LA MARCIA DEI TRATTORI SU ROMA E SANREMO! PER VENERDÌ, CIRCA 1.500 AGRICOLTORI SI RADUNERANNO A PIAZZA SAN GIOVANNI. LA PROTESTA ARRECHERA' ENORMI DISAGI A UNA CITTA' GIA' INTASATA - L'IPOTESI DI UN SIT-IN AL CIRCO MASSIMO LA PROSSIMA SETTIMANA - UNA DELEGAZIONE DI 10 TRATTORI DI "RISCATTO AGRICOLO" È PARTITA DA MELEGNANO PER SANREMO. MA DA VIALE MAZZINI SMENTISCONO “CATEGORICAMENTE” CHE CI SIA UN ACCORDO PER UNA PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL…

-

Condividi questo articolo


Da roma.corriere.it -Estratti

 

PROTESTA DEI TRATTORI SANREMO PROTESTA DEI TRATTORI SANREMO

La data del corteo non è stata ancora stabilita: c'è chi dice venerdì, chi sabato, altri ancora la prossima settimana. Una rappresentanza, 10 trattori e circa 1.500 persone, si dovrebbe radunare in piazza San Giovanni venerdì 9 febbraio. In ogni caso la protesta degli agricoltori sta già causando ripercussioni nella Capitale, anche sui tempi della giustizia.

 

Gli agricoltori provenienti da diverse città stanno infatti confluendo verso Roma, una situazione in evoluzione che ha portato il presidente della Terza Corte di Assise di Roma a disporre il rinvio l'udienza del processo per l'omicidio del leader degli Irriducibili, «Diabolik», inizialmente fissata per domani mattina 7 febbraio nell'aula bunker del carcere di Rebibbia.

 

(...)

Il sit-in al Circo Massimo

PROTESTA DEI TRATTORI PROTESTA DEI TRATTORI

Per quanto riguarda invece la protesta, non c'è unità di intenti tra gli agricoltori. Danilo Calvani, leader del Cra Agricoltori Traditi, dopo l'incontro in questura a Roma dice che «se decideremo di fare un sit-in l'ipotesi è quella del Circo Massimo a Roma» ma comunque «non prima della settimana prossima».

 

«Stanno ancora arrivando altri trattori, saremo migliaia - aggiunge - lunedì decideremo il da farsi e a partire da mercoledì della settimana prossima possiamo pensare alla manifestazione. È chiaro che al Circo Massimo potrà andare solo una delegazione di trattori e poi gli altri a piedi».

 

 

 

SANREMO, OLTRE 10 TRATTORI IN VIAGGIO VERSO L’ARISTON

Da https://www.quotidiano.net/ - Estratti

Alla fine i trattori raggiungeranno l’Ariston. Il movimento ‘Riscatto agricolo’ dice di aver accettato l’invito di Amadeus di salire sul palco di Sanremo 2024 per esporre le ragioni della protesta che da settimane sta animando il mondo agricolo europeo e italiano.

 

PROTESTA TRATTORI PROTESTA TRATTORI

Il direttore artistico del Festival aveva lanciato la proposta: dare un microfono ai manifestanti che in questi giorni stanno bloccando le autostrade (e non solo) per far sentire le proprie ragioni. E oggi il coordinamento nazionale di ‘Riscatto agricolo’ ha annunciato che “una delegazione di circa 15 trattori partirà dal presidio di Melegnano e raggiungerà in nottata Sanremo”. Una colonna di auto e 8 macchine agricole ha effettivamente lasciato il Milanese intorno alle 20.40: percorre le statali scortata da forze dell'ordine alla velocità di 40 km. 

 

(...)

"Porteremo al Festival le nostre preoccupazioni, le nostre paure e le nostre fatiche – ha fatto sapere il movimento –  per illustrare le molte idee e proposte di noi giovani agricoltori, per continuare a sperare nel futuro della nostra agricoltura e determinati nel continuare gli insegnamenti dei nostri genitori e dei nostri nonni". Della delegazione fanno parte giovani agricoltori: Alessandra Oldoni, di Bergamo, Giulia Goglio, di Lodi, Davide Pedrotti, di Brescia e Fabio Pizzaris, di Cagliari, tutti rappresentanti del movimento Riscatto Agricolo, organizzatore dell'iniziativa.

 

protesta degli agricoltori sui trattori a orte protesta degli agricoltori sui trattori a orte

 

La Rai smentisce contatti con gli agricoltori

La Rai però smentisce "categoricamente di aver avuto qualsiasi tipo di contatto con gli agricoltori”. Anche Danilo Calvani, leader del Comitato degli agricoltori traditi, aveva annunciato la partecipazione di un loro rappresentante a Sanremo. Anche in quel caso la Rai aveva smentito.

TRATTORI OSHO TRATTORI OSHO al bano trattore al bano trattore

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO