MA CHE SORPRESA: TELEGRAM È IL COVO DEGLI SPACCIATORI 2.0 – A PALERMO, DOVE È TORNATA A DILAGARE LA DROGA TRA I GIOVANISSIMI, NON SERVE PIÙ ANDARE A BALLARÒ PER PROCURARSI UNA DOSE: SU TELEGRAM È BOOM DI CANALI DI SPACCIATORI – LA CHAT “FATTANZA IN ABBONDANZA” OSPITA I LINK DEI VARI “NEGOZI” A CUI RIVOLGERSI PER FARSI ARRIVARE ERBA, FUMO E COCA DIRETTAMENTE A DOMICILIO. CI SONO GRUPPI CHE PROMUOVONO “SCONTI PER LE COMITIVE” E…

-

Condividi questo articolo


https://palermo.repubblica.it/cronaca/2024/09/18/news/droga_telegram_inchiesta_spaccio_giovani-423506491/?ref=pay_amp

Estratto dell'articolo di Salvo Palazzolo per www.repubblica.it

 

spacciatori su telegram a palermo 3 spacciatori su telegram a palermo 3

Qualche giorno fa, “Giovanni_plug” ha cancellato il suo account. Troppo clamore dopo l’inchiesta di Repubblica sugli spacciatori 4.0 che fanno grandi affari nelle piazze virtuali di Palermo, attraverso i loro canali Telegram. Meglio correre ai ripari: adesso, i pusher hanno lanciato le white list dei clienti, ovvero accettano messaggi solo da persone che hanno selezionato.

 

Devono evitare il rischio che nei gruppi si infiltrino i poliziotti. […]

A Palermo, è ormai boom di canali, a cui è possibile accedere tranquillamente attraverso la App sul telefonino. Un gruppo in particolare fa da hub, ospitando i link dei vari “negozi”. Come fosse un centro commerciale della droga, si chiama “Fattanza in abbondanza”, il nome lo facciamo perché è come dire che via dell’Ermellino a Bonagia, o via Sacco e Vanzetti allo Sperone sono delle attivissime piazze di spaccio.

spacciatori su telegram a palermo 2 spacciatori su telegram a palermo 2

 

Oggi, grazie a tante denunce pubbliche quelle strade di Palermo non sono più zone franche dei clan che gestiscono i traffici di droga in città. Nella realtà virtuale, invece, i criminali si muovono indisturbati. Una piazza di spaccio su Telegram l’hanno ribattezzata “Il tritolo di Palermo”, ha pure un motto: «Nuovo gruppo per tutti, cresciamo insieme».

 

spacciatori su telegram a palermo 1 spacciatori su telegram a palermo 1

Un’altra piazza si chiama “Willywonka spam Palermo”, i pusher più attivi del gruppo sono “Elbanditos”: «Trattiamo erba, fumo, coca, estratti, pen thc svapo e tanti altri piccoli sfizi – informano – siamo operativi in tutta Palermo con delivery e meet up zona Villagrazia-Monreale-via Oreto-via Paruta». Prezzi speciali per i grossisti. Qualche giorno fa, hanno messo in vendita anche soldi falsi, sul canale hanno postato foto di banconote da cinque e dieci euro.

 

Chissà quali sono i rapporti fra le rete di spaccio sul territorio e quella su Telegram. […] Ci sono loro dietro le nuove piazze di spaccio 4.0? Domanda legittima perché le quantità e soprattutto la qualità di sostanza stupefacente pubblicizzata su Telegram fanno pensare a gruppi ben organizzati.

 

pavel durov - telegram pavel durov - telegram

[…] Qualcuno preferisce potenziare i “delivery” ovvero le consegne a domicilio. Qualcun altro invece investe nei “meet up”, ovvero dei gruppi dove il consumatore si trasforma in spacciatore in base alle richieste degli altri utenti. Per esempio: «Mi trovo in piazza Politeama, chi mi vende una dose?». E qualcuno si fa avanti. Insomma, la droga dilaga. Ed è un gran problema, soprattutto perché gli utenti di Telegram sono soprattutto giovani avvezzi a pagamenti on line attraverso carte e sistemi vari, o magari ricariche acquistate in tabaccheria.

SPACCIATORE DI HASHISH SU WHATSAPP SPACCIATORE DI HASHISH SU WHATSAPP

 

«Ormai, fanno tutti così», ci ha raccontato qualche tempo fa un giovane consumatore. «Perché andare fino a Ballarò, rischiando peraltro di essere fermato, quando puoi fare tutto dallo smartphone?». […]

Ora, i pusher 4.0 hanno anche lanciato le offerte per l’inizio dell’anno scolastico e le serate in discoteca. Sconti rivolti alle comitive e ai clienti più affezionati. […]

cocaina 1 cocaina 1 cocaina 2 cocaina 2 cocaina 3 cocaina 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...