“LA MIA BABYSITTER TORNANDO A CASA HA TROVATO UNA STELLA DI DAVID DISEGNATA SULLA PORTA” – LA GERMANIA FA I CONTI CON UN ANTISEMITISMO STRISCIANTE, LA TESTIMONIANZA DI UNA DOCENTE ISRAELIANA: “E’ PERICOLOSO PARLARE IN EBRAICO PER LE STRADE” - DOPO LE MANIFESTAZIONI DI GIUBILO PER HAMAS, IL PREMIER SCHOLZ È TORNATO A RIBADIRE CHE “LA SICUREZZA DI ISRAELE È UNA RAGIONE DI STATO PER LA GERMANIA” E HA DECISO DI VIETARE LA…

-

Condividi questo articolo


Uski Audino per lastampa.it

 

IN GERMANIA STELLA DI DAVID DISEGNATA SULLE CASE DI EBREI IN GERMANIA STELLA DI DAVID DISEGNATA SULLE CASE DI EBREI

«Convivere con la paura sì, ci si è abituati come ebrei, accade sempre dopo ogni episodio di violenza in Medio Oriente, ma stavolta c’è un pericolo nell’aria che prima non c’era», racconta Reut Yael Paz, accademica israeliana che vive in Germania da anni, dove insegna diritto comparato e internazionale all’università di Giessen. «Dopo la chiamata di Hamas al “venerdì della rabbia” contro ogni ebreo o israeliano nel mondo, ho tenuto i miei bambini a casa da scuola. Non l’avevo mai fatto prima, anche se è una scuola internazionale e il pericolo non era evidente», dice. Ma non è solo una questione di percezione.

 

 

La Porta di Brandeburgo illuminata con la bandiera israeliana in segno di solidarietà dopo l’attacco di Hamas La Porta di Brandeburgo illuminata con la bandiera israeliana in segno di solidarietà dopo l’attacco di Hamas

«La mia babysitter tornando a casa ha trovato una stella di David disegnata sulla porta» continua. Come interpretarlo se non come una minaccia? «Di solito per strada con i bambini parlo ad alta voce in ebraico. È il mio modo di rivendicare la mia identità e lo faccio consapevolmente qui a Berlino. Ieri in strada ho notato che molti vicino a me parlavano in arabo, così ho spiegato ai miei figli di sette e nove anni che non dovevamo fare come al solito. Era pericoloso», ci spiega la professoressa che guida il progetto di ricerca sull’antisemitismo “Seeing antisemitism thorugh law”. Dopo le manifestazioni di giubilo, sabato scorso, a sostegno dell’attacco terroristico di Hamas nel quartiere multietnico di Neukölln a Berlino, tutte le città tedesche sono corse ai ripari vietando raduni simili.

 

 

 

 

Il cancelliere Olaf Scholz al Bundestag è tornato a ribadire che «la sicurezza di Israele è una ragione di Stato per la Germania», come aveva già detto nel 2008 Angela Merkel davanti alla Knesset. Ed ha chiesto di vietare la rete anti-israeliana Samidoun. 

 

OLAF SCHOLZ A DAVOS OLAF SCHOLZ A DAVOS OLAF SCHOLZ OLAF SCHOLZ

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…