“TRA SEI MESI PRIGOZHIN SARÀ MORTO O CI SARÀ UN ALTRO GOLPE IN RUSSIA” - LA PREVISIONE DI BELLINGCAT, IL SITO DI INVESTIGAZIONI GIORNALISTICHE, CHE AVEVA “PREVISTO” LA RIVOLTA DI PRIGOZHIN CONTRO PUTIN: “QUALCOSA ACCADRÀ NEL DUELLO TRA I DUE PRIMA DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI RUSSE DI MARZO 2024. UNA SERIE DI SCONFITTE PER LE FORZE RUSSE IN UCRAINA POTREBBE SCATENARE UN SECONDO COLPO DI STATO. E POTREBBE ESSERE MEGLIO COORDINATO, CON LA PARTECIPAZIONE DI MILITARI, SERVIZI SEGRETI, OLIGARCHI. PUTIN VUOLE RESISTERE MILITARMENTE IN UCRAINA FINO ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI AMERICANE DEL NOVEMBRE 2024, NELLA SPERANZA CHE UNA VITTORIA DI TRUMP FERMI IL SOSTEGNO DELLA NATO ALL’UCRAINA”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it

 

LA FOTO DI EVGENIJ PRIGOZHIN PUBBLICATA SU TELEGRAM DAL GRUPPO WAGNER LA FOTO DI EVGENIJ PRIGOZHIN PUBBLICATA SU TELEGRAM DAL GRUPPO WAGNER

 “Entro sei mesi o Prigozhin sarà morto o ci sarà un secondo golpe contro Putin”. Una previsione degna di attenzione, perché a pronunciarla è Christo Grozev, capo delle indagini sulla Russia per Bellingcat, il sito internazionale di investigazioni giornalistiche autore di numerosi scoop sui complotti e gli assassinii organizzati dal Cremlino.

 

Grozev faceva parte della squadra che quest’anno ha vinto un premio Oscar per il documentario Navalny, sull’avvelenamento e sul processo farsa ai danni del dissidente e leader dell’opposizione russo. È inoltre l’autore di rivelazioni sull’assassinio del 2015 a Mosca di Boris Nemtsov, l’allora leader dell’opposizione, e del tentato assassinio nel 2018 da parte di due agenti del Gru, il servizio segreto militare russo, di Sergej Skripal, un ex-agente del Kgb che ha ricevuto asilo politico in Inghilterra.

 

MEME SU PUTIN E PRIGOZHIN BY EMILIANO CARLI MEME SU PUTIN E PRIGOZHIN BY EMILIANO CARLI

Ha anche scoperto l’identità di una spia russa vicino alla base Nato di Napoli, una donna che attirava le mogli dei generali americani con un’associazione di carità e poi andava a letto con i loro mariti, grazie a un microchip impiantato nel gatto della signora da un veterinario italiano: “Il suo vero amore”, afferma, “era il micio”. Ancora più rilevante per valutare la previsione odierna sulla Russia è il fatto che, nel gennaio scorso, Grozev affermò pubblicamente: “Entro sei mesi Prigozhin si rivolterà contro Putin”.

 

evgeny prigozhin evgeny prigozhin

Ebbene, il tentato golpe lanciato dal capo della Wagner è avvenuto il 23 giugno, dunque entro il periodo di sei mesi da lui previsto. Ora il giornalista investigativo di Bellingcat, che ha ottime fonti in Russia ed è bravissimo a trovare informazioni dai “big data” che circolano online, fa un’altra profezia dello stesso genere: segnalando (e non è il solo a dirlo) che la partita tra Prigozhin e Putin non è chiusa.

