IL MISTERO DEI BINARI FANTASMA IN SPIAGGIA – IN NEW JERSEY, DOPO LE VIOLENTE MAREGGIATE, È RIEMERSA UNA VIA FERRATA CHE SI INABISSA IN MARE – È UNA LINEA FERROVIARIA IN DISUSO CHE VENIVA UTILIZZATA DAGLI ESTRATTORI DI SABBIA – L’APPARIZIONE HA SCATENATO LA FANTASIA DEI FOTOGRAFI: LE IMMAGINI SPETTACOLARI FANNO IL GIRO DEL MONDO 

-

Condividi questo articolo


Noemi Penna per www.lastampa.it

 

binari fantasma 4 binari fantasma 4

Una ferrovia fantasma è riemersa dalla sabbia di Cape May, in New Jersey. Una via ferrata che dalla spiaggia s’inabissa nel mare, rimasta per decenni celata dalla battigia e dalle onde.  

 

Una scenografia degno di un effetto cinematografico, tanto che in pochi giorni queste foto hanno fatto il giro del mondo, testimoniando l’apparizione dal nulla dei Ghost tracks, i binari fantasma. 

In realtà a svelare le «tracce fantasma» sono state le tempeste che si sono abbattute nell’ultimo periodo sul South Jersey: vento e mareggiate hanno spostato la sabbia che aveva inghiottito i binari, svelando questo affascinante mistero. 

binari fantasma 3 binari fantasma 3

 

In pochi erano infatti a conoscenza di quella strada ferrata della contea di Cape May, che in questi anni si è svelata in altri punti della baia di Lower Township. Si tratta infatti di una linea ferroviaria ormai in disuso che veniva utilizzata dagli estrattori di sabbia dal mare prima, poi per il trasporto di armamenti e munizioni durante la prima guerra mondiale.  

binari fantasma 1 binari fantasma 1

Una infrastruttura dei primi anni del Novecento, di cui si hanno diversi riscontri documentali, come gli atti di costruzione di un tratto di ferrovia da parte della Cape May Sand Company, che operò dal 1905 al 1936. 

binari fantasma 2 binari fantasma 2

 

binari fantasma 8 binari fantasma 8

I treni merci correvano vicino alla fabbrica di Harbison-Walker, ma quando chiuse, i vagoni vennero rimossi e i binari dimenticati, lasciati alla mercé del tempo e delle intemperie. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?