LAVORARE ERETTI - L'ULTIMA OSSESSIONE SALUTISTA? STARE SEDUTI È LA CAUSA DI OGNI MALE, IL FUTURO È LAVORARE IN PIEDI: STIMOLA IL METABOLISMO. MA ANCHE L'AGGRESSIVITÀ - I PIU' FISSATI AGGIUNGONO IL TAPIS ROULANT

In America stanno sperimentando lo standing desk, la scrivania in piedi. Più alta di quelle normali, in cui sia possibile (anche pranzare, amoreggiare, litigare) senza sedersi mai. Perché secondo i salutisti, sedersi è la causa di tutto: stanchezza, mal di schiena, essere sovrappeso, sottopeso, avere la cellulite, problemi al menisco, calo del desiderio, impotenza...

Condividi questo articolo


Annalena Benini per “il Foglio

 

standing desk lavorare in piedi 7 standing desk lavorare in piedi 7

Stare seduti è una maledizione, ed è la spiegazione di tutto. Qualunque cosa vi succeda (sentirsi stanchi, avere mal di testa, mal di schiena, essere sovrappeso, sottopeso, avere la cellulite, problemi al menisco, depressione, apatia, troppa fame, niente fame, perdere i capelli, senso di angoscia, deficit da accudimento, calo del desiderio, impotenza, malumore), ci sarà una persona che, fissandovi con gli occhi a fessura, chiederà: lei passa molto tempo seduto, vero?

 

Ogni minuto che passiamo seduti è un minuto, forse due, di vita in meno. Stare seduti è come fumare un pacchetto di sigarette, una di quelle abitudini da vietare nei luoghi pubblici (non bastano le sedie ergonomiche, non basta alzarsi in piedi ogni mezz’ora e fare il giro della scrivania, non basta nemmeno fare sport): l’unico modo per sopravvivere è stare sempre in piedi (ci sono anche spiegazioni darwiniste che citano l’homo erectus).

standing desk lavorare in piedi 3 standing desk lavorare in piedi 3

 

Naturalmente in questa ossessione salutista non vengono considerati coloro che, oltre a stare seduti, accavallano le gambe bloccando la circolazione per ore: sono sventurati senza alcuna speranza e vanno abbandonati al loro destino di formicolii, blocco del flusso di sangue al cervello, metabolismo distrutto.

 

standing desk lavorare in piedi 2 standing desk lavorare in piedi 2

Ogni accavallamento di gamba, anche a scopi seduttivi, è la firma di una condanna a morte. Provate a guardarvi intorno: quanti colleghi di scrivania, seduti come voi tutto il giorno davanti a un computer, hanno un’aria sana? E quanti di loro vi sembrano privi di nevrosi, acciacchi, fissazioni, paranoie? Secondo la nuova moda dello stare in piedi, anche il tempo necessario a leggere questo articolo è un’ipoteca sul futuro del corpo e della mente. Così in America si stanno sperimentando ed elogiando i benefici dello standing desk, la scrivania in piedi.

 

standing desk con tapis roulant standing desk con tapis roulant

Una scrivania più alta di quelle normali, in cui sia possibile lavorare (anche pranzare, amoreggiare, litigare) senza sedersi mai. “Un importante cambiamento dello stile di vita”, ha ironizzato tempo fa il New Yorker. “In una scrivania in piedi, il metabolismo aumenta”. Potremo quindi mangiare tutto quello che vogliamo (l’intorpidimento ai polpacci è il segno che il metabolismo riprende vita), e in poco tempo noteremo uno sviluppo muscolare, in noi stessi e nei vicini, che renderà più esteticamente piacevole la permanenza in ufficio fino a tardi. Si tornerà a casa pieni di energie e si troverà ripugnante l’idea di crollare sul divano.

standing desk lavorare in piedi 6 standing desk lavorare in piedi 6

 

Poiché lo stare in piedi stimola l’attività fisica e cerebrale, ma anche l’aggressività (tutti quei corpi allo stremo ma pronti a scattare), capiterà di sedare più risse del solito sul luogo di lavoro, ma con il senso di un’armonia primitiva ritrovata e di una comunione ecologica con il pianeta: le sedie inquinano. L’unica perplessità ambientale riguarda la sostituzione delle vecchie e dannosissime poltrone da ufficio con il tapis roulant, già in uso in molti uffici illuminati: ma chi non farà subito il passaggio da seduto (gobbo e malato) a in piedi non avrà forse nemmeno il tempo di farsi un’opinione al riguardo. 

standing desk lavorare in piedi 4 standing desk lavorare in piedi 4

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO