MELA-FOLLIA – CODE E ACCAMPAMENTI NOTTURNI PER L’APERTURA DELL’APPLE STORE DI MILANO: CENTINAIA DI RAGAZZI IN FILA NON PER COMPRARE, MA SOLO PER FARSI I SELFIE – IL RITO SOCIAL DELLO SPETTACOLARE NEGOZIO DISEGNATO DA NORMAN FOSTER PER PIAZZA LIBERTY, CHE DARÀ LAVORO A 230 PERSONE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Elisabetta Andreis per il “Corriere della Sera”

 

coda per l'apertura dell'apple store di milano 9 coda per l'apertura dell'apple store di milano 9

Scene da stadio, nell' anfiteatro della Mela di Cupertino. Decine di persone arrivate da tutta Italia e dall' estero hanno passato la notte accampati a terra, in centinaia si sono presentati all' alba e sono stati in coda per ore sotto il sole, borracce e telefonini in mano, tra transenne e controlli della polizia in una piazza del Liberty blindata come fosse il concerto di Capodanno.

 

Alle 17 in punto nel cuore di Milano Apple ha spalancato le porte del suo store, tra i più grandi al mondo, salutato da migliaia di scatti e di clic.

 

coda per l'apertura dell'apple store di milano 8 coda per l'apertura dell'apple store di milano 8

Erano quasi tutti uomini e giovani, senza nessuna intenzione di comprare prodotti ma solo di «esserci» e «postare le foto». Una pazzia collettiva, un rito social 2.0 immerso nel nuovo, spettacolare set disegnato dall' archistar Norman Foster che ha rivoluzionato la piazza.

 

coda per l'apertura dell'apple store di milano 6 coda per l'apertura dell'apple store di milano 6

La scalinata di pietra grigia che diventa teatro di eventi e spettacoli, la scenografica cascata d' acqua, il parallelepipedo di vetro che si staglia contro il cielo, con il logo sul lato. Per farsi riconoscere, Apple non ha bisogno di altro.

 

coda per l'apertura dell'apple store di milano 5 coda per l'apertura dell'apple store di milano 5

Nessuna vetrina su strada, nessuna scritta. Solo quella Mela su fondo trasparente già star dei social lascia intuire cosa c' è nella «pancia» della piazza, giù nel sottosuolo, al posto di quello che due anni fa era un cinema - l' Apollo.

 

apple store milano 22 apple store milano 22

Il record, ieri, è stato di Alessandro Citton, 25 anni, operaio che vive a Venezia. «Ho fatto sedici aperture di Apple, dieci da primatista. Vuole dire che sono arrivato prima di tutti gli altri - tiene a dire -. Nel cuore della notte, mentre giocavamo a Pokemon Go, è sbucata da dietro l' angolo Angela Ahrendts, che nell' organigramma di Cupertino sta appena sotto Tim Cook. Ci ha avvicinato all' improvviso, chiamandoci fedelissimi, e regalato lo spray antizanzare per resistere all' attacco dell' alba.

apple store milano 23 apple store milano 23

 

Per me, un bellissimo choc vederla». Poco dopo, ancora con il buio, ecco lo youtuber Andrea Bentivegna, influencer da 310 mila follower. Solo entusiasmo, dopo aver visto lo store: «A San Francisco c' è un altro negozio così - commenta -. È come ci fossero due piazze, una sopra e l' altra sottoterra».

 

coda per l'apertura dell'apple store di milano 7 coda per l'apertura dell'apple store di milano 7

Lloyd Ran, 32 anni, agente di viaggio e appassionato di design, è quello arrivato più da lontano: Pechino. Si è preparato una maglietta ad hoc con la scritta «Apple piazza Liberty», ha passato la notte a giocare a carte con Edoardo Vincoli, 24 anni, ingegnere da Roma, e Marco Graziadei, tecnico informatico da Brescia.

 

coda per l'apertura dell'apple store di milano 11 coda per l'apertura dell'apple store di milano 11

Per colazione, lì in piazza, hanno chiamato un «rider collettivo» di Glovo, cappuccio e brioche per tutti.

 

Lo spazio del negozio è enorme, minimalista, con arredi di design bianchi e beige - ma le pareti di pietra grigia richiamano la scalinata esterna che si intravede dal soffitto. I prodotti sono ordinati lungo le pareti e sui tavoli, otto alberi campeggiano ai lati, sugli schermi interattivi le immagini cambiano di continuo.

apple store milano 6 apple store milano 6

 

Il negozio darà lavoro a 230 persone, in gran parte già arruolate, con le storie più varie: chi fa il dj, chi il fotografo part time o il tecnico del suono, chi è laureato in lingue.

 

apple store milano 5 apple store milano 5

A Milano i commessi sono di nove nazionalità diverse, per il 30 per cento donne. «Ho un colloquio lunedì, dopo quello fatto con FaceTime - dice Edoardo Ballerini, 18 anni -.

Lavorare per la Mela sarebbe il sogno». A sera, il via vai ancora non si fermava, la piazza faceva da calamita.

