“CI SONO RAGIONEVOLI DUBBI SULL’INCIDENTE AEREO IN CUI È MORTO PRIGOZHIN” – IL PORTAVOCE DEL GOVERNO FRANCESE, OLIVIER VERAN, CI VA COI PIEDI DI PIOMBO, SULLA SCOMPARSA DEL CAPO DELLA WAGNER – IL TRACCIAMENTO DEL VOLO MOSTRA BRUSCHI CAMBI DI QUOTA: L’AEREO È SCESO PIÙ VOLTE BRUSCAMENTE, PER POI RISALIRE. INFINE, È SCOMPARSO DAI RADAR – CHARLES KUPCHAN (EX CONSIGLIERE DI OBAMA): “NON SONO MAI STATO CONVINTO CHE PRIGOZHIN POTESSE ESSERE RIABILITATO, COME NON SONO MAI STATO CONVINTO DELLA DEBOLEZZA DI PUTIN…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

il video di Yevgeny Prigozhin dall africa diffuso il 21 agosto 2023 il video di Yevgeny Prigozhin dall africa diffuso il 21 agosto 2023

PARIGI, 'RAGIONEVOLI DUBBI SU INCIDENTE AEREO PRIGOZHIN'

(ANSA-AFP) - Esistono "ragionevoli dubbi" sulle "condizioni" dell'incidente aereo in cui si è morto il leader del gruppo paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin: lo ha detto il portavoce del governo francese, Olivier Véran, in un'intervista a France 2. "In linea di principio, è una verità che può essere stabilita", ha aggiunto. Ieri il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, aveva commentato che poche cose accadono in Russia senza che Putin vi abbia a che fare. 

 

FLIGHTRADAR24, BRUSCHI CAMBI DI QUOTA PER AEREO PRIGOZHIN

OLIVIER VERAN OLIVIER VERAN

(ANSA) - Prima di scomparire dai radar, il jet precipitato ieri in Russia su cui secondo le autorità di Mosca si trovava Yevgeny Prigozhin, ha cambiato bruscamente più volte di altitudine. Lo riferisce il sito per il tracciamento dei voli Flightradar24. Da 28.000 piedi, scrive il sito, l'aereo è sceso bruscamente, prima di riprendere quota e portarsi ad un massimo di 30.100 piedi.

 

LA FOTO DI EVGENIJ PRIGOZHIN PUBBLICATA SU TELEGRAM DAL GRUPPO WAGNER LA FOTO DI EVGENIJ PRIGOZHIN PUBBLICATA SU TELEGRAM DAL GRUPPO WAGNER

Poi è sceso all'improvviso a 27.500 piedi per poi risalire nuovamente a 29.300 piedi. Infine ha ridotto nuovamente l'altitudine fino a 19.725 piedi, quando è scomparso dai radar. L'agenzia statale Ria Novosti riferisce intanto che una parte della coda del velivolo, un Embraer Legacy, è stata trovata circa a tre chilometri e mezzo dallo schianto alle porte del villaggio di Kuzhenkino, a pochi metri dalla casa di un residente. Un altro frammento era stato trovato in precedenza a circa due chilometri dal punto dell'impatto al suolo.

 

 

GRUPPO WAGNER AI MERCENARI, 'NON FATE NULLA DI STUPIDO'

MEME SU EVGENIJ PRIGOZHIN MEME SU EVGENIJ PRIGOZHIN

(ANSA) - Il Gruppo Wagner ha invitato oggi i suoi mercenari a non fare "nulla di stupido" alla luce della morte del fondatore Yevgeny Prigozhin. "Fratelli! Al momento, stiamo aspettando informazioni dai nostri comandanti. Non saltate alle conclusioni! Ora siamo tutti in preda alle emozioni, ma dobbiamo mantenere il controllo. Non fate nulla di stupido...", si legge in un messaggio pubblicato sul canale Telegram del gruppo.

 

GRUPPO WAGNER AI MERCENARI, 'NON FATE NULLA DI STUPIDO’

LE MASCHERE DI PRIGOZHIN E PUTIN LE MASCHERE DI PRIGOZHIN E PUTIN

(ANSA) - Il Gruppo Wagner ha invitato oggi i suoi mercenari a non fare "nulla di stupido" alla luce della morte del fondatore Yevgeny Prigozhin. "Fratelli! Al momento, stiamo aspettando informazioni dai nostri comandanti. Non saltate alle conclusioni! Ora siamo tutti in preda alle emozioni, ma dobbiamo mantenere il controllo. Non fate nulla di stupido...", si legge in un messaggio pubblicato sul canale Telegram del gruppo.

 

 

UNA RIABILITAZIONE ERA IMPENSABILE DOPO LA RIBELLIONE PRIGOZHIN ISOLATO»

Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

LA MORTE DI EVGENIJ PRIGOZHIN VISTA DA NATANGELO LA MORTE DI EVGENIJ PRIGOZHIN VISTA DA NATANGELO

[…] La fine di Evgenij Prigozhin «è del tutto coerente con i metodi seguiti in passato da Vladimir Putin: i nemici non si cooptano; si distruggono». Charles Kupchan, 65 anni, già consigliere di Barack Obama e docente di relazioni internazionali alla Georgetown University di Washington […] È prudente, ma non sconcertato.