 

“Dopo il tentato golpe di giugno, Putin è andato in tivù e ha definito Prigozhin un traditore”, afferma Grozev in una lunga intervista al Financial Times. “Tutti sanno cosa fa Putin a coloro che definisce traditori. Ma stavolta non è successo nulla. Chiaramente Putin vuole vedere Prigozhin morto, ma non può ancora farlo. Io dico che entro sei mesi o Prigozhin sarà morto o ci sarà un secondo golpe contro Putin. Sono agnostico fra le due possibilità, ma fermamente convinto che una delle due si verificherà”.

vladimir putin vladimir putin

 

[…] significa che qualcosa accadrà nel duello tra i due personaggi prima delle elezioni presidenziali in programma in Russia nel marzo 2024. […] Grozev si sofferma […] sui possibili scenari della seconda ipotesi, cioè di un nuovo golpe contro Putin. “Un rivolgimento militare sul fronte della guerra in Ucraina”, ovvero una sconfitta o una serie di sconfitte per le forze russe, potrebbe essere l’evento scatenante di un secondo colpo di stato. E questo potrebbe essere, osserva il giornalista, “un golpe meglio coordinato” di quello di giugno, dunque in grado di rovesciare l’autocratico presidente russo.

 

ragazza con i mercenari wagner ragazza con i mercenari wagner

“Meglio coordinato” fa pensare a una partecipazione di più forze: militari, servizi segreti, oligarchi. “Nessuna fazione dell’élite russa considera positivamente la guerra in Ucraina”, conferma Grozev. “Ma nessuno parla (pubblicamente, ndr.) perché nessuno vuole essere il primo o l’unico a muoversi” […]  “L’élite russa non vuole vivere in una sorta di Corea del Nord 2.1 con i propri conti bancari congelati” […] Quanto a Putin, la sua strategia è “chiaramente quella di resistere militarmente in Ucraina fino alle elezioni presidenziali americane del novembre 2024, nella speranza che una vittoria di Trump fermi il sostegno della Nato all’Ucraina”.

 

[…] Grozev […] sta indagando sui “dormienti”, come si chiamano in gergo spionistico gli agenti che vivono in un Paese nemico senza commettere alcun reato fino al momento in cui non vengono “svegliati” da un ordine di Mosca […]

VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - VIGNETTA VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - VIGNETTA MOSCA A MOSCA - POSTER BY MACONDO MOSCA A MOSCA - POSTER BY MACONDO PUTIN E PRIGOZHIN PUTIN E PRIGOZHIN mercenari wagner a rostov sul don mercenari wagner a rostov sul don I MERCENARI DELLA WAGNER SALVANO I MINATORI CINESI - REPUBBLICA CENTRAFRICANA I MERCENARI DELLA WAGNER SALVANO I MINATORI CINESI - REPUBBLICA CENTRAFRICANA LA FOTO DI EVGENIJ PRIGOZHIN PUBBLICATA SU TELEGRAM DAL GRUPPO WAGNER LA FOTO DI EVGENIJ PRIGOZHIN PUBBLICATA SU TELEGRAM DAL GRUPPO WAGNER evgeny prigozhin contro shoigu e gerasimov evgeny prigozhin contro shoigu e gerasimov evgeny prigozhin e i soldati wagner morti a bakhmut evgeny prigozhin e i soldati wagner morti a bakhmut evgeny prigozhin evgeny prigozhin soldati del gruppo wagner a rostov sul don soldati del gruppo wagner a rostov sul don soldato della brigata wagner per le strade di rostov sul don soldato della brigata wagner per le strade di rostov sul don soldi trovati nel rifugio di prigozhin 4 soldi trovati nel rifugio di prigozhin 4 soldi trovati nel rifugio di prigozhin 1 soldi trovati nel rifugio di prigozhin 1 polizia all ingresso della piazza rossa a mosca polizia all ingresso della piazza rossa a mosca MOSCA CIECA - POSTER BY MACONDO MOSCA CIECA - POSTER BY MACONDO IL FALO DI CONFRONTO TRA VLADIMIR PUTIN E EVGENY PRIGOZHIN IL FALO DI CONFRONTO TRA VLADIMIR PUTIN E EVGENY PRIGOZHIN GIRARROSTOV - MEME BY EMILIANO CARLI GIRARROSTOV - MEME BY EMILIANO CARLI il volo di evgeny prigozhin atterra a minsk il volo di evgeny prigozhin atterra a minsk meme vladimir putin prigozhin meme vladimir putin prigozhin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...