POTREBBE ESSERE UN RAPIMENTO” - SI INFITTISCE IL MISTERO DI MAËLYS, LA BIMBA DI 9 ANNI SPARITA DA UNA FESTA DI NOZZE IN FRANCIA - RICERCHE NEI BOSCHI, CANI POLIZIOTTO, SOMMOZZATORI NEGLI STAGNI, DRONI A PERLUSTARE LA ZONA: SONO PASSATI QUATTRO GIORNI E LA SPERANZA DI RITROVARLA E’ SEMPRE PIU’ FLEBILE 

-

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il Corriere della Sera

 

MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2 MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2

Sabato la famiglia de Araujo ha lasciato il paesino di Mignovillard, nello Jura a pochi chilometri dal confine svizzero, per andare al matrimonio di un cugino a Le Pont-de-Beauvoisin, 300 chilometri più a Sud, nelle Alpi francesi dove abitavano fino a due anni fa. Madre, impiegata in un ospedale, padre, figlia maggiore di 12 anni e Maëlys, 9. La sera c' era la festa, e i bambini sono stati messi in una grande stanza mentre i genitori ballavano nella «sala polivalente» del paese di 3.500 abitanti poco lontano da Chambéry. Intorno alle 2 e 30 i genitori si sono accorti che la bimba non era più dove l' avevano lasciata.

 

MAELYS BIMBA SCOMPARSA 5 MAELYS BIMBA SCOMPARSA 5

Hanno cominciato a cercarla, alle 3 il deejay ha fermato la musica e ha chiesto a tutti gli invitati, circa 180, se qualcuno l' avesse vista. Tra loro c' era Gregoire, che racconta: «Abbiamo sentito chiamare la bambina al microfono, poi tutti si sono messi a cercare un po' ovunque. Nella sala della festa, fuori, nel bosco vicino o verso il liceo accanto. Ci siamo detti che forse era andata a fare una passeggiata da qualche parte e magari era inciampata. Dopo un po' qualcuno ha cominciato a parlare di rapimento, la tensione è salita. E abbiamo visto arrivare la polizia». Gli agenti sono stati chiamati alle 3 e 57 nella notte tra sabato e domenica, e da allora cercano la bambina con uno spiegamento di forze eccezionale.

 

MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2 MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2

Sessanta gendarmi sono arrivati in rinforzo da Parigi, un elicottero sorvola la zona e un altro è andato subito a casa, a Mignovillard, per recuperare in fretta un peluche e dei vestiti di Maëlys in modo da farli annusare ai cani poliziotto. I tre cani hanno dato l' impressione di avere trovato una pista, che però si è fermata quasi subito, al parcheggio della sala. Sei sommozzatori stanno cercando nel fiume e nello stagno, in totale circa 200 persone tra poliziotti, gendarmi e pompieri perlustrano la zona, per adesso hanno trovato solo un pallone, una spazzola per capelli e una salvietta per bambini ma non sanno ancora se abbiano qualche rapporto con Maëlys. Ieri pomeriggio ha cominciato a volare un drone che ha il compito di riprendere dall' alto tutta la zona per permettere agli investigatori di farne una mappa molto precisa e aggiornata.

MAELYS BIMBA SCOMPARSA 3 MAELYS BIMBA SCOMPARSA 3

 

Ma sono passati quattro giorni e l' ipotesi di un rapimento o comunque di un movente criminale prende forza. «Vista l' ampiezza delle ricerche e l' impegno delle forze dell' ordine, la tesi criminale non si può più escludere», ha detto il procuratore Dietlind Baudoin. Una fonte vicina all' inchiesta parla di rapimento come della pista privilegiata. «Ci deve essere sicuramente qualcuno che ha visto qualcosa di strano nel parcheggio, e la polizia fa bene a fare delle continue battute di ricerca nei boschi perché la natura si modifica nel giro di poche ore, e questo non venne fatto subito per Estelle Mouzin, nel 2003», dice Didier Seban, l' avvocato della famiglia di Estelle, bambina scomparsa quasi 15 anni fa mentre tornava a casa da scuola, e mai ritrovata.

MAELYS BIMBA SCOMPARSA MAELYS BIMBA SCOMPARSA

 

Per questo gli inquirenti stanno interrogando tutti: gli invitati del matrimonio, più quelli di un' altra festa nella sala parrocchiale vicina e le persone che si trovavano nel bar del Paese. In totale fanno 250 cittadini, da sentire in fretta prima che i ricordi si appannino e possa perdersi un dettaglio fondamentale. La polizia scientifica ha fatto rilievi per qualche ora sull' auto del guardiano della sala e perquisito la sua abitazione, ma non sono state trovate tracce riconducibili alla bambina e l' uomo non è in stato di fermo.

Maëlys viene descritta come una bambina gentile e un po' timida, i vicini a Mignovillard se la ricordano come «quella ragazzina educata e silenziosa che ogni tanto si vede in giro con il suo cane».

 

MAELYS BIMBA SCOMPARSA 4 MAELYS BIMBA SCOMPARSA 4

La polizia ha diffuso la foto e i suoi dati: alta un metro e 30, peso 28 chili, occhi marroni, capelli castani, pelle olivastra, con un vestito senza maniche bianco. Lunedì è attesa per il ritorno a scuola, quarta elementare. «Continuiamo a passare anche dove altri hanno già cercato, con un occhio nuovo, per essere sicuri che qualcosa non sia stato tralasciato all' inizio», dice il capitano Cédric Sommen venuto da Parigi. Le speranze cominciano a diminuire.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....