“SIAMO PRONTI A PASSARE A UN LIVELLO DI ALLERTA SUPERIORE” – IL POCO CONFORTANTE INTERVENTO DEL MINISTRO NELLO MUSUMECI, IN COMMISSIONE AMBIENTE ALLA CAMERA, IN MERITO ALLA SITUAZIONE DEI CAMPI FLEGREI: "IL QUADRO COMPLESSIVO LASCIA IPOTIZZARE CHE I PROCESSI IN ATTO POSSANO EVOLVERE ULTERIORMENTE - LE ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E PREVENZIONE DEVONO ESSERE ULTERIORMENTE INTENSIFICATE: CI SI PREPARI ALL'EVENTUALE NECESSITÀ DI PASSARE RAPIDAMENTE VERSO LIVELLO DI ALLERTA SUPERIORE"

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Titti Beneduce per www.corriere.it

 

CAMPI FLEGREI - LA MAPPA DEI RISCHI - IL FATTO QUOTIDIANO CAMPI FLEGREI - LA MAPPA DEI RISCHI - IL FATTO QUOTIDIANO

«Abbiamo chiesto un parere sulla situazione nei Campi Flegrei alla commissione Grandi rischi. Il 3 ottobre la commissione, dopo una riunione, ha confermato il livello di allerta gialla, evidenziando però la necessità di approfondire l'analisi a causa della complessità del tema e della possibile evoluzione delle dinamiche del vulcano.

 

Il 27 e il 28 ottobre nuova riunione: è stato dato avvio all'audizione di esperti. La commissione ha rilevato che l'insieme dei risultati rafforza l'ipotesi del coinvolgimento di magma. Non significa presenza del magma in superficie, ma il magma ha un ruolo nella dinamica che va continuamente monitorata». Così il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, alla commissione Ambiente della Camera.

 

LO SCIAME SISMICO AI CAMPI FLEGREI LO SCIAME SISMICO AI CAMPI FLEGREI

«In particolare il quadro complessivo, pur se non di univoca interpretazione, lascia ipotizzare che i processi in atto possano evolvere ulteriormente. Le attività di monitoraggio e prevenzione devono essere ulteriormente intensificate: ci si prepari, dice la commissione, all'eventuale necessità di passare rapidamente verso livello di allerta superiore. Questa affermazione non contrasta con quanto riportato dall' ultimo bollettino settimanale dell'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), secondo cui non si evidenziano elementi per significative evoluzione a breve termine.

nello musumeci nello musumeci

 

Il bollettino valuta la situazione ora, la commissione valuta possibili scenari in prospettiva per meglio indirizzare le azioni del Governo e del dipartimento della Protezione civile. Sulla base di queste valutazioni il dipartimento ha chiesto ai centri di competenza e in particolare a Ingv di implementare ulteriormente il sistema di monitoraggio per rilevare una eventuale variazione dello stato del vulcano connesso alla risalita magma. Bisogna intensificare le esercitazioni. Quante ne sono state fatte negli ultimi tempi negli ospedali, nelle scuole?». In caso di variazione del grado di allarme le conseguenze sarebbero clamorose. […]

terremoto campi flegrei 8 terremoto campi flegrei 8 terremoto napoli - campi flegrei terremoto napoli - campi flegrei terremoto campi flegrei 7 terremoto campi flegrei 7 nello musumeci si dimette 5 nello musumeci si dimette 5 nello musumeci nello musumeci TERREMOTO NAPOLI - CAMPI FLEGREI TERREMOTO NAPOLI - CAMPI FLEGREI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…