IL KASPAROV DE’ NOANTRI – STEFANO MALDONADO, DODICENNE DI OSTIA, HA VINTO IL TITOLO DI CAMPIONE ITALIANO UNDER 12 DI SCACCHI AI CAMPIONATI NAZIONALI, CON UN PUNTEGGIO RECORD DI 9 PUNTI SI 9 – “È SOLO UN ANNO CHE FACCIO TORNEI. GLI SCACCHI MI PERMETTONO DI CAPIRE MEGLIO LE LEZIONI. SONO COME UNA GINNASTICA PER IL CERVELLO” – “LA SERIE ‘LA REGINA DEGLI SCACCHI’ MI È PIACIUTA. NON PENSAVO CHE POTESSE AVERE TANTO SUCCESSO. SPERO CHE…"

-

Condividi questo articolo


Claudio Fabretti per www.leggo.it

 

STEFANO MALDONADO STEFANO MALDONADO

«Il bello degli scacchi? Giocare significa entrare in un mondo nuovo, con le sue regole e la sua arte. È magico». Stefano Maldonado, 12 anni, parla con la lucidità di un veterano. Tesserato con Ostia Scacchi, ha vinto il titolo di campione italiano nella categoria maschile under 12 ai campionati nazionali federali di Salsomaggiore (con un risultato più unico che raro: 9 punti su 9). E non ha certo intenzione di fermarsi.

STEFANO MALDONADO STEFANO MALDONADO

 

Come ti è venuta questa passione?

«Ho iniziato a giocare con due amici tre anni fa. Uno di loro ha smesso, l’altro continua, anche se non è al mio livello. Ma è solo un anno che faccio tornei, ho ancora tanto da imparare».

 

Chi ti ha aiutato in questa crescita?

«Fondamentale è stato il mio insegnante, il maestro internazionale Miragha Aghayev. Mi ha spiegato tante cose che non sapevo, ma soprattutto mi ha aiutato a non pormi più limiti. Poi devo ringraziare la mia famiglia, che ha sempre incoraggiato questa mia passione cercando sempre i migliori maestri per me».

 

STEFANO MALDONADO STEFANO MALDONADO

È vero che tua mamma Lily ogni tanto ti deve costringere a uscire, perché vorresti sempre allenarti a casa?

«Beh, ogni tanto esco anch’io con i miei amici. Però, sì, dedico sempre molto tempo all’allenamento, almeno 1-2 ore al giorno: è essenziale per tenersi in forma. Poi leggo libri, studio le mosse dei campioni».

 

Quindi conosci la storia degli scacchi: tra Karpov e Kasparov chi preferisci?

«Kasparov. È lui il mio grande idolo. Sa sempre come cavarsela in ogni posizione, riesce a gestire anche le situazioni più difficili».

 

STEFANO MALDONADO STEFANO MALDONADO

Hai visto la serie tv “La regina degli scacchi”, appena premiata agli Emmy?

«Sì, e mi è piaciuta molto. Raramente si raccontano storie di scacchi, in questo caso ci sono riusciti in modo perfetto. Ma mi ha colpito l’accoglienza: non pensavo che potesse avere tanto successo. Ora spero che possa spingere tanti ragazzi ad avvicinarsi a questo gioco».

 

Gli scacchi ti aiutano anche a scuola?

«Tanto. Mi aiutano nella logica, mi permettono di capire meglio le lezioni. Insomma, sono come una ginnastica per il cervello».

 

E adesso che obiettivi ti poni?

«Ora viene la parte più difficile. Bisogna continuare, studiare libri, allenarsi. Mi devo impegnare il doppio».

STEFANO MALDONADO STEFANO MALDONADO Nona Gaprindashvili LA REGINA DEGLI SCACCHI Nona Gaprindashvili LA REGINA DEGLI SCACCHI scacchi scacchi STEFANO MALDONADO STEFANO MALDONADO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO