“GIUSEPPE CASAMONICA DICEVA DI AVERE 10 MILIONI NASCOSTI NEI MURI” - LA TESTIMONIANZA DI DEBORA CERREONI, L’EX MOGLIE DI MASSIMILIANO CASAMONICA CHE HA DECISO DI COLLABORARE CON LA GIUSTIZIA: “MI HANNO DISTRUTTO LA VITA, SPOSANDO LUI AVEVO SPOSATO TUTTO IL CLAN. MI CONTROLLAVANO ANCHE LA SPESA” – “HANNO MINACCIATO DI SCIOGLIERMI NELL’ACIDO, MI HANNO TOLTO IL CELLULARE” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Michela Allegri per www.ilmessaggero.it

 

Giuseppe Casamonica Giuseppe Casamonica

Milioni di euro nascosti nei muri di casa, minacce di morte e un'ossessione per il controllo. Debora Cerreoni, la collaboratrice di giustizia che con la sua testimonianza ha consentito alla procura di decimare il clan Casamonica con un'ondata di arresti, racconta la sua vita precedente nell'ultima udienza del maxiprocesso a carico di 44 esponenti della famiglia sinti.

casamonica casamonica

 

«So che Giuseppe Casamonica diceva di avere 10 milioni di euro nascosti nei muri. Una volta ero a vicolo di Porta Furba e venni insultata perché mi ero tagliata i capelli di un centimetro, arrivavano a controllarmi anche la spesa», dice la Cerreoni che, all'epoca, era sposata con Massimiliano Casamonica.

casamonica casamonica

 

IL SEQUESTRO

blitz contro i casamonica blitz contro i casamonica

«Mi hanno distrutto la vita - racconta la testimone - Non avevo sposato soltanto Massimiliano, ma tutto il clan». La donna, collegata in videoconferenza con l'aula Occorsio del tribunale di Roma, sostiene di essere stata minacciata di morte e di essere stata sequestrata: «Mi hanno tolto il cellulare, per cercare di nascondere il sequestro mi hanno anche portato alla festa di un loro parente». Poi, una dichiarazione pesantissima: «Hanno anche minacciato di sciogliermi nell'acido». Una vicenda che aveva fatto finire in manette tre componenti della famiglia che, però, sono stati tutti assolti in primo grado. Antonietta e Liliana Casamonica erano accusate di aver minacciato e sequestrato all'interno di un appartamento a Porta Furba la Cerreoni, loro nuora. Il loro fratello, Massimiliano, secondo gli inquirenti aveva malmenato la donna durante un colloquio in carcere. Il sequestro, per i pm, sarebbe stato una ritorsione per il presunto tradimento della donna nei confronti del marito detenuto.

casamonica nello trocchia 1 casamonica nello trocchia 1

 

LA DENUNCIA

i clan mafiosi di roma i clan mafiosi di roma

Dopo essersi separata Casamonica, la testimone ha deciso di diventare una collaboratrice di giustizia e di raccontare ogni cosa agli inquirenti. Ieri, davanti al pm Giovanni Musarò, ha anche dichiarato di essere sempre stata considerata un'intrusa nella famiglia. «Non sono mai stata ben vista da loro, perché non ero sinti - ha detto la Cerreoni - dovevo fare quello che dicevano loro, non potevo fiatare. Ogni volta erano discussioni e botte». Il clan non avrebbe apprezzato nemmeno la sua indipendenza e il suo lavoro. «Lavoravo come cuoca e neanche questo andava bene - ha aggiunto - Mi accusavano dei tradimenti ma anche mio marito mi tradiva». Non ha mai denunciato prima per timore, aveva paura che la allontanassero dai suoi figli o che le facessero del male. Ha raccontato anche questo in aula: «Più volte ho pensato di denunciare, ma ogni volta che andavo in caserma alla fine non entravo e piangevo, avevo paura per i bambini. Ma nel maggio 2014 sono riuscita a fuggire e a Bologna ho sporto denuncia. Avevo paura e temevo ritorsioni sui miei figli».

LA FELPA DEI CASAMONICA LA FELPA DEI CASAMONICA

 

LE CONDANNE

GIUSEPPE CONTE NELLE VILLE CASAMONICA GIUSEPPE CONTE NELLE VILLE CASAMONICA

Il maxiprocesso contro la famiglia sinti è scaturito dall'operazione Gramigna che, tra il 2018 e il 2019, in due tranche, ha fatto finire in carcere decine di esponenti del clan. Il primo filone si è chiuso lo scorso dicembre con la condanna di 14 componenti della famiglia. Per gli imputati, che hanno scelto il giudizio abbreviato, sono state disposte pene che vanno dai 3 ai 9 anni di reclusione e per alcuni di loro è stata riconosciuta l'aggravante mafiosa. L'accusa più pesante, quella di associazione a delinquere di stampo mafioso, invece, viene contestata nel processo trattato ieri a carico di 44 imputati.

casamonica casamonica gli interni delle ville dei casamonica 9 gli interni delle ville dei casamonica 9 CAPPELLA GENTILIZIA NEL CIMITERO DI CIAMPINO SEQUESTRATA AI CASAMONICA CAPPELLA GENTILIZIA NEL CIMITERO DI CIAMPINO SEQUESTRATA AI CASAMONICA gli interni delle ville dei casamonica 12 gli interni delle ville dei casamonica 12 gli interni delle ville dei casamonica 2 gli interni delle ville dei casamonica 2 la culla d'oro del piccolo casamonica la culla d'oro del piccolo casamonica gli interni delle ville dei casamonica 3 gli interni delle ville dei casamonica 3 gli interni delle ville dei casamonica 8 gli interni delle ville dei casamonica 8 gli interni delle ville dei casamonica 13 gli interni delle ville dei casamonica 13 gli interni delle ville dei casamonica 11 gli interni delle ville dei casamonica 11 gli interni delle ville dei casamonica 10 gli interni delle ville dei casamonica 10 gli interni delle ville dei casamonica 14 gli interni delle ville dei casamonica 14 gli interni delle ville dei casamonica 15 gli interni delle ville dei casamonica 15 GUERINO CASAMONICA GUERINO CASAMONICA gli interni delle ville dei casamonica 17 gli interni delle ville dei casamonica 17 la demolizione delle ville dei casamonica 11 la demolizione delle ville dei casamonica 11 gli interni delle ville dei casamonica 16 gli interni delle ville dei casamonica 16 salvini sulla ruspa alla demolizione della villa dei casamonica 7 salvini sulla ruspa alla demolizione della villa dei casamonica 7 salvini sulla ruspa alla demolizione della villa dei casamonica 6 salvini sulla ruspa alla demolizione della villa dei casamonica 6 LA VILLA DI GUERINO CASAMONICA LA VILLA DI GUERINO CASAMONICA interni delle ville dei casamonica 1 interni delle ville dei casamonica 1 casamonica orologi casamonica orologi interni delle ville dei casamonica 2 interni delle ville dei casamonica 2 interni delle ville dei casamonica 3 interni delle ville dei casamonica 3 IL TESORO DEI CASAMONICA IL TESORO DEI CASAMONICA IL TESORO DEI CASAMONICA IL TESORO DEI CASAMONICA casamonica casa casamonica casa casamonica casa casamonica casa donne casamonica donne casamonica guerino casamonica guerino casamonica

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…