IL MALE OSCURO DEI DJ – SI CHIAMA ''POST PERFORMANCE DEPRESSION'' E COLPISCE CHI SCENDE DAL PALCOSCENICO ED È COSTRETTO A TORNARE A UNA VITA NORMALE – PORTA TRISTEZZA, CRISI DI PIANTO, ANSIA E ATTACCHI DI PANICO E AL CONSUMO ESAGERATO DI ALCOL E DROGHE – E IL MUSICISTA SVEDESE AVICII E' SOLO L'ULTIMA VITTIMA

-

Condividi questo articolo


Piero Negri per "La Stampa"

 

avicii 9 avicii 9

La patologia esiste, ha perfino un nome, Post Performance Depression, addirittura una sigla: Ppd. I sintomi sono: tristezza, crisi di pianto, ansia e attacchi di panico, letargia, senso di estraniamento, affaticamento, sonnolenza eccessiva.

 

Colpisce chi scende dal palcoscenico, chi è costretto a tornare alla vita normale dopo un bagno di folla. La cura consigliata - a parte l' ovvio invito a bere con moderazione, evitare le droghe, dormire a lungo - pare essere la vicinanza della famiglia e degli amici.

avicii 4 avicii 4

 

Avicii (Tim Bergling), il celebre dj e produttore svedese morto a 28 anni venerdì in Oman, aveva scelto la via opposta: «Fare festa a Ibiza può essere fantastico - ha detto nell' ultima intervista, sei mesi fa - ma è facile diventarne dipendenti e poi sentirsi soli, pieni d' ansia. È uno stile di vita che può rivelarsi tossico.

 

Non ho smesso prima perché mi sembrava di essere strano: perché non mi diverto come fanno tutti gli altri dj? Poi cresci, e cominci a capire che molti di quei dj che sembrano così felici ed eccitati in realtà fanno i tuoi stessi pensieri».

moby moby

 

Da due anni Avicii - che aveva avuto problemi di salute pesanti, aggravati dal consumo eccessivo di alcol - si era ritirato dalle scene live. In pratica, non faceva più serate, o concerti, o spettacoli.

 

E non era l' unico: Moby, 52 anni, autore di «Play», l' album elettronico più venduto di sempre (12 milioni di copie), da anni non fa praticamente più tour;

 

Deadmau5 (Joel Zimmerman, 37 anni), quarto nella classifica della rivista specializzata Dj Mag nel 2010 e nel 2011 - ha annunciato che se ne sarebbe stato via per un po', scrivendo sui social: «Come molti altri esseri umani, devo gestire problemi di depressione di cui non voglio rivelare troppi dettagli»;

 

avicii 7 avicii 7

Carl Cox, 56 anni, presenza fissa e dominante nelle estati di Ibiza dal 2001 al 2016, un paio d' anni fa ha annunciato un rallentamento dei suoi impegni per evitare di «bruciarsi»: «Sono anni che non dormo una notte per otto ore filate».

 

E questo per stare solo ai nomi davvero grossi, dj che «suonano», o «mettono dischi» di fronte a migliaia di persone e le fanno ballare fino all' alba.

 

avicii 8 avicii 8

Un mondo, e un mestiere, che esiste da quasi cinquant' anni, ma che nel nuovo Millennio ha cambiato pelle. Da quando l' hanno scoperta gli americani, la dance elettronica - che loro chiamano Edm - dà fama globale e fa guadagnare montagne di soldi a uomini e ragazzi che costruiscono show colossali utilizzando solo le cuffie e una chiavetta.

 

La Edm ha creato un nuovo tipo di star. Non sono artisti tormentati come le rockstar o chi scrive canzoni: i dj vendono ritmo, felicità e divertimento.

 

david guetta david guetta

Nessuno vuole vedere cosa c' è dietro le quinte. Li si racconta con le classifiche - i più bravi, quelli che guadagnano di più - senza riconoscergli spessore, puntando sui numeri, o sulle imprese.

 

DAVID GUETTA DAVID GUETTA

Dal 2014 David Guetta ha fatto il pendolare nel weekend tra Ibiza e Las Vegas, avanti e indietro tra le Baleari e il Nevada ogni settimana per due anni. Aerei privati, poche ore di sonno, migliaia di persone qua e là, per un centinaio di volte.

 

Non c'era progetto artistico, non c'è stato racconto, nessuna musica nuova è uscita da questa storia: l' unica epica è stata quella - inutile - dei numeri. «Voglio rimettere la musica al centro della mia vita», aveva detto Avicii in quella ultima intervista. Affermazione ingenua? Forse, ma cos' altro poteva curare la sua Ppd?

avicii e l'ex fidanzata 9 avicii e l'ex fidanzata 9 avicii e l'ex fidanzata 4 avicii e l'ex fidanzata 4 avicii e l'ex fidanzata 8 avicii e l'ex fidanzata 8 avicii e l'ex fidanzata 5 avicii e l'ex fidanzata 5 avicii e l'ex fidanzata 7 avicii e l'ex fidanzata 7 avicii con i fan in oman avicii con i fan in oman

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO