“SIAMO IN GUERRA” – NETANYAHU LANCIA L’OPERAZIONE “SPADE DI FERRO”, CON ATTACCHI AEREI SU GAZA, PER RISPONDERE ALLE MIGLIAIA DI RAZZI CHE HANNO COLPITO ISRAELE E AI BLITZ VIA TERRA NEI VILLAGGI – NON ERA MAI SUCCESSO CHE I MILIZIANI PALESTINESI RIUSCISSERO A INFILTRARSI COSÌ IN PROFONDITÀ. UN SEGNO CHE SI TRATTA DI UN ATTACCO PIANIFICATO A LUNGO, CHE I SERVIZI DI SICUREZZA ISRAELIANI NON HANNO VISTO ARRIVARE – UN FALLIMENTO CHE PESERÀ MOLTO SUL GOVERNO DI NETANYAH…

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Daniele Raineri per www.repubblica.it

 

razzi di hamas su israele 6 razzi di hamas su israele 6

A partire dalle sette del mattino il gruppo palestinese Hamas ha lanciato dalla Striscia di Gaza un’operazione senza precedenti contro Israele, da terra e dall’aria – ed è l’inizio di una nuova guerra. Prima è partito un lancio di razzi e missili senza interruzioni contro le città israeliane nel Sud e nel centro del Paese. Poi squadre di incursori hanno superato i confini sempre molto sorvegliati della Striscia e hanno attaccato i primi centri abitati che sono riusciti a raggiungere.

 

[...]

 

razzi di hamas su israele 9 razzi di hamas su israele 9

Non era mai successo che i miliziani palestinesi riuscissero a infiltrarsi così in profondità. Anche questo è un segno che si tratta di un attacco pianificato a lungo, che i servizi di sicurezza israeliani non hanno visto arrivare – e questo fallimento peserà molto sul governo di Benjamin Netanyahu. Già ci sono paragoni con la guerra di Yom Kippur che colse di sorpresa Israele nell’ottobre del 1973.

 

Il gruppo palestinese Hamas ha rivendicato l’attacco. In un video si sente distintamente un combattente palestinese gridare “Hamasim”: è la firma del gruppo palestinese. Del resto è la fazione più potente di Gaza e non è possibile pensare che un attacco di queste proporzioni e la decisione di cominciare questa guerra contro Israele non arrivi direttamente dai vertici di Hamas.

 

razzi di hamas su israele 11 razzi di hamas su israele 11

 

La sequenza di lanci di razzi – circa 2.500 – contro Israele non ha ancora smesso. Gli ordigni hanno raggiunto anche Tel Aviv, a novanta chilometri dalla Striscia, e per ora hanno ucciso una donna e ferito quattro persone. È un numero di razzi pari ai peggiori giorni delle guerre degli anni scorsi fra le fazioni palestinesi di Gaza. Dopo poche ore Israele ha risposto lanciando l’Operazione Spade di Ferro, con attacchi aerei su Gaza.

razzi di hamas su israele 7 razzi di hamas su israele 7 razzi di hamas su israele 1 razzi di hamas su israele 1 razzi di hamas su israele 17 razzi di hamas su israele 17 razzi di hamas su israele 2 razzi di hamas su israele 2 razzi di hamas su israele 16 razzi di hamas su israele 16 razzi di hamas su israele 14 razzi di hamas su israele 14 razzi di hamas su israele 10 razzi di hamas su israele 10 razzi su israele 4 razzi su israele 4 razzi di hamas su israele 15 razzi di hamas su israele 15

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN, POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL MONDO DI MEZZO CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…