MA DAVVERO I REALI INGLESI PENSANO DI AVERE A CHE FARE CON UNA MASSA DI ALLOCCONI? LA SURREALE AMMISSIONE DI COLPA DI KATE MIDDLETON SULLA FOTO RITOCCATA PRESUPPONE CHE LA PRINCIPESSA ABBIA FATTO TUTTO DA SOLA: DUNQUE SI È FATTA SCATTARE LA FOTO DAL MARITO WILLIAM, L’HA MODIFICATA “IN MANIERA AMATORIALE” E POI L’HA POSTATA SUI SOCIAL – CIRCOSTANZA CHE SEMBRA IMPROBABILE VISTO CHE A KENSIGTON PALACE SI LAVORAVA DA SETTIMANE PER POSTARE UNA FOTO CHE FUGASSE I DUBBI SULLA SALUTE DI KATE: QUALCUNO L'HA AIUTATA? KATE SI E' PRESA LA COLPA PER COPRIRE IL VERO RESPONSABILE? 

Condividi questo articolo


kate middleton in auto con william kate middleton in auto con william

1 - LA CONFESSIONE DI KATE “HO MANIPOLATO IO LO SCATTO DI FAMIGLIA” DUBBI SU UN’ALTRA FOTO

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

Quel pasticciaccio brutto nella Royal Family: da “photo- op” a “photo-flop”. Perché questa è una delle controversie più pesanti e imbarazzanti della storia recente della Royal Family. E ha già conseguenze gravi, soprattutto sulla credibilità della famiglia reale e di tutta la monarchia britannica.

 

tutti i ritocchi nella foto di kate middleton tutti i ritocchi nella foto di kate middleton

La foto di domenica scorsa della principessa Kate con i figli George, Charlotte e Louis, la prima dopo il delicato e misterioso intervento all’addome dello scorso gennaio, doveva fare il giro del mondo per rassicurare i britannici e i fan della “Ditta”.

 

Invece, è stato un clamoroso boomerang, dopo che ieri la principessa si è apparentemente assunta tutte le responsabilità, in un messaggio surreale per la sua esposizione in prima persona, in una Royal Family che in generale protegge ossessivamente i suoi componenti: «Come molti altri fotografi amatoriali, ogni tanto faccio degli esperimenti con l’editing delle immagini», ha rivelato la principessa in un post sul suo account ufficiale su X, «voglio porgere le mie scuse per la confusione che ha generato la nostra foto di famiglia condivisa ieri online. Spero che tutti voi abbiate avuto una bellissima Festa della Mamma», domenica 10 marzo. Firmato “C”: ossia Catherine.

 

Uno scatto, a sentire Kensington Palace, realizzato tra l’altro proprio dal marito principe ereditario William, con l’intenzione di spegnere speculazioni e complottismi di ogni genere online, tra cui l’hashtag #WhereIsKateMiddleton (“dov’è Kate Middleton”) che aveva impazzato nelle settimane scorse.

pa cancella la foto ritoccata di kate middleton pa cancella la foto ritoccata di kate middleton

 

Perché non si vedevano foto di Kate da quasi tre mesi, a parte quella paparazzata dal sito di gossip americano Tmz pochi giorni prima, in cui si intravedeva la principessa del Galles in auto con la madre Carole a Windsor.

 

[…] da ieri la Royal Family e Kensington Palace hanno drammaticamente perso credibilità agli occhi di una fetta della popolazione, visto che questo clamoroso flop era nato con premesse radicalmente differenti, ossia sopire rumor e voci incontrollate sulla principessa. E a essere direttamente coinvolto è anche l’erede al trono William, trascinato in questa controversia suo malgrado, a causa di un maldestro tentativo di dare alla foto un’aura di spontaneità che ha finito per intaccare anche la sua attendibilità pubblica.

 

reuters cancella la foto ritoccata di kate middleton reuters cancella la foto ritoccata di kate middleton

Non è chiaro chi pagherà ora per questo disastro comunicativo […] 5Nel pomeriggio di ieri, poi, Kensington Palace ha provato a riabilitarsi pubblicando una foto - stavolta apparentemente senza modifiche - di Kate in macchina con William, almeno per rassicurare sulla salute della principessa. […]

 

2 -  “NON PUÒ AVER FATTO TUTTO DA SOLA” CACCIA AL COLPEVOLE DELLA DÉBÂ CLE

Estratto dell’articolo di A. Gu. per “la Repubblica”

 

«Ma davvero ci prendete tutti per stupidi?», tuona la commentatrice Liz Jones sul Daily Mail , «davvero pensate che ci berremo la storia di Kate autrice di quello scatto?». Ma se non è stata la principessa del Galles a manipolare goffamente quella foto, allora chi?

kate middleton si scusa per la foto ritoccata kate middleton si scusa per la foto ritoccata

Insomma, una toppa peggiore del buco. L’ammissione di Catherine Middleton di aver modificato lei stessa la sua prima, attesissima e oramai controversa foto ufficiale dopo il misterioso intervento all’addome, ha scatenato un altro tsunami di dubbi e illazioni. Secondo diversi osservatori, è poco credibile.

 

È infatti rarissimo che un componente della Royal Family si esponga così tanto, e in prima linea, “confessando” un errore clamoroso di comunicazione, a causa della pressione mediatica. Invece, il comandamento di Elisabetta II è sempre stato “never complain, never explain”. Ossia “mai lamentarsi” e soprattutto “mai spiegare”.

 

Inoltre, la comunicazione della Royal Family è passata al setaccio dai loro uffici stampa, e ogni comunicato o uscita pubblica sono curati nei minimi dettagli, figuriamoci sui social, e anche per questo Harry e Meghan sono fuggiti in California. È dunque possibile, come pare intendere nel suo rarissimo tweet su “X”, che Catherine Middleton abbia fatto tutto da sola?

 

getty cancella la foto ritoccata di kate middleton getty cancella la foto ritoccata di kate middleton

Ovvero, si è fatta scattare la foto dal marito William, l’ha modificata “in maniera amatoriale” sul suo cellulare e poi l’ha addirittura postata personalmente sul social network, tra l’altro in piena convalescenza dopo la delicata operazione che la terrà fuori almeno fino a Pasqua, senza farsela bollinare preventivamente dai suoi capi della comunicazione? Molte cose ancora non tornano. Terribile sciatteria o un disegno malefico contro Kate Middleton, tra l’altro in un momento di estrema debolezza in convalescenza?

 

Sui tabloid britannici è già partita la caccia al vero colpevole. Anche perché, alla domanda di rilasciare allora la foto originale, Kensington Palace ha risposto per ora picche. […]

tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 8 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 8

Oppure, sussurra qualche maligno, per un errore madornale del genere, è stata incolpata Kate per limitare il più possibile i danni dell’ondata di discredito contro la Royal Family?

 

L’unica traccia per ora sono i metadati della foto della discordia: qui si vede che l’immagine è stata importata sul programma Adobe Photoshop ed è stata modificata due volte. Possibile che Kate lo abbia fatto da sola? Oppure, è proprio così perché voleva preservare al massimo la privacy, senza chiamare un fotografo esterno?

 

tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 9 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 9

[…] L’ultima catastrofe mediatica, in questo senso, fu l’intervista del principe Andrea alla Bbc del 2019: il duca di York pensava così di chiudere per sempre la vicenda del suo coinvolgimento nello scandalo sessuale Epstein. Invece infangò la sua posizione e reputazione, probabilmente per sempre. […]

tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 6 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 6 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 5 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 5 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 1 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 1 prima uscita di kate middleton con la madre dopo il misterioso intervento all addome prima uscita di kate middleton con la madre dopo il misterioso intervento all addome tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 12 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 12 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 11 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 11 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 10 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 10 kate middleton con i figli dopo l'intervento kate middleton con i figli dopo l'intervento KATE MIDDLETON E LA FOTO MANIPOLATA KATE MIDDLETON E LA FOTO MANIPOLATA tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 4 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 4 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 7 tutti i dettagli della foto taroccata di kate middleton 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…