IN ISRAELE PRENDE LARGO L’ULTRA-DESTRA E TRA I PALESTINESI IL TERRORISMO DI HAMAS: LA GUERRA IN MEDIO ORIENTE STA RIESPLODENDO – GLI ATTACCHI E GLI ATTENTATI DELLE ULTIME ORE SONO UN’INEVITABILE CONSEGUENZA DELLA NASCITA DEL NUOVO GOVERNO DI NETANYAHU, CHE SI È DOVUTO IMBARCARE GLI ORTODOSSI OLTRANZISTI PUR DI TORNARE AL POTERE. DALL’ALTRA PARTE, ABU MAZEN È SEMPRE PIÙ VECCHIO, E I GRUPPI PRO JIHAD PROSPERANO. E L’AMERICA? LATITA…

-

Condividi questo articolo


 

GERUSALEMME: 2 ISRAELIANI FERITI IN ATTENTATO TERRORISTICO

attacco a gerusalemme attacco a gerusalemme

(ANSA) - Due israeliani sono stati feriti in un attentato a Gerusalemme. Lo riferisce la Radio Militare. Secondo altri media l'attentatore è stato "neutralizzato". L'attacco a colpi di arma da fuoco è avvenuto alle pendici delle mura della Città vecchia nel rione a popolazione mista di Silwan (Città di Davide). , I due feriti nell'attacco - avvenuto 14 ore dopo quello condotto presso una sinagoga - sono un ragazzo di 22 anni definito "in condizioni gravi" e un 45enne. Entrambi sono stati portati in ospedale. La polizia ha confermato che il responsabile dell'attentato è stato "neutralizzato".

 

ATTENTATO GERUSALEMME, POLIZIA ARRESTA 42 PERSONE

ATTENTATO GERUSALEMME NETANYAHU ATTENTATO GERUSALEMME NETANYAHU

(ANSAmed) - Almeno 42 persone sono state arrestate dalla polizia in seguito all'attentato terroristico di ieri sera davanti ad una sinagoga di Gerusalemme. Lo ha reso noto la polizia spiegando che gli arrestati - fra cui membri della famiglia dell'attentatore - sono tutti residenti del quartiere di a-Tur, a Gerusalemme est. L'esercito e la polizia, in conseguenza dell'attentato in cui sono rimasti uccisi sette civili israeliani, hanno elevato lo stato di allerta in tutto il Paese, con ulteriori spiegamenti di forze in Cisgiordania ed il presidio di luoghi pubblici in Israele. (ANSAmed).

 

Abu Mazen Abu Mazen

LA MISCELA ESPLOSIVA DI OPPOSTI ESTREMISMI

Estratto dell’articolo di Giordano Stabile per “la Stampa”

 

[…] Il conflitto in Medio Oriente, passato in secondo piano con l'invasione russa dell'Ucraina, riesplode, persino più forte dei boati che devastano Kiev. È la conseguenza, anche, di una comprensibile distrazione americana. Il governo di Yair Lapid, allineato a Biden, aveva solo rimandato il problema. Ma il ritorno della destra al potere, ancora guidata da Benjamin Netanyahu, era inevitabile. Soprattutto per ragioni demografiche.

ATTENTATO GERUSALEMME 44 ATTENTATO GERUSALEMME 44

 

Gli ultra-ortodossi, alleati sempre più ingombranti del Likud, crescono in maniera inesorabile, in media fanno il doppio dei figli degli altri israeliani. King Bibi è tornato re, ma dimezzato. Ha dovuto cedere alle richieste di Itamar Ben-Gvir, ora ministro della Sicurezza nazionale, e di Bezalel Smotrich. […]

 

ATTENTATO GERUSALEMME ITAMAR BEN GVIR ATTENTATO GERUSALEMME ITAMAR BEN GVIR

[…] Certo i palestinesi oggi sono molto più deboli. Il presidente Abu Mazen, quasi 88 anni, indebolito dai problemi cardiaci, governa solo a Ramallah. A Nablus, Jenin, Hebron crescono nuove formazioni. Si ispirano ad Hamas e alla Jihad islamica. Il risultato è che le grandi città della Cisgiordania si trasformano in tante piccole Gaza. Sotto la pressione popolare, Abu Mazen ha sospeso di nuovo il coordinamento fra le forze di sicurezza dell'Autorità palestinese e quelle israeliane. I soldati israeliani devono avventurarsi in aree densamente popolate: è guerriglia urbana.

 

abu mazen 1 abu mazen 1

Sull'altro fronte [...] si è passati agli assalti con armi da fuoco. È il modello iraniano. Che prima ha forgiato la milizia sciita libanese Hezbollah.

 

Poi ha influenzato Hamas nella Striscia, telecomandato la Jihad islamica, che ha impiantato cellule sempre più potenti in Cisgiordania. [...] Uno scenario da incubo per le cancellerie occidentali. Tutto ci vuole tranne un secondo fronte mediorientale.

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

abu mazen abu mazen

ATTENTATO GERUSALEMME 12 ATTENTATO GERUSALEMME 12 ATTENTATO GERUSALEMME 45 ATTENTATO GERUSALEMME 45 attacco a gerusalemme attacco a gerusalemme ATTENTATO GERUSALEMME 55 ATTENTATO GERUSALEMME 55

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…