“CHE I VECCHI PRENDANO IL VIRUS, MEGLIO DEL LOCKDOWN” - LE CHAT CHOC DI BORIS JOHNSON: “PERCHÉ DOBBIAMO CHIUDERE IL PAESE E DISTRUGGERE L'ECONOMIA, SE GLI ANZIANI MORIRANNO COMUNQUE?” - L’INCHIESTA PUBBLICA SULLA GESTIONE DELLA PANDEMIA DAL PARTE DEL GOVERNO BRITANNICO E L’INDIGNAZIONE DEI PARENTI DELLE 230MILA VITTIME - IL CAPO DI GABINETTO, SIMON CASE, DI JOHNSON A UN CERTO PUNTO SCRIVE AI COLLEGHI RIFERENDOSI ALL’ALLORA PRIMO MINISTRO: “NON È ADATTO. CAMBIA SEMPRE IDEA. NON PUÒ ESSERE UN LEADER”.

-

Condividi questo articolo


BORIS JOHNSON BORIS JOHNSON

Antonello Guerrera per repubblica.it - Estratti

 

 “Che gli anziani prendano il Covid e vivranno di più”. Oppure, sempre sul virus e gli ultra 80enni: “Perché dobbiamo chiudere il Paese con i lockdown e distruggere l'economia, se queste persone moriranno comunque?”. Sono solo alcune delle scioccanti e pesantissime frasi attribuite a Boris Johnson che stanno emergendo nell’inchiesta pubblica Covid in corso per fare luce sulla gestione della pandemia da parte dell’allora governo britannico.

 

 

Eppure, come è noto, l’ex primo ministro rischiò di morire proprio a causa del Coronavirus a inizio 2020, dopo esser stato ricoverato la sera del 5 aprile di quell'anno, mentre la Regina Elisabetta II pronunciava il suo discorso passato alla storia per il motto di speranza “We’ll meet again”, “ci rincontreremo”. Ma persino dopo questo, Johnson, di fronte alla possibilità di nuove restrizioni a causa delle continue ondate del virus, continuò a sminuire pericolosamente il Covid.

 

(...)

 

oris johnson davanti alla commissione sul partygate 1 oris johnson davanti alla commissione sul partygate 1

Ma ancora prima, il 15 ottobre 2020, Johnson scrive su WhatsApp al capo delle comunicazioni, Lee Cain, e al suo “Rasputin” Dominic Cummings, che poi defenestrerà l’anno successivo: “Sono sorpreso dai dati dei morti per Covid: l’età media è 81-82 per gli uomini e 85 per le donne. Addirittura sopra l’aspettativa media di vita nel nostro Paese. Insomma, se si prende il Coronavirus, si vive di più. Amici, qui dobbiamo cambiare rotta!”.

 

Messaggi che stanno indignando sui social i parenti delle oltre 230mila vittime di Coronavirus nel Regno Unito, coloro che hanno subito danni permanenti o “Long Covid”, e quelli che sono sopravvissuti nonostante abbiano davvero rischiato di morire, come lo stesso Johnson.

 

boris johnson davanti alla commissione sul partygate boris johnson davanti alla commissione sul partygate

 

(…)  E addirittura il capo di gabinetto, Simon Case, a un certo punto scrive ai colleghi riferendosi all’allora primo ministro: “Non è adatto. Cambia sempre idea. Non può essere un leader”.

boris johnson fa jogging boris johnson fa jogging

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?