“SE MUORI È LO STESSO” – SONO STATI PROMOSSI I TRE BULLI DI UNA SCUOLA MEDIA DI LATINA CHE, PER OLTRE UN ANNO, HANNO PERSEGUITATO UNA COMPAGNA DI CLASSE - LA 13ENNE VENIVA CHIAMATA “EBOLA” E VENIVA BULLIZZATA ANCHE VIA MESSAGGI: “SE NON HAI AMICI, FATTI UNA DOMANDA. DEVI MORIRE” – LA RAGAZZINA HA INIZIATO AD AVERE PROBLEMI PSICOLOGICI, LA MADRE HA SPORTO DENUNCIA, MA I GENITORI DEI BULLETTI HANNO RIFIUTATO IL PERCORSO DI “GIUSTIZIA RIPARATIVA” E NON SI SONO MAI SCUSATI… 

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Clemente Pistilli per www.repubblica.it 

 

cyber bullismo 3 cyber bullismo 3

"Devi morire". E ancora: "Se muori non se ne accorge nessuno". Bullizzata a 13 anni, per un anno, fino a stare male. Dal 7 febbraio del 2023, poi, l'attacco alla compagna fa un salto di qualità con frasi denigratorie e persecutorie da parte di uno studente. "Se non hai amici, fatti una domanda", si legge in uno dei messaggi. Fino a quando la ragazzina lo blocca. Da quel momento tutti iniziano a chiamarla "Ebola".

 

ragazza bullizzata ragazza bullizzata

Nonostante ciò i tre bulli di una classe di terza media in provincia Latina sono stati promossi a fine anno, alcuni anche a pieni voti (tranne il 6 in condotta), e non andranno a svolgere lavori socialmente utili: le famiglie dei ragazzi hanno infatti rifiutato il percorso di “giustizia riparativa”.

 

[…] lo scorso dicembre la madre della tredicenne aveva cercato un contatto prima con gli insegnanti e poi con i genitori degli altri ragazzi. Poi aveva sporto denuncia.

 

bullismo 6 bullismo 6

Gli studenti si erano giustificati dicendo che per loro si trattava di “un gioco” ma avevano anche creato un gruppo WhatsApp per deridere e vessare la propria compagna.

La ragazzina era crollata, ha avuto disagi psicologici, ha cominciato a isolarsi, arrivare dopo a scuola per evitare di incontrare i tre e avere problemi in classe.

Dopo la denuncia della madre la polizia postale aveva indagato i tre minori ipotizzando i reati di istigazione al suicidio e stalking […]

cyber bullismo 2 cyber bullismo 2 bullismo 5 bullismo 5

 

bullismo 4 bullismo 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN, POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL MONDO DI MEZZO CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…