“HO SPERIMENTATO QUANTO SIA IMPORTANTE UN BUON SERVIZIO SANITARIO, ACCESSIBILE A TUTTI” – PAPA FRANCESCO TORNA A FARSI VEDERE IN PUBBLICO CON LA PREGHIERA DELL'ANGELUS DA UN BALCONE DELL’OSPEDALE GEMELLI DOVE È ANCORA RICOVERATO DOPO L’INTERVENTO AL COLON: “HO SENTITO MOLTO LA VOSTRA VICINANZA E IL SOSTEGNO DELLE VOSTRE PREGHIERE. LA PREMURA DI MEDICI E SANITARI È UNA CAREZZA…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da "www.tg24.sky.it"

 

angelus dal gemelli di papa francesco 1 angelus dal gemelli di papa francesco 1

Papa Francesco, che non ha più la febbre e sta proseguendo il decorso post-operatorio dopo l'intervento al colon, esattamente dopo una settimana è tornato a farsi vedere in pubblico con la preghiera dell'Angelus accolto da un grande appaluso dei fedeli presenti. Il pontefice, come annunciato nei giorni scorsi dal direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, si è affacciato dal balconcino del decimo piano che è adiacente all'appartamento dove è ricoverato. 

 

angelus dal gemelli di papa francesco 3 angelus dal gemelli di papa francesco 3

La sua voce era più flebile del solito e a tratti un po' roca, ma è apparso comunque in una discreta condizione di salute. Il suo discorso è stato più volte interrotto dalle grida: "Viva il Papa". Presenti all'Angelus anche il rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, il direttore generale Marco Elefanti e l'assistenza ecclesiastico, monsignor Claudio Giuliodori.

 

Il Papa: "Ho sentito vicinanza e sostegno, grazie di cuore"

Queste le prime parole pronunciate nell'Angelus: "Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Sono contento di poter mantenere l'appuntamento domenicale dell'Angelus, anche qui dal Policlinico 'Gemelli'. Vi ringrazio tutti: ho sentito molto la vostra vicinanza e il sostegno delle vostre preghiere. Grazie di cuore". 

angelus dal gemelli di papa francesco 2 angelus dal gemelli di papa francesco 2

 

"La premura di medici e sanitari è una carezza"

Papa Francesco definisce "una carezza" la premura dei medici e operatori sanitari. "Il Vangelo di oggi dice che i discepoli di Gesù, inviati da Lui, 'ungevano con olio molti infermi e li guarivano'. Questo 'olio' ci fa pensare anche al sacramento dell'Unzione dei malati, che dà conforto allo spirito e al corpo. Ma questo 'olio' è anche l'ascolto, la vicinanza, la premura, la tenerezza - ha sottolineato il Papa - di chi si prende cura della persona malata: è come una carezza che fa stare meglio, lenisce il dolore e risolleva. Tutti noi, tutti, abbiamo bisogno prima o poi di questa 'unzione' della vicinanza e della tenerezza, e tutti possiamo donarla a qualcun altro, con una visita, una telefonata, una mano tesa a chi ha bisogno di aiuto". 

 

angelus dal gemelli di papa francesco 5 angelus dal gemelli di papa francesco 5

Il pontefice torna poi a ribadire tutto il suo apprezzamento per i medici e gli operatori sanitari, come aveva più volte fatto in questi mesi di pandemia. "Voglio dire il mio apprezzamento e il mio incoraggiamento ai medici e a tutti gli operatori sanitari e al personale di questo ospedali e degli altri ospedali. Lavorano tanto".

 

"È importante un buon servizio sanitario accessibile a tutti"

Il Papa torna a sottolineare l'importanza di un "buon" servizio sanitario "accessibile a tutti": "In questi giorni di ricovero in ospedale, ho sperimentato quanto sia importante un buon servizio sanitario, accessibile a tutti, come c'è in Italia e in altri Paesi. Un servizio sanitario gratuito che assicuri un buon servizio accessibile a tutti. Non bisogna perdere questo bene prezioso. Bisogna mantenerlo. E per questo occorre impegnarsi tutti, perché serve a tutti e chiede il contributo di tutti".

angelus dal gemelli di papa francesco 4 angelus dal gemelli di papa francesco 4

 

Le condizioni di salute del pontefice

Quella tra venerdì è sabato è stata una notte tranquilla per il pontefice, dopo l'intervento al colon. Nella giornata di ieri ha fatto colazione e ha trascorso un'altra giornata di riposo. "Gli esami del sangue sono soddisfacenti e prosegue le cure prescritte", ha fatto sapere ieri il portavoce vaticano Matteo Bruni. Le dimissioni del Papa e il suo ritorno in Vaticano potrebbero esserci tra lunedì e martedì, sempre se verrà confermato il quadro clinico positivo comunicato in questi giorni.

fedeli al gemelli per l'angelus di papa francesco 2 fedeli al gemelli per l'angelus di papa francesco 2 fedeli al gemelli per l'angelus di papa francesco 1 fedeli al gemelli per l'angelus di papa francesco 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…