“C’ERA GENTE PER STRADA, MA NESSUNO MI HA AIUTATO” – A FIRENZE UN 91ENNE È STATO PICCHIATO IN STRADA PER UN OROLOGIO: L’UOMO HA TENTATO DI DIFENDERSI, MA L’AGGRESSORE LO HA PRESO A SCHIAFFI, LO HA SCARAVENTATO A TERRA E GLI HA FREGATO L'OROLOGIO. L'ARZILLO VECCHIETTO HA ANCHE PROVATO A RINCORRERLO MA NESSUNO SI È FERMATO A DARGLI UNA MANO… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Valentina Marotta per www.corriere.it

 

anziano aggredito a firenze 5 anziano aggredito a firenze 5

Quella strada la conosce bene. Chi vive nel cuore del centro storico, come lui, via degli Orti Oricellari, un lungo nastro di asfalto tra via Palazzuolo e via della Scala, la imbocca tutti i giorni. Gianpaolo Matteuzzi, 91 anni e un fisico ancora prestante per un passato da campione italiano di staffetta, non immaginava di essere aggredito da uno sconosciuto per un orologio d’oro. Ma ciò che lo ha più ferito è stata l’indifferenza dei passanti, che non sono accorsi in suo aiuto.

 

anziano aggredito a firenze 3 anziano aggredito a firenze 3

«Che amarezza», commenta. Ha incassato il sostegno e la collaborazione del proprietario di un hotel e di un ristoratore: gli hanno fornito i video e una testimonianza, elementi che si sono rivelati preziosi per le indagini che la squadra mobile fiorentina ha chiuso a tempo di record tre giorni dopo lo scippo. «Sono immensamente riconoscente al commissario Bruno Toma per aver ritrovato l’orologio: era finito già ad Arezzo — dice Matteuzzi — per me ha un valore affettivo e rappresenta un pezzo delle mia vita lavorativa: è un dono della famiglia Agnelli per i 30 anni da dirigente in Fiat».

 

Riavvolgiamo il nastro.

È il 6 ottobre […] Un ragazzo sui trent’anni lo avvicina ma, all’improvviso, lo afferra per le spalle e lo spintona. Poi lo picchia. Uno, due, tre schiaffi.

«Ho reagito — ricorda Matteuzzi — gli ho assestato un paio di colpi con la busta, mentre un terzo è andato a vuoto. Poi siamo caduti sul marciapiede […] C’era gente per strada, ma nessuno mi ha aiutato».

anziano aggredito a firenze 4 anziano aggredito a firenze 4

 

Matteuzzi si solleva da terra, e insegue lo scippatore. Grida aiuto: «Mi ha preso l’orologio, fermatelo!». Ma nessuno si muove. Una coppia si ferma con stupore a guardare il pensionato e poi prosegue la passeggiata, così un ragazzo con lo zaino in spalla e una signora che trascina il trolley. Una giovane segue con lo sguardo Matteuzzi, forse spaventata, ma continua a parlare al telefono.

La scena è tutta racchiusa in un video di 55 secondii che il Corriere Fiorentino pubblica in esclusiva.

 

anziano aggredito a firenze 2 anziano aggredito a firenze 2

[…]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…