“LE MOLESTIE? NON SONO UNA QUESTIONE DI GENERE” –  IL METOO INIZIA A NON PORTARSI PIÙ NEMMENO A HOLLYWOOD. CATE BLANCHETT A VENEZIA PER “TÁR”, IL FILM SUL DECLINO DELLA DIRETTRICE D’ORCHESTRA ACCUSATA DI MOLESTIE: "NON SONO SOLO GLI UOMINI A CAVALCARE IL POTERE. NEL FILM IL METOO E LA CANCEL CULTURE SONO FUNZIONALI ALLA TRAMA, RAPPRESENTANO IL MONDO CHE CI CIRCONDA. NON SONO IL CENTRO. NON BISOGNA ESSERE ACCECATI DAL PREGIUDIZIO, MA…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Arianna Finos per “la Repubblica”

 

tar cate blanchett 9 tar cate blanchett 9

La divina Cate Blanchett torna a Venezia con un film che è una sfida (vi anticipiamo che l'ha vinta, ne dubitavate?) e che farà discutere: in Tár, ritorno al cinema dopo sedici anni del regista Todd Field, si racconta il mondo internazionale della musica classica attraverso la figura di Lydia Tár (Blanchett), ampiamente considerata una delle più grandi compositrici/direttrici d'orchestra viventi e la prima donna a dirigere una grande orchestra tedesca.

 

tar cate blanchett 8 tar cate blanchett 8

Il film (in sala a febbraio 2023 con Universal) la segue dall'apice dei suoi poteri creativi, di carriera e personali - vive con una violinista, hanno adottato una bimba - fino allo straziante declino. Un crescendo di accuse MeToo, video e mail rilanciati sui media: la accusano di aver favorito in orchestra la violoncellista di cui è invaghita, molestato donne in passato, perseguitato una musicista che poi si è tolta la vita. L'incontro con l'attrice è all'hotel Excelsior, giacca bianca, l'aria serena e sicura. (…)

cate blanchett cate blanchett

 

Il film affronta tanti temi.

«È una creatura tentacolare. Mi sono svegliata stamani pensando che è una sorta di meditazione sul potere, istituzionale e creativo. Un potere in una relazione disuguale. Un direttore spesso parla dell'orchestra come del proprio strumento, ma è composta da molti individui, su cui ha il potere di nomina.

 

Tu percepisci in alcune istituzioni, in particolare nel mondo della musica classica, in cui il canone è creato e diretto da maschi, che il potere è quello di un monarca. Che succede allora se sfidi il sistema per arrivare al potere? Sei consumato o alterato da questo? La relazione fragile che hai con gli impulsi creativi può essere distrutta». (…)

 

tar cate blanchett 6 tar cate blanchett 6

Il film è una storia di MeToo al contrario?

«No. Le molestie non sono una questione di genere. Ma se nel film si vede solo il MeToo è perché la questione è ancora aperta, c'è una rabbia non metabolizzata. Nel film il MeToo e la cancel culture sono funzionali alla trama, rappresentano il mondo che ci circonda. Non sono il centro».

tar cate blanchett 7 tar cate blanchett 7

 

In una scena del film si nomina Placido Domingo.

«Tutti abbiamo seguito le sue vicende giudiziarie. Nel film i riferimenti sottili sono tanti».

tar cate blanchett 1 tar cate blanchett 1

 

L'arte va divisa dalla persona?

«Davanti a un Picasso immagino cosa potesse accadere in quel suo studio, ma Guernica è una delle più grandi opere create. L'importante è esercitare, sempre, una critica sana. Il pregiudizio però non ti deve accecare. A 22 anni mi presero per Oleanna di Mamet, il testo mi pareva orrendo. Alle prove arrivai sprezzante e il regista urlò "sei di ostacolo allo spettacolo, ti faccio licenziare". Fu un trauma, ma imparai che al pubblico non serviva il mio giudizio: fu libero di discutere all'uscita, qualche coppia ha divorziato nel foyer».

tar cate blanchett 4 tar cate blanchett 4 cate blanchett. cate blanchett. tar cate blanchett 11 tar cate blanchett 11 cate blanchett cate blanchett tar cate blanchett 3 tar cate blanchett 3 tar cate blanchett 10 tar cate blanchett 10 tar cate blanchett 2 tar cate blanchett 2 tar cate blanchett 5 tar cate blanchett 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...