“ANCHE I PAPI NON SONO PROFETI IN CASA PROPRIA” – FILIPPO DI GIACOMO: “QUANDO FRANCESCO RACCOMANDA DI CESSARE DI SPREMERE I POVERI PER GENERARE SEMPRE PIÙ POVERI, GLI ECONOMISTI ‘CATTOLICI’ LO ACCUSANO DI POPULISMO OPPURE FINGONO DI NON SENTIRE, MENTRE ALTRI DI DIVERSO ORIENTAMENTO (COME JEFFREY SACHS) VANNO AI CONVEGNI DELL’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE GESUTIA IAJB E ASCOLTANO RIFLESSIONI E PROPOSTE…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”

 

PAPA FRANCESCO ALL UDIENZA GENERALE DEL 7 GIUGNO 2023 PAPA FRANCESCO ALL UDIENZA GENERALE DEL 7 GIUGNO 2023

Nonostante il calo numerico e l'invecchiamento del personale, i gesuiti contano ancora su quattromila scuole sparse nei cinque continenti. Tra queste, duecento sono università dotate di storia antica e recente […].

 

Nelle università gesuite sono 80 le business school che preparano i futuri manager non solo a opere di carità, ma alla trasformazione sociale mediante un "capitalismo consapevole".

 

Una di queste, la Icda dell'Università Cattolica di Cordoba, è stata fondata da Jorge Mario Bergoglio nel 1975, quando era provinciale dei gesuiti in Argentina. Obiettivo, collaborare alla creazione di un paradigma di business che […] fosse orientato a un ruolo sociale.

 

filippo di giacomo filippo di giacomo

Anche l'orizzonte tracciato da papa Francesco nella Laudato si' ha ispirazione e supporto da questo think tank delle business school gesuite, riunite nell'associazione internazionale Iajb (International Association of Jesuit Business School), capace di portare il World Economic Forum a soffermarsi sulla necessità di un "reset dell'economia".

 

[…] L'assurdo è che quando il Papa raccomanda di cessare di spremere i poveri per generare sempre più poveri […], gli economisti "cattolici" lo accusano di populismo oppure fingono di non sentire, mentre altri di diverso orientamento (come Jeffrey Sachs) vanno ai convegni della Iajbs e ascoltano riflessioni e proposte. Anche i papi, è risaputo, non sono profeti in casa propria.

PAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO papa francesco alla giornata mondiale della gioventu lisbona + papa francesco alla giornata mondiale della gioventu lisbona +

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…