“IN QUEL MALEDETTO GIORNO MI HANNO TOLTO TUTTO” – LA TERRIBILE STORIA DI SABRINA DI GIROLAMO, 36ENNE DI LATINA E MAMMA DI DUE BIMBE, RIMASTA PARALIZZATA PER L’ERRORE DI UN MEDICO SPECIALIZZANDO: LA DONNA SI ERA SOTTOPOSTA A UN INTERVENTO PER UN TUMORE BENIGNO ALLA TESTA MA UNA MANOVRA ERRATA DURANTE L’OPERAZIONE L’HA LASCIATA SULLA SEDIA A ROTELLE, PRIVATA DELL’USO DI GAMBA E BRACCIA – ORA UN GIUDICE HA STABILITO IL RISARCIMENTO DI UN MILIONE E 600MILA EURO E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Filippo Fiorini per “la Stampa”

 

sabrina di girolamo 7 sabrina di girolamo 7

La cronistoria della propria esistenza che Sabrina Di Girolamo tiene sui social è un racconto del prima e del dopo.

Prima era una 36enne capace di vincere un concorso di bellezza, parrucchiera a Terracina (Latina), sposata, madre di due bambine. Dopo, c'è quello che lei chiama «inferno» e che la scienza definisce invece «tetraplegia», ovvero, la paralisi di braccia, gambe e torso. In mezzo, un giorno: il 22 agosto 2017.

 

sabrina di girolamo 5 sabrina di girolamo 5

Quel giorno Sabrina percorre 600 chilometri verso nord. Raggiunge l'Azienda ospedaliera di Verona. Deve essere operata per un tumore benigno alla testa. Le dicono che è una cosa facile e l'intervento in sé riesce, ma il neurochirurgo si assenta e affida la manovra di posizionamento a uno specializzando, che sbaglia tutto. Eccolo, il giorno in cui le stavano «rovinando la vita». Quello che ha dato inizio alle peregrinazioni per i centri di riabilitazione, senza speranze di poter recuperare la capacità di movimento.

sabrina di girolamo 6 sabrina di girolamo 6

Quello che ha dato inizio anche a due processi, ora finalmente risolti con un patteggiamento che la sta portando a ottenere un risarcimento importante: circa 1 milione e 600 mila euro.

 

Il momento lei lo riassume così: «Hanno fatto morire la Sabrina di prima. Sempre sorridente, attiva. Facevo di tutto per le mie bambine. Ora sono diventate ragazze senza che nemmeno me ne accorgessi. In questi anni sono riuscita ad andare avanti per loro e cercherò di farlo perché sono la mia vita. Per la mia famiglia, che mi sopporta e supporta in ogni momento. Per le mie amiche, che ci sono sempre». Oppure così: «Avevo solo 36 anni, due figlie da crescere e tanti sogni. In questo maledetto giorno mi hanno tolto tutto. Mai e poi mai riuscirò ad elaborare questa nuova realtà. Il sorriso è per le persone che mi vogliono bene. Le lacrime le ho nel cuore ogni momento di questa maledetta vita».

sabrina di girolamo 4 sabrina di girolamo 4

 

Il giudice Luigi Pagliuca, nel pronunciamento di condanna emesso in sede civile scrive così: «La craniectomia retro mastoidea destra prevedeva la collocazione, in anestesia totale della paziente, in posizione semi seduta, con fissaggio della testa su una tastiera a tre punte, leggermente flessa in avanti e ruotata verso destra. In quella posizione avrebbe dovuto permanere per tutta la durata dell'intervento. Gli accertamenti, però, evidenziavano immediatamente la presenza di una sofferenza endomidollare acuta, con importante edema, attribuibile alla manovra di posizionamento scorrettamente eseguita. Questo, ha provocato il trauma che avrebbe poi determinato l'attuale condizione di tetraplegia».

 

sabrina di girolamo 2 sabrina di girolamo 2

Secondo quanto riportato dalla stampa locale veronese, a occuparsi del posizionamento sarebbe stato uno specializzando, lasciato in sala dal neurochirurgo che se n'era andato. Quest'ultimo, in quanto responsabile dell'intervento, unitamente all'Ausl e alle assicurazioni, è il soggetto riconosciuto colpevole.

[…]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO