MAI UNA GIOIA IN AFGHANISTAN: UN TERREMOTO DI MAGNITUDO 5.9 HA COLPITO IL SUDEST DEL PAESE, AL CONFINE CON IL PAKISTAN - FINORA SI CONTANO 280 MORTI E PIU' DI 600 FERITI - LA SITUAZIONE E' MOLTO GRAVE ANCHE NELLA PROVINCIA DI KHOST: SI TRATTA DI UN'AREA CARATTERIZZATA DALLO SCORRIMENTO DELLA PLACCA INDIANA SOTTO QUELLA EURASIATICA - SI TRATTA DI UNA DELLE REGIONI SISMICHE PIU' PERICOLOSE AL MONDO... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Giacomo Galeazzi per lastampa.it

 

terremoto in afghanistan 2 terremoto in afghanistan 2

È salito ad almeno 280 il bilancio dei morti provocati dal terremoto di magnitudo 5.9 che la notte scorsa ha colpito il sudest dell'Afghanistan, al confine con il Pakistan. Si contano le vittime nei distretti di Barmal, Zirok, Nika e Giyan della provincia di Paktika, mentre i feriti sono più 600.

 

La situazione è molto grave anche nella provincia di Khost. Si tratta di un’area caratterizzata dallo scorrimento della placca indiana sotto quella eurasiatica. Ciò genera numerosi terremoti e di conseguenza rende questa zona una delle regioni sismiche più pericolose del mondo, secondo quanto certificato dall’US Geological Survey.

 

terremoto in afghanistan 3 terremoto in afghanistan 3

La zona montuosa dell'Afghanistan lungo le montagne dell'Hindu Kush, dove la placca tettonica indiana si scontra con la placca eurasiatica a nord, è stata a lungo soggetta a terremoti devastanti. Nel 2015, un grave terremoto che ha colpito il nord-est del Paese ha ucciso oltre 200 persone in Afghanistan e nel vicino Pakistan settentrionale.

 

Un terremoto simile di 6,1 nel 2002 ha ucciso circa 1.000 persone nel nord dell'Afghanistan. E nel 1998, un terremoto di magnitudo 6,1 e le successive scosse nel remoto nord-est dell'Afghanistan hanno ucciso almeno 4.500 persone. Con i vicini Pakistan e Iran, l’Afghanistan forma una delle zone a più elevata pericolosità sismica al mondo. E i terremoti hanno conseguenze devastanti.

terremoto in afghanistan terremoto in afghanistan

 

«Profondamente addolorato per il terremoto in Afghanistan che ha provocato la perdita di vite innocenti. La popolazione del Pakistan condivide il dolore e la tristezza dei fratelli afghani. Le autorità competenti lavorano per sostenere l'Afghanistan in questo momento di bisogno», afferma il premier pakistano, Shahbaz Sharif.

 

Il forte terremoto delle scorse ore è stato avvertito anche nel vicino Pakistan, anche nella capitale Islamabad, come ha riportato il giornale Dawn. Dallo scorso agosto i taleban sono tornati al potere in Afghanistan.

 

 

terremoto in afghanistan 9 terremoto in afghanistan 9

«Un terremoto ha provocato danni ingenti e vittime in Afghanistan. Esprimo la mia vicinanza ai feriti e a chi è stato colpito dal sisma e prego in particolare per chi ha perso la vita. Auspico che con l'aiuto di tutti si possano alleviare le sofferenze della cara popolazione afghana», ha sottolineato papa Francesco nel corso dell'udienza generale.

terremoto in afghanistan 10 terremoto in afghanistan 10

 

Anche la Cnn riferisce che si temono fino a 280 morti a causa del forte sisma, ma sottolinea di non essere in grado di verificare in modo indipendente le notizie dell'agenzia Bakhtar. Stando a un medico citato dalla Bbc, che pure riporta quel bilancio, la maggior parte delle vittime si registrano nei distretti di Gayan e Barmal, nella provincia di Paktika. Secondo la testata Etilaat-e Roz, nel distretto di Gayan il terremoto ha distrutto un intero villaggio. «Purtroppo nella notte c'è stato un forte sisma in quattro distretti della provincia di Paktika, con centinaia di persone rimaste uccise e ferite e decine di case distrutte - ha twittato Bilal Karimi, un portavoce del governo talebano - Invitiamo tutte le agenzie umanitarie a inviare subito squadre nell'area per evitare un'ulteriore catastrofe».