 

Si aspettava questo epilogo?

«Naturalmente dobbiamo aspettare ulteriori prove. Ma non sarei per nulla sorpreso se alla fine emergesse che l’aereo di Prigozhin sia stato deliberatamente abbattuto, con il chiaro proposito di assassinare il capo della Wagner».

 

Eppure il capo della Wagner sembrava aver trovato una nuova dimensione. Prima in Bielorussia, poi a San Pietroburgo. Il 29 giugno scorso aveva persino incontrato Putin...

CHARLES KUPCHAN CHARLES KUPCHAN

«[…] tutto questo mi era apparso veramente bizzarro. Nessuna delle sue comparsate in pubblico mi sembrava avesse senso. Non sono mai stato convinto che Prigozhin potesse venire in qualche modo riabilitato».

 

Il suo assassinio, se confermato, era dunque già scritto?

«Diciamo che sarebbe coerente con il modello di comportamento seguito finora da Putin. In passato non ha mai dato spazio ai nemici, non ha mai tentato di cooptarli. Li ha invece distrutti, uno a uno».

 

Termina qui anche la parabola della Wagner, la milizia dei mercenari?

PRIGOZHIN TRAVESTIMENTO PRIGOZHIN TRAVESTIMENTO

«Non è detto. Certo non mi aspetto che la Wagner possa tornare ad avere un ruolo in Ucraina. Però potrebbe risultare ancora utile al Cremlino. Per esempio in Africa. Credo che l’ipotesi più probabile è che i miliziani saranno incorporati nell’esercito regolare russo».

 

La ribellione della Wagner, nel giugno scorso, era stata interpretata come il segnale di una debolezza congenita del sistema putiniano. Vale ancora quell’analisi?

«Non sono mai stato convinto della debolezza di Putin. Al contrario, in quei giorni mi aveva colpito la solitudine, l’isolamento di Prigozhin e della Wagner. Nessuno si era schierato con lui. […] Di solito, quando un regime sta per collassare i segnali sono chiari. Per cominciare le istituzioni dello Stato prendono le distanze dal leader. […]». […]

vladimir putin summit russia africa 2023 1 vladimir putin summit russia africa 2023 1 vladimir putin summit russia africa 2023 2 vladimir putin summit russia africa 2023 2 VLADIMIR PUTIN ALLA COMMEMORAZIONE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE MENTRE VENIVA ABBATTUTO IL JET DI PRIGOZHIN VLADIMIR PUTIN ALLA COMMEMORAZIONE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE MENTRE VENIVA ABBATTUTO IL JET DI PRIGOZHIN VALERY GERASIMOV RIAPPARE PER LA PRIMA VOLTA IN PUBBLICO DOPO IL TENTATO GOLPE DI PRIGOZHIN VALERY GERASIMOV RIAPPARE PER LA PRIMA VOLTA IN PUBBLICO DOPO IL TENTATO GOLPE DI PRIGOZHIN foto di travestimenti di evgenij prigozhin 4 foto di travestimenti di evgenij prigozhin 4 COVO PRIGOZHIN COVO PRIGOZHIN la casa di evgheny prigozhin 9 la casa di evgheny prigozhin 9 PRIGOZHIN TRAVESTIMENTO PRIGOZHIN TRAVESTIMENTO la casa di evgheny prigozhin 2 la casa di evgheny prigozhin 2 foto di travestimenti di evgenij prigozHin 6 foto di travestimenti di evgenij prigozHin 6 la casa di evgheny prigozhin 1 la casa di evgheny prigozhin 1 la casa di evgheny prigozhin 10 la casa di evgheny prigozhin 10 la casa di evgheny prigozhin 11 la casa di evgheny prigozhin 11 COVO PRIGOZHIN COVO PRIGOZHIN la casa di evgheny prigozhin 3 la casa di evgheny prigozhin 3 la casa di evgheny prigozhin 4 la casa di evgheny prigozhin 4 la casa di evgheny prigozhin 5 la casa di evgheny prigozhin 5 la casa di evgheny prigozhin 6 la casa di evgheny prigozhin 6 la casa di evgheny prigozhin 7 la casa di evgheny prigozhin 7 la casa di evgheny prigozhin 8 la casa di evgheny prigozhin 8 COVO PRIGOZHIN 4 COVO PRIGOZHIN 4 COVO PRIGOZHIN 45 COVO PRIGOZHIN 45 COVO PRIGOZHIN 4 COVO PRIGOZHIN 4 COVO PRIGOZHIN 45 COVO PRIGOZHIN 45 VILLA ARINA - LA PRESUNTA CASA DEI PRIGOZHIN A FORTE DEI MARMI VILLA ARINA - LA PRESUNTA CASA DEI PRIGOZHIN A FORTE DEI MARMI VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - VIGNETTA VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - VIGNETTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...