In principio era solo una bizzarra idea di qualche surfista che proprio non riusciva a staccarsi dal suo amico a quattro zampe ma ora è diventata una competizione ufficiale con migliaia di fan. Sì perché in California anche i cani fanno surf. Ad Huntington Beach si è svolta la settima edizione del Surf City Surf Dog la competizione annuale di cani surfer. Gli sportivi a quattro zampe vengono divisi in categorie in base al loro peso.
Decine di temerari cani accompagnati dai loro padroni sembrano divertirsi molto tra le onde. "Il cane ti fa capire chiaramente quando vuole salire sulla tavola da surf: ci salta sopra e la cavalca. Se il cane non vuole salire te lo fa capire. Quando Haole sale sulla tavola si diverte e fa divertire tutti" dice John Murphy proprietario di uno splendido labrador.
surf city surf dog 4 surf city surf dog 2 surf city surf dog 11 surf city surf dog 1
Nonostante la competizione sia diventata molto popolare in California c'è chi storce il naso, per gli animalisti è un'esibizione che piace solo ai loro padroni, ma vedere i cani che corrono felici in acqua fa mettere da parte molti dubbi.