LONDON COVID: NEL REGNO UNITO C'È IL PRIMO MORTO AL MONDO PER "OMICRON" - IL PRIMO MINISTRO BORIS JOHNSON HA ANNUNCIATO CHE "ALMENO UN PAZIENTE E' DECEDUTO CON QUESTA VARIANTE" - IL PREMIER HA SPIEGATO CHE L'IDEA CHE SI TRATTI DI UNA MUTAZIONE MENO PERICOLOSA "E' DA METTERE DA PARTE": "LA COSA MIGLIORE CHE POSSIAMO FARE E' VACCINARCI CON LE DOSI DI RICHIAMO" - INTANTO A LONDRA IL 40% DEI CONTAGI COVID E' CAUSATO PROPRIO DALLA VARIANTE E...

-

Condividi questo articolo


 

Valentina Dardari per Il Giornale

 

boris johnson boris johnson

Nel Regno Unito è stato registrato il primo morto di Covid il cui decesso è riconducibile alla variante Omicron. A dare l’annuncio è stato il primo ministro britannico Boris Johnson che durante una visita al centro vaccinale vicino Paddington, nella zona ovest di Londra, ha affermato: «Purtroppo sì, Omicron sta portando a ricoveri e purtroppo è stato confermato che almeno un paziente è morto con questa variante».

 

Il capo di Downing Street ha poi aggiunto che l'idea che Omicron sia una variante meno pericolosa è da «mettere da parte» e che serve adesso «riconoscere semplicemente il ritmo con cui accelera attraverso la popolazione». «Quindi la cosa migliore che possiamo fare è vaccinarci con le dosi di richiamo» ha concluso.

 

BORIS JOHNSON ANNUNCIA NUOVE RESTRIZIONI ANTI-COVID BORIS JOHNSON ANNUNCIA NUOVE RESTRIZIONI ANTI-COVID

Solo qualche ora fa il ministro della Salute britannico, Sajid Javid, aveva assicurato che non era stato ancora registrato alcun decesso per la variante Covid, e aveva parlato di circa una decina di persone al momento ricoverate in ospedale contagiate dalla nuova variante.

 

Intanto nella giornata di ieri il Regno Unito ha registrato 1.239 nuovi casi di Omicron, un record fino a questo momento e un numero quasi doppio rispetto a quello del giorno precedente. Johnson, alla luce del primo decesso, ha quindi invitato la popolazione a sottoporsi alla dose booster, sottolineando che per ora non dovremmo considerare le teorie sulla supposta minore pericolosità della variante Omicron. Il primo ministro ha parlato ai giornalisti mentre era in visita al centro di vaccinazione.

 

BORIS JOHNSON BORIS JOHNSON

Per quanto riguarda Londra circa il 40% dei nuovi contagi di Covid registrati è causato dalla variante Omicron. A riferirlo è stato il ministro della Sanità che è sembrato abbastanza preoccupato dall'aumento esponenziale dei casi, che sono praticamente raddoppiati nel giro degli ultimi 2-3 giorni. Se continua con questi ritmi la Omicron è destinata a superare molto presto la Delta, diventando così dominante.

 

Secondo quanto riportato da alcuni media britannici vi sarebbero lunghe attese, ritardi e disagi tecnici a fronte di un intasamento del sito dell'Nhs, il servizio sanitario britannico, che è dedicato alla prenotazione delle dosi booster del vaccino anti-Covid.

 

Natale Regno Unito Natale Regno Unito

Nella serata di ieri il premier Boris Johnson ha chiesto di accelerare il più possibile la campagna di profilassi nazionale contro la diffusione della variante Omicron. Il suo appello è stato visto da milioni di spettatori. L’Nhs con un Tweet ha spiegato che «il servizio di prenotazione del vaccino contro il Covid sta attualmente affrontando una domanda estremamente elevata, quindi sta operando con un sistema di code».

 

Covid Regno Unito Covid Regno Unito

Ha inoltre chiesto agli utenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni di ricordare che la prenotazione inizia da mercoledì 15 dicembre. Lunghe code si sono formate anche davanti a diversi centri vaccinali a Londra e nel resto dell’Inghilterra, formate da persone che sono in attesa di ricevere la dose di richiamo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...