE CONSEGUENZA DELLA NASCITA DEL NUOVO GOVERNO DI NETANYAHU, CHE SI È DOVUTO IMBARCARE GLI ORTODOSSI OLTRANZISTI PUR DI TORNARE AL POTERE. DALL’ALTRA PARTE, ABU MAZEN È SEMPRE PIÙ VECCHIO, E I GRUPPI PRO JIHAD PROSPERANO. E L’AMERICA? LATITA…

-

Condividi questo articolo


 

GERUSALEMME: 2 ISRAELIANI FERITI IN ATTENTATO TERRORISTICO

attacco a gerusalemme attacco a gerusalemme

(ANSA) - Due israeliani sono stati feriti in un attentato a Gerusalemme. Lo riferisce la Radio Militare. Secondo altri media l'attentatore è stato "neutralizzato". L'attacco a colpi di arma da fuoco è avvenuto alle pendici delle mura della Città vecchia nel rione a popolazione mista di Silwan (Città di Davide). , I due feriti nell'attacco - avvenuto 14 ore dopo quello condotto presso una sinagoga - sono un ragazzo di 22 anni definito "in condizioni gravi" e un 45enne. Entrambi sono stati portati in ospedale. La polizia ha confermato che il responsabile dell'attentato è stato "neutralizzato".

 

ATTENTATO GERUSALEMME, POLIZIA ARRESTA 42 PERSONE

ATTENTATO GERUSALEMME NETANYAHU ATTENTATO GERUSALEMME NETANYAHU

(ANSAmed) - Almeno 42 persone sono state arrestate dalla polizia in seguito all'attentato terroristico di ieri sera davanti ad una sinagoga di Gerusalemme. Lo ha reso noto la polizia spiegando che gli arrestati - fra cui membri della famiglia dell'attentatore - sono tutti residenti del quartiere di a-Tur, a Gerusalemme est. L'esercito e la polizia, in conseguenza dell'attentato in cui sono rimasti uccisi sette civili israeliani, hanno elevato lo stato di allerta in tutto il Paese, con ulteriori spiegamenti di forze in Cisgiordania ed il presidio di luoghi pubblici in Israele. (ANSAmed).

 

Abu Mazen Abu Mazen

LA MISCELA ESPLOSIVA DI OPPOSTI ESTREMISMI

Estratto dell’articolo di Giordano Stabile per “la Stampa”

 

[…] Il conflitto in Medio Oriente, passato in secondo piano con l'invasione russa dell'Ucraina, riesplode, persino più forte dei boati che devastano Kiev. È la conseguenza, anche, di una comprensibile distrazione americana. Il governo di Yair Lapid, allineato a Biden, aveva solo rimandato il problema. Ma il ritorno della destra al potere, ancora guidata da Benjamin Netanyahu, era inevitabile. Soprattutto per ragioni demografiche.

ATTENTATO GERUSALEMME 44 ATTENTATO GERUSALEMME 44

 

Gli ultra-ortodossi, alleati sempre più ingombranti del Likud, crescono in maniera inesorabile, in media fanno il doppio dei figli degli altri israeliani. King Bibi è tornato re, ma dimezzato. Ha dovuto cedere alle richieste di Itamar Ben-Gvir, ora ministro della Sicurezza nazionale, e di Bezalel Smotrich. […]

 

ATTENTATO GERUSALEMME ITAMAR BEN GVIR ATTENTATO GERUSALEMME ITAMAR BEN GVIR

[…] Certo i palestinesi oggi sono molto più deboli. Il presidente Abu Mazen, quasi 88 anni, indebolito dai problemi cardiaci, governa solo a Ramallah. A Nablus, Jenin, Hebron crescono nuove formazioni. Si ispirano ad Hamas e alla Jihad islamica. Il risultato è che le grandi città della Cisgiordania si trasformano in tante piccole Gaza. Sotto la pressione popolare, Abu Mazen ha sospeso di nuovo il coordinamento fra le forze di sicurezza dell'Autorità palestinese e quelle israeliane. I soldati israeliani devono avventurarsi in aree densamente popolate: è guerriglia urbana.

 

abu mazen 1 abu mazen 1

Sull'altro fronte [...] si è passati agli assalti con armi da fuoco. È il modello iraniano. Che prima ha forgiato la milizia sciita libanese Hezbollah.

 

Poi ha influenzato Hamas nella Striscia, telecomandato la Jihad islamica, che ha impiantato cellule sempre più potenti in Cisgiordania. [...] Uno scenario da incubo per le cancellerie occidentali. Tutto ci vuole tranne un secondo fronte mediorientale.

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

abu mazen abu mazen

ATTENTATO GERUSALEMME 12 ATTENTATO GERUSALEMME 12 ATTENTATO GERUSALEMME 45 ATTENTATO GERUSALEMME 45 attacco a gerusalemme attacco a gerusalemme ATTENTATO GERUSALEMME 55 ATTENTATO GERUSALEMME 55

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...