KATE “MIDDLE-CLASS” – BATTESIMO “NORMALE” PER BABY ROYAL GEORGE: LA CERIMONIA NON SARA’ A BUCKINGHAM PALACE E SI RICICLERÀ LA TORTA DEL MATRIMONIO DI WILLIAM E KATE

Domani la cerimonia nella Chapel Royal di St James’ Palace - I padrini non saranno più teste coronate ma i compagni di università e gli amici dei genitori, come in una famiglia qualunque – Ci sarà anche Cressida Bones, invitata ufficialmente dal principe Harry: la conferma che le nozze sono imminenti….

Condividi questo articolo


Vittorio Sabadin per "La Stampa"

Già si sospettava che il piccolo George Alexander Louis, futuro Giorgio VII d'Inghilterra, avrebbe avuto una vita tutt'altro che principesca, visto il desiderio dei genitori di comportarsi come persone normali. Ma se c'era bisogno di una conferma, eccola arrivare fin dal suo battesimo, previsto per le 3 del pomeriggio di domani.

Per volontà di William e Kate, il protocollo e le tradizioni sono state stravolte. La cerimonia non si terrà nella Music Room di Buckingham Palace, come avveniva da tempo per gli eredi al trono, ma nella Chapel Royal di St James' Palace. I padrini non saranno più teste coronate, ma i compagni di università e gli amici dei genitori, come in una famiglia qualunque.

royal babyroyal baby

Per festeggiare George non è stata prevista nemmeno una torta appena fatta: si userà una parte di quella del matrimonio di William e Kate, congelata per l'evento. Il principe non indosserà neppure l'abitino bianco di pizzo, fatto ricamare dalla regina Vittoria nel 1841 con il tessuto del suo abito da sposa, che è stato usato per il battesimo di 60 royal baby, William compreso. È diventato troppo fragile, e George sarà il primo erede al trono a indossarne una copia, realizzata da Angela Kelly, la sarta di Elisabetta.

KATEKATE

William e Kate sono ossessionati dal riserbo e poco altro è trapelato sulla cerimonia, che sarà intima e privata. Ma è facile capire che la Chapel Royal del palazzo di St James', che si trova a poche decine di metri da Buckingham Palace, è stata scelta perché ha ospitato nel 1997 la salma di Lady Diana, prima del funerale. William ha voluto in questo modo fare simbolicamente partecipare anche sua madre all'evento. Se non fosse per questo, la cappella non sarebbe il luogo più indicato, visto che ha una fama un po' sinistra: voluta da Edoardo VIII, si dice custodisca il cuore di Maria la Sanguinaria e fu usata per impartire i sacramenti a Carlo I prima della sua decapitazione. Ma può contenere poche persone, e questa è una buona scusa per limitare il numero degli invitati, che saranno in tutto 60.

kate e williamkate e william

Da giorni, i quotidiani inglesi si interrogano su chi è rimasto fuori dall'elenco. Sicuramente non ci sarà la spocchiosa principessa Anna, visto che, quando nacque George, disse che l'evento non aveva niente a che fare con lei. Oltre alla cerchia ristretta dei Windsor, ci sarà anche quella dei Middleton, che si sono coccolati il principino per tutta l'estate lasciando a Elisabetta pochi giorni per vederlo. Per evitare contese a Natale, la Regina li ha invitati a Sandringham, un evento inaudito, visto che non è mai accaduto che la famiglia reale trascorresse il Natale con qualcun altro.

KATE E WILLIAM PRESENTANO IL ROYAL BABYKATE E WILLIAM PRESENTANO IL ROYAL BABY

Tra quelli che ci saranno, non passerà inosservata Cressida Bones, invitata ufficialmente dal principe Harry. L'invito a una cerimonia così intima della famiglia è la conferma che fanno sul serio, e che le nozze sono imminenti. Gli affezionati ai gossip reali sperano che sia così: l'arrivo sulla scena della Royal Family della madre di Cressida, Lady Mary-Gaye Georgiana Lorna Curzon, quattro volte sposata e quattro volte divorziata, creerà un pandemonio. E se Carol Middleton pensava di essere la più brava a piazzare bene le figlie, dovrà presto ricredersi.

 

 

KATE E WILLIAM c ee cd c d d c abf dKATE E WILLIAM c ee cd c d d c abf d IL PRINCIPE HARRY ALLA MARATONA DI LONDRAIL PRINCIPE HARRY ALLA MARATONA DI LONDRA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…

DAGOREPORT - NICOLA LAGIOIA È IL PRIMO SCRITTORE DE SINISTRA CHE SI STA GIÀ RIPOSIZIONANDO NELL’INFOSFERA DELINEATA DAL MINISTRO BASETTONI ALESSANDRO GIULI - IERI SU “REPUBBLICA” CI TIENE SUBITO A FAR SAPERE AL MINISTRO (SI SA MAI) CHE NON È “TRA QUELLI CHE LO HANNO DERISO PER IL DISCORSO ALLE COMMISSIONI CULTURA DI CAMERA E SENATO”. ANZI: È L’UNICO AD AVER CAPITO COSA HA DETTO IN PARLAMENTO. SOLO CHE LAGIOIA LO SPIEGA IN MODO ANCORA PIÙ COMPLICATO: “L’IA GENERATIVA (COME IN BLADE RUNNER) DEPOSITA UN UNICORNO DI CARTA DAVANTI AI NOSTRI USCI MA NOI ANNEGHIAMO IN UN SOGNO DENTRO UN SOGNO DI SETTANT’ANNI”. CAPITO? BEH, ALMENO IL FINE DEL DISCORSO DI GIULI, SPIEGA LAGIOIA, È CHIARO: “LA NECESSITÀ DI GUARDARE AL FUTURO” (CASPITA, CI VOLEVANO GIULI E LAGIOIA INSIEME)...

DAGOREPORT - VE LO RICORDATE IL GRUPPO WHATSAPP "25 APRILE"? CREATO DALL'EX DIRETTORE DELLA "STAMPA" MASSIMO GIANNINI, DOVEVA SERVIRE A RINFOCOLARE LO SPIRITO ANTIFA', IN APERTA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI, MA E' DIVENTATO UN SUK DIGITALE IN CUI SI DISCUTE SOLO DI ISRAELE, PALESTINA, LIBANO E "REGIME SIONISTA" - GLI SCAZZI TRA RULA JEBREAL E DAVID PARENZO, L'ADDIO POLEMICO (CON RITORNO) DI EMANUELE FIANO, GLI INTERVENTI DEI SOLITI TROMBONI SFIATATI - CON QUESTI INTELLO', GIORGIA MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI PER DECENNI...