MA CHE LI FATE A FA’ I FIGLI? – IN GRAN BRETAGNA UNA BIMBA DI 20 MESI È MORTA DOPO ESSERE STATA LASCIATA DA SOLA PER SEI GIORNI DALLA MADRE 18ENNE CHE SI È ASSENTATA PER ANDARE A FESTEGGIARE IL COMPLEANNO: LA PICCOLA, DOPO AVER PATITO LA FAME E LA SETE, È STATA TROVATA MORTA DALLA RAGAZZA CHE, DOPO AVER CHIAMATO UN’AMBULANZA, SI È AFFRETTATA A METTERE IN VENDITA I BIGLIETTI DI ALCUNI CONCERTI - SOTTO ACCUSA ANCHE L’ENTE DI BENEFICENZA CHE GESTISCE IL …

-

Condividi questo articolo


Antonio Calitri per “il Messaggero”

 

verphy kudi e la figlia asiah 1 verphy kudi e la figlia asiah 1

Dopo 15 mesi di indagini da parte della polizia di Brighton e un dossier di prove schiaccianti, venerdì scorso Verphy Kudi, ragazza madre e aspirante modella, è stata costretta a confessare: sua figlia Asiah, ad appena 20 mesi, è morta per sua responsabilità, per la sua condotta agghiacciante. Nel dicembre del 2019 la teenager lasciò la bambina da sola nella casa popolare dove abitavano insieme. Se ne andò per sei giorni, per festeggiare il suo diciottesimo compleanno a Londra e in altre località. Così la figlia è morta di fame, di sete e per un'influenza sopraggiunta in quelle condizioni disperate. Una fine atroce che sta indignando la Gran Bretagna dopo che sono emersi i dettagli della confessione.

 

la piccola asiah 2 la piccola asiah 2

L'INCHIESTA Le prove erano tali che Verphy Kudi non poteva più negare. Era sparita dalla sua abitazione il 5 dicembre per rientrare solo l'11, come hanno ben documentato le telecamere a circuito chiuso del complesso popolare in cui abitava. Appena rientrata dai festeggiamenti, accortasi della morte della figlia, aveva chiamato i soccorsi del 999 (il numero inglese delle emergenze) dicendo semplicemente che la bambina non si stava risvegliando.

 

L'ambulanza è arrivata subito, Asiah è stata trasportata al Royal Alexandra Children's Hospital di Brighton, ma in ospedale hanno potuto solo constatare la morte della bambina, probabilmente avvenuta già da qualche giorno. I medici hanno capito subito che qualcosa non tornava e hanno avvertito le autorità, che poi hanno ordinato l'autopsia: si è appurato così che la bambina era deceduta per la disidratazione e la denutrizione, condizioni alle quali si era aggiunta una forma influenzale.

verphy kudi 1 verphy kudi 1

 

IL PERSONALE SOTTO ACCUSA Una situazione davvero orrenda anche solo da immaginare: la bambina che vagava in una casa disabitata, senza poter mangiare né bere, né pulirsi dopo aver fatto i bisogni. Sotto accusa è anche il personale che gestisce il complesso di otto appartamenti popolari dove viveva la ragazza con la bambina: il YMCA DownsLink Group, un serio ente di beneficenza con una storia di 175 anni radicata nel Sussex e nel Surrey inglesi e che ogni notte dà alloggio a circa 750 giovani che sono senza casa o a rischio.

 

Il personale si è difeso spiegando di non avere l'autorizzazione per entrare nelle case ma di occuparsi soltanto della vigilanza 24 ore su 24 delle parti comuni, oltre a non conoscere bene gli abitanti visto che avevano avuto la gestione del luogo solo dal 1° settembre. In tanti però hanno immaginato che la vittima abbia pianto e gridato a lungo, qualcuno se ne poteva accorgere e mandare l'allarme. Ancora più agghiaccianti sono altri particolari emersi sulla mamma di Asiah, che per sei giorni ha festeggiato in tre città diverse, a Londra, Coventry e Solihull senza mai preoccuparsi della figlia.

verphy kudi e la figlia asiah 2 verphy kudi e la figlia asiah 2

 

Poi le forze dell'ordine hanno scoperto che nello stesso giorno del rientro, dopo aver scoperto la morte della figlia, la preoccupazione maggiore di Verphy è stata quella di mettere in vendita su Twitter i biglietti dei concerti che gli erano rimasti in tasca e che probabilmente temeva di non poter più utilizzare visto il triste evento.

 

LA RIMOZIONE Nei mesi successivi alla tragedia la ragazza è sembrata aver completamente rimosso il lutto, tanto da continuare a promuoversi sui social perché essere votata come modella di una marca per teenagers molto famosa oltre Manica Pretty Little Thing.

 

IL PADRE Che la ragazza avesse qualche problema lo ha ammesso indirettamente anche Muba Kudi, il padre di Verphy, che ha seguito l'udienza di venerdì davanti alla corte di Brighton. L'uomo ha tra l'altro raccontato che sua figlia era scomparsa di casa all'età di 14 anni, Nessuno sa chi sia il padre della piccola Asiah.

la piccola asiah 1 la piccola asiah 1 verphy kudi 3 verphy kudi 3 verphy kudi 4 verphy kudi 4 verphy kudi 2 verphy kudi 2 la casa di verphy kudi la casa di verphy kudi verphy kudi 5 verphy kudi 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…