“IL MONDO DI ELVIS? AVVOLGENTE E SOFFOCANTE. PRISCILLA È RIUSCITA A EMERGERE PER CERCARE LA SUA IDENTITA'” – SOFIA COPPOLA SBARCA A VENEZIA PER PRESENTARE IL FILM “PRISCILLA”, SULLA SPOSA BAMBINA CHE SI LEGÒ AL RE DEL ROCK QUANDO AVEVA 14 ANNI: “NEL FILM LUI NON SALE SUL PALCO, C’È IL SUO PRIVATO, LE SUE FRUSTRAZIONI. LA REAZIONE DELLA FAMIGLIA? NON ABBIAMO OTTENUTO IL PERMESSO DALLA FONDAZIONE ELVIS PRESLEY PERCHÉ…” VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Arianna Finos per www.repubblica.it

 

priscilla 2 priscilla 2

[…] Sofia Coppola porta in concorso Priscilla, dalla autobiografia Elvis ed io — La mia vita con un mito . Priscilla Presley ha accompagnato al Lido il film, storia della “sposa bambina di Elvis” come la chiamavano i tabloid, che ne ripercorre il rapporto, l'incontro — lei aveva 14 anni — il matrimonio, una figlia, il divorzio quando di anni ne ha 24: «Non abbiamo fatto sesso quando avevo quell'età, Elvis mi rispettava — si commuove — mi amava perché sapevo ascoltarlo, il nostro legame è durato tutta la vita».

sofia coppola sofia coppola

 

Bagno di folla al Palazzo del cinema per i giovani e iconici protagonisti, l'emergente Cailee Spaeny, ottima nell'incarnare un'adolescente in cerca di identità, mentre la star di The Kissing Booth e Euphoria, Jacob Elordi, si è inchinato alle fan sul tappeto rosso: il suo è un Elvis malinconico e manipolatore. L'intervista a Sofia Coppola è nel glorioso hotel Ausonia Hungaria.

 

L'incontro personale e artistico con Priscilla Presley?

«Per la prima volta mi sono trovata a fare il ritratto di qualcuno che è vivo, con cui potevo parlare, fare domande. A Priscilla ho chiesto molto e lei mi ha regalato tanti dettagli, dall'immersione in Graceland, il mondo di Elvis, avvolgente e soffocante, all'emersione nella ricerca di una propria identità. […]».

 

Lei ha detto che come Elvis anche Priscilla è stata un'icona che ha rappresentato la società americana del tempo.

cailee spaeny e priscilla presley cailee spaeny e priscilla presley

«Sì, mi interessava capire come i ruoli delle donne siano cambiati anche rispetto a non molto tempo fa. Quali fossero le aspettative per lei. Quanto ancora le cose stanno così e come sono migliorate: la generazione di mia madre messa a confronto con quella di mia figlia, che ha 17 anni. Anche solo capire quale fosse il sogno che dovevi avere, cosa ci si aspettava che ti soddisfacesse. Priscilla ha trovato la forza di andarsene per trovare la sua strada ed è impressionante, per quel periodo: era insolito che una donna divorziasse da una figura così potente».

 

il film priscilla 9 il film priscilla 9

Elvis era un genio ribelle del rock, ma anche figlio del patriarcato, di un'America tra religione e pistola. Non voleva che Priscilla lavorasse o frequentasse amici, sceglieva i vestiti per lei. Questo ritratto privato è decisamente meno affascinante, anche perché non lo vediamo sul palco.

«Ho pensato che fosse interessante ascoltare il punto di vista di Priscilla, come fosse stata la sua esperienza di vita con lui, lui come artista nel privato e le frustrazioni che affrontava. Volevo farmi un'idea di lui attraverso gli occhi di lei».

 

il film priscilla 8 il film priscilla 8

Qual è stata la reazione al film della famiglia? Avete avuto problemi con i diritti delle canzoni, e c'è la musica dei Phoenix (del marito Thomas Mars, ndr).

«Il film l'ho appena mostrato a Priscilla (che è produttrice esecutiva, ndr.), mi ha detto: “Hai fatto bene i compiti”. Invece non abbiamo ottenuto il permesso dalla fondazione Elvis Presley, vogliono controllare le storie che si fanno su di lui. Ho pensato che fare la musica senza di lui, senza le sue canzoni, fosse una sfida creativa intrigante, che ci porta davvero nel mondo di Priscilla. È davvero la sua storia».

il film priscilla 7 il film priscilla 7 priscilla 1 priscilla 1

[…]

il film priscilla 6 il film priscilla 6 il film priscilla 3 il film priscilla 3 priscilla di sofia coppola priscilla di sofia coppola priscilla presley lisa marie presley 7 priscilla presley lisa marie presley 7 priscilla di sofia coppola priscilla di sofia coppola priscilla di sofia coppola priscilla di sofia coppola il film priscilla 1 il film priscilla 1 il film priscilla 10 il film priscilla 10 il film priscilla 11 il film priscilla 11 il film priscilla 5 il film priscilla 5 il film priscilla 2 il film priscilla 2 il film priscilla 4 il film priscilla 4 priscilla 3 priscilla 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...