Estratto dell'articolo di Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”
PAPA FRANCESCO ALL UDIENZA GENERALE DEL 7 GIUGNO 2023
Nonostante il calo numerico e l'invecchiamento del personale, i gesuiti contano ancora su quattromila scuole sparse nei cinque continenti. Tra queste, duecento sono università dotate di storia antica e recente […].
Nelle università gesuite sono 80 le business school che preparano i futuri manager non solo a opere di carità, ma alla trasformazione sociale mediante un "capitalismo consapevole".
Una di queste, la Icda dell'Università Cattolica di Cordoba, è stata fondata da Jorge Mario Bergoglio nel 1975, quando era provinciale dei gesuiti in Argentina. Obiettivo, collaborare alla creazione di un paradigma di business che […] fosse orientato a un ruolo sociale.
Anche l'orizzonte tracciato da papa Francesco nella Laudato si' ha ispirazione e supporto da questo think tank delle business school gesuite, riunite nell'associazione internazionale Iajb (International Association of Jesuit Business School), capace di portare il World Economic Forum a soffermarsi sulla necessità di un "reset dell'economia".
[…] L'assurdo è che quando il Papa raccomanda di cessare di spremere i poveri per generare sempre più poveri […], gli economisti "cattolici" lo accusano di populismo oppure fingono di non sentire, mentre altri di diverso orientamento (come Jeffrey Sachs) vanno ai convegni della Iajbs e ascoltano riflessioni e proposte. Anche i papi, è risaputo, non sono profeti in casa propria.
PAPA FRANCESCO papa francesco alla giornata mondiale della gioventu lisbona +