 

terremoto in afghanistan 13 terremoto in afghanistan 13 terremoto in afghanistan 14 terremoto in afghanistan 14 terremoto in afghanistan 15 terremoto in afghanistan 15 terremoto in afghanistan 16 terremoto in afghanistan 16 terremoto in afghanistan 11 terremoto in afghanistan 11

 

terremoto in afghanistan big terremoto in afghanistan big terremoto in afghanistan 8 terremoto in afghanistan 8 terremoto in afghanistan 12 terremoto in afghanistan 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

BUM! NON SOLO GIULI-SPANO, STASERA “REPORT” MOSTRERÀ IN ESCLUSIVA LA FOTO DEL CAPOCCIONE DI GENNARO SANGIULIANO, SPACCATO COME UNA MELA DA UNA PROFONDA FERITA - È LA “PISTOLA FUMANTE” DELL’AGGRESSIONE SUBITA DA PARTE DI MARIA ROSARIA BOCCIA - SECONDO QUANTO SCRIVE "GENNY DELON" NELLA SUA DENUNCIA, LO SFREGIO È AVVENUTO LO SCORSO 16 LUGLIO IN UNA STANZA DELL’HOTEL NAZIONALE DI SANREMO A CONCLUSIONE DI UN’ACCESA DISCUSSIONE NATA DOPO IL FATALE ANNUNCIO DEL MINISTRO ALLA “POMPEIANA ESPERTA” DI VOLER CHIUDERE LA LORO RELAZIONE E DI NON VOLER LASCIARE LA MOGLIE - DAGOREPORT: COSA È SUCCESSO AL MALCONCIO GENNARINO DOPO L'ASSALTO CONTUNDENTE DELLA BOCCIA IN MODALITÀ JENA DI POMPEI? I SELFIE NEL BAGNO DELL’ALBERGO SANREMESE, IL PRECIPITOSO RITORNO A ROMA SEMPRE AFFIANCATO DALLA FACINOROSA BOCCIA, LA BALLA CHE RIFILA AGLI AMICI, LA MOGLIE CHE PRENDE CONTATTO CON UN CHIRURGO PLASTICO CHE…

DOPO DUE ANNI DI GOVERNO, PUR SENZA UNA SINISTRA CAPACE DI FARE OPPOSIZIONE, FRATELLI D’ITALIA STA IMPLODENDO - DA “GENNY, ULTIMO SCHIAVO DI POMPEI’’ A GIULI, PIFFERO DELL’INFOSFERA GLOBALE CHE SCRIVE SAGGI DAL TITOLO “GRAMSCI È VIVO”, LO ZOCCOLO DURO DEL PARTITO SI STA RIBELLANDO ALLE SCELTE DI GIORGIA MELONI - MENTRE LA BASE DI FDI DA’ SOLO UNA SETTIMANA DI VITA MINISTERIALE AL GIULI-RIDENS E IL REIETTO LOLLOBRIGIDA SI FA LA SUA CORRENTE, LA MELONI È SEMPRE PIÙ NERVOSA IN ATTESA DEL VERDETTO DI DOMANI: UNA DESTRA SCONFITTA IN LIGURIA POTREBBE DAR VITA A UN’ONDA LUNGA E PERICOLOSA… 

“GIULI? UN TRADITORE CHE HA GIURATO FEDELTÀ AL SISTEMA NEOLIBERALE, NON UNA MA DUE VOLTE” – RAINALDO GRAZIANI, FONDATORE NEGLI ANNI ’90 DEL GRUPPUSCOLO NEONAZI MERIDIANO ZERO NEL QUALE MILITAVA IL FUTURO MINISTRO DELLA CULTURA, ANTICIPA LA SUA INTERVISTA DI STASERA A “REPORT” - DAGOREPORT: GRAZIANI, DAL PADRE LELLO, FONDATORE DI ORDINE NUOVO, AL FIGLIO RAINALDO CHE SOSTIENE UNA VISIONE NEO-PAGANA DELL'ESISTENZA, OFFICIANDO AL SOLE IL CULTO DELLA COSTITUZIONE DI “UOMINI NUOVI”… – VIDEO

DAGOREPORT - NON SARÀ LA PRESA DELLA BASTIGLIA, MA LA PRESA DELL’ARSENALE DI VENEZIA, CHE RITORNA FASCISTA DOPO UN CINQUANTENNIO DI EGEMONIA SINISTRA E CHIC, CI PROIETTA NEI “PROSSIMI DILUVI”, LA RIVISTA DELLA BIENNALE “CHE SA DI ACQUA”, DICE ANNUSANDOLA IL DIVO GIULI. RIVISTA CHE ERA STATA SOSPESA AI TEMPI DEL ’68 E CHE RINASCE OGGI AI TEMPI DEL FASCIO SOLARE, ALLINEATI DIRETTORI E DIRETTORESSE UN TEMPO PRONI ALL’ILLUMINATO BARATTA E AL LIQUIDO CICUTTO E OGGI SORRIDONO AI NUOVI GERARCHI, FINO A IERI SPREZZATI COME FASCISTI DE TERA…