 

E il 6 settembre, a pochi metri da lì, sempre a Milano, in Cordusio, altra festa: Starbucks inaugurerà il primo punto vendita in Italia, nave ammiraglia di Seattle. La Mela anticipa, la Sirena segue, pronta a moltiplicare subito le sue bandierine in città.

apple store milano 24 apple store milano 24 apple store milano 4 apple store milano 4 coda per l'apertura dell'apple store di milano 10 coda per l'apertura dell'apple store di milano 10 apple store milano 21 apple store milano 21 apple store milano 1 apple store milano 1 apple store milano 10 apple store milano 10 apple store milano 11 apple store milano 11 apple store milano 12 apple store milano 12 apple store milano 13 apple store milano 13 apple store milano 14 apple store milano 14 apple store milano 15 apple store milano 15 apple store milano 16 apple store milano 16 apple store milano 17 apple store milano 17 apple store milano 18 apple store milano 18 apple store milano 19 apple store milano 19 apple store milano 2 apple store milano 2 apple store milano 20 apple store milano 20 coda per l'apertura dell'apple store di milano 1 coda per l'apertura dell'apple store di milano 1 apple store milano 30 apple store milano 30 apple store milano 26 apple store milano 26 apple store milano 8 apple store milano 8 apple store milano 9 apple store milano 9 coda per l'apertura dell'apple store di milano 12 coda per l'apertura dell'apple store di milano 12 coda per l'apertura dell'apple store di milano 13 coda per l'apertura dell'apple store di milano 13 coda per l'apertura dell'apple store di milano 14 coda per l'apertura dell'apple store di milano 14 coda per l'apertura dell'apple store di milano 15 coda per l'apertura dell'apple store di milano 15 coda per l'apertura dell'apple store di milano 16 coda per l'apertura dell'apple store di milano 16 apple store milano 25 apple store milano 25 coda per l'apertura dell'apple store di milano 17 coda per l'apertura dell'apple store di milano 17 coda per l'apertura dell'apple store di milano 18 coda per l'apertura dell'apple store di milano 18 coda per l'apertura dell'apple store di milano 19 coda per l'apertura dell'apple store di milano 19 coda per l'apertura dell'apple store di milano 21 coda per l'apertura dell'apple store di milano 21 coda per l'apertura dell'apple store di milano 22 coda per l'apertura dell'apple store di milano 22 coda per l'apertura dell'apple store di milano 2 coda per l'apertura dell'apple store di milano 2 coda per l'apertura dell'apple store di milano 20 coda per l'apertura dell'apple store di milano 20 coda per l'apertura dell'apple store di milano 3 coda per l'apertura dell'apple store di milano 3 coda per l'apertura dell'apple store di milano 4 coda per l'apertura dell'apple store di milano 4 apple store milano 27 apple store milano 27 apple store milano 28 apple store milano 28 apple store milano 29 apple store milano 29 apple store milano 3 apple store milano 3 apple store milano 7 apple store milano 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2027 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO... 

SEGNATEVI IN AGENDA QUESTA DATA: 11 OTTOBRE 2024. SARÀ UN GIORNO CRUCIALE PER IL GOVERNO MELONI PERCHÉ LA PROCURA DI MILANO DECIDERA’ SUL RINVIO AL GIUDIZIO DEL MINISTRO DEL TURISMO DANIELA SANTANCHÉ PER LA PRESUNTA TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELL’INPS SULLA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE NEL PERIODO COVID PER 126MILA EURO - LA PROCURA MILANESE HA ACCUSATO LA SENATRICE DI FDI ANCHE DI FALSO IN BILANCIO, ASSIEME AD ALTRE 16 PERSONE E TRE SOCIETÀ, NELLA SECONDA TRANCHE DEL “PACCHETTO VISIBILIA” – AL PALAZZO GIUSTIZIA DI MILANO, IL RINVIO A GIUDIZIO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO, MOLTI LO DANNO PER SCONTATO - LA PITONESSA HA SEMPRE DETTO CHE AVREBBE RASSEGNATO LE DIMISSIONI. DA PARTE SUA, LA DUCETTA SPERA CHE LE DIMISSIONI DELLA “SANTA” NON SI SOVRAPPONGANO A QUELLE DEL MINISTRO FITTO DESTINATO A BRUXELLES: SOSTITUENDO UN MINISTRO PER VOLTA, EVITA UN RIMPASTO DI GOVERNO CHE POTREBBE AVERE CONSEGUENZE LETALI PER L’ARMATA "BRANCAMELONI" DI PALAZZO CHIGI…

IL MINISTERO DELLA CULTURA BY SANGIULIANO ERA UN COVO DI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO! – NON C'ERA SOLO LA “NON CONSIGLIERA” MARIA ROSARIA BOCCIA: TUTTE LE SCELTE FATTE DA “GENNY DELON” PORTANO A PERSONE SENZA ESPERIENZE ADATTE (COME MINISTRO AL DEBUTTO, GENNY AVREBBE DOVUTO CIRCONDARSI DI GENTE ESPERTA) – TRA QUESTE C’E’ L’AFFASCINANTE NARDA FRISONI, UNA SIGNORA DI BELLARIA, CHE NEL FEBBRAIO 2023 VIENE NOMINATA A CAPO DELLA SEGRETERIA. E TUTTI SI DOMANDANO: COME È POSSIBILE CHE UNA ADDETTA A RISPONDERE AL TELEFONO E A PRENDERE APPUNTAMENTI, RIESCA A CONQUISTARE UN RUOLO COSÌ APICALE NELL’ORGANIGRAMMA DI SANGIULIANO? LA LEGGENDA VUOLE CHE IL SUO NOME SIA STATO CALDEGGIATO DAL MINISTRO GIORGETTI, PERSONA CHE LEI CONOSCE, E BENE…