MAGMA MIA! - UNA NUOVA BOCCA SI È APERTA NELLA VALLE DI GELDING A CIRCA UN CHILOMETRO DAL VULCANO CHE DA SETTIMANE DÀ SPETTACOLO IN ISLANDA: DALLA FESSURA NEL SUOLO, LUNGA 500 METRI, È INIZIATA FUORIUSCIRE LAVA E GAS E IL DIPARTIMENTO PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE È STATO COSTRETTO A UN'IMMEDIATA EVACUAZIONE DELLA ZONA … - VIDEO HOT

-

Condividi questo articolo


Da "www.rainews.it"

 

eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 5 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 5

La nuova fessura, individuata da un elicottero da turismo, è lunga circa 500 metri di lunghezza, a circa un chilometro dal luogo dell'eruzione nella valle di Geldinga. Il Dipartimento islandese per la gestione delle emergenze ha annunciato un'immediata evacuazione della zona sebbene non ci fosse un imminente pericolo a causa della distanza del sito dai sentieri escursionistici più battuti. L'ufficio meteorologico islandese ha dichiarato che la nuova attività vulcanica non dovrebbe influenzare il traffico al vicino aeroporto di Keflavik.

eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 11 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 11

 

Il vulcano da tempo dormiente sulla penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'Islanda, si è risvegliato il 20 marzo scorso dopo che decine di migliaia di terremoti erano stati registrati nella zona nelle tre settimane precedenti. È stata la prima eruzione vulcanica della zona in quasi 800 anni. La vicinanza del vulcano alla capitale dell'Islanda, Reykjavík, a circa 32 chilometri di distanza, ha portato un flusso costante di turisti nella zona, Nonostante il Paese sia in isolamento parziale per combattere la diffusione del coronavirus.

 

eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 8 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 8

Circa 30.000 persone hanno visitato la zona dall'inizio dell'eruzione, secondo l'Ente del turismo islandese. Filmati in diretta dalla zona hanno mostrato piccole fuoriuscite di lava provenienti dalla nuova fessura. Il geofisico Magnus Gudmundsson ha detto che l'eruzione vulcanica potrebbe muoversi verso nord dalla sua posizione originale: "Ora vediamo meno lava proveniente dai due crateri originali", ha dichiarato a Associated Press, "Questo potrebbe essere l'inizio della seconda fase".

 

eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 3 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 3

L'Islanda, situata sopra un 'hot spot' vulcanico nell'Atlantico del Nord, ha in media una eruzione vulcanica ogni quattro o cinque anni. L'ultima è stata quella di Holuhraun nel 2014, quando un'eruzione ha sparso lava delle dimensioni di Manhattan sull'altopiano della regione interna. Nel 2010, la cenere del vulcano islandese Eyjafjallajokull ha bloccato gran parte del traffico aereo internazionale per diversi giorni. 

eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 2 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 2 eruzione fagradalsfjall in islanda 20 eruzione fagradalsfjall in islanda 20 eruzione fagradalsfjall in islanda 7 eruzione fagradalsfjall in islanda 7 eruzione fagradalsfjall in islanda 4 eruzione fagradalsfjall in islanda 4 eruzione fagradalsfjall in islanda 11 eruzione fagradalsfjall in islanda 11 eruzione fagradalsfjall in islanda 17 eruzione fagradalsfjall in islanda 17 eruzione fagradalsfjall in islanda 9 eruzione fagradalsfjall in islanda 9 eruzione fagradalsfjall in islanda 10 eruzione fagradalsfjall in islanda 10 eruzione fagradalsfjall in islanda 6 eruzione fagradalsfjall in islanda 6 eruzione fagradalsfjall in islanda 1 eruzione fagradalsfjall in islanda 1 eruzione fagradalsfjall in islanda 8 eruzione fagradalsfjall in islanda 8 eruzione fagradalsfjall in islanda 12 eruzione fagradalsfjall in islanda 12 eruzione fagradalsfjall in islanda 21 eruzione fagradalsfjall in islanda 21 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 14 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 14 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 6 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 6 eruzione fagradalsfjall in islanda 16 eruzione fagradalsfjall in islanda 16 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 13 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 13 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 15 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 15 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 12 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 12 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 1 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 1 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 7 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 7 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 10 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 10 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 9 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 9 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 4 eruzione vulcano valle di geldinga, in islanda 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!