LARDO DI TRIONFO! - LA PARTE PIU' GRASSA DEL MAIALE È IL NEMICO NUMERO UNO DEI SALUTISTI, MA UN TEMPO ERA UN INGREDIENTE RICERCATISSIMO, PRESENTE IN SVARIATE RICETTE IN TUTTA ITALIA - LA SUA CAPACITÀ DI SCIOGLIERSI CON IL CALORE LO RENDE FONDAMENTALE PER ARRICCHIRE ANCHE I PIATTI PIU' POVERI, COME LE FAVE SECCHE COL "LARDU" SARDE - PUO' ESSERE USATO ANCHE PER LE RICETTE DOLCI: NEL SUO LIBRO DI CUCINA, ORIETTA BERTI PROPONE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Carlo Ottaviano per "il Messaggero"

 

LARDO LARDO

Se il maiale è il simbolo dell'imminente Carnevale, puntiamo direttamente sul lardo, la parte più grassa e voluttuosa. Oggi demonizzato, un tempo era ricercatissimo. «Lardi e ladri sono gli ospiti delle cantine più ricche», recitava il proverbio. Tagliato a tocchetti o come una pellicola quasi trasparente, regala carattere anche al più povero degli ingredienti. Come le fave secche col "lardu", pietanza tradizionale del Carnevale in Sardegna, oppure, in onore al Festival che apre oggi a Sanremo, nel dolce proposto da Orietta Berti nel suo "La mia cucina" (Gribaudo editore).

 

LARDO LARDO

«Prendete delle castagne sciroppate e avvolgetene ognuna in una fettina di lardo. Disponetele in una teglia leggermente unta e conditele con una macinata di pepe, un goccio di vino bianco, una spolverata di miele e il rosmarino tritato sottile. Cuocetele in forno preriscaldato a 200 °C per circa 10 minuti. Quando si sarà formata una crosticina in superficie, servitele calde». L'Usignolo di Cavriago sceglie l'Igp di Colonnata.

 

[…]I RIPIENI

 In Toscana a è quasi una religione. «Se è vero che la morte sua è la bruschetta calda, va bene suggerisce Stefano Rocchi dei Tre compari a Massa anche in piatti di pesce e di carne: gamberoni scottati in padella avvolti nel lardo; nei ripieni di quaglia assieme a pezzettini di pane e verdurine, o negli involtini». […]Dop è il lardo di Arnad in Valle d'Aosta.

 

LARDO LARDO

«Si ricava scrive ancora Rendina dalla spalla e dal dorso dei maiali. Sotto la cotenna, deve avere uno spessore di almeno 3 cm. Una volta tagliato, deve essere collocato, ancora fresco, in contenitori di legno detti doils, per 2 giorni al massimo. Non rischia di sentirsi solo, perché sono numerosi i pezzi che vengono impilati in strati successivi: lardo-sale-spezie, lardo-sale-spezie e così via, fino a raggiungere l'orlo del recipiente. Il tutto viene ricoperto con acqua salata portata a bollore e poi raffreddata. La maturazione in questa salamoia dura almeno 3 mesi. Bianco lucido con qualche traccia di carne rosso chiaro».

LARDO LARDO lardo 9 lardo 9 lardo 8 lardo 8

[…]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...