E MO’ SO’ CAZZI! MISSILI RUSSI SONO CADUTI IN POLONIA, PAESE MEMBRO DELLA NATO, VICINO AL CONFINE CON L’UCRAINA. SECONDO L'INTELLIGENCE STATUNITENSE CI SONO STATI DUE MORTI – IL PREMIER POLACCO MATEUSZ MORAWIECKI HA CONVOCATO D'URGENZA IL CONSIGLIO DI DIFESA – A QUESTO PUNTO LA NATO ESAMINERA’ L’OPPORTUNITA’ DI UNA RISPOSTA, COME PREVEDE L'ARTICOLO 5 DEL TRATTATO NORD ATLANTICO

-

Condividi questo articolo


attacchi missilistici russi attacchi missilistici russi

1 – UCRAINA: MEDIA, MISSILI RUSSI CADUTI SU POLONIA, DUE MORTI =

(AGI) - Missili russi sono caduti sulla Polonia, Paese membro della Nato, e ci sono due morti. Lo ha riferito l'Associated Press citando una fonte dell'intelligence Usa. Il premier polacco Mateusz Morawiecki ha indetto una riunione d'emergenza.

 

 

2 – UCRAINA: PREMIER POLONIA CONVOCA CONSIGLIO DIFESA

(AGI) -  Il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, ha convocato d'urgenza il Consiglio dei ministri per la sicurezza nazionale e la difesa. Lo ha annunciato il portavoce del governo Piotr Muller, dopo che due persone sono morte per due missili russi caduti su Przewodow, vicino al confine ucraino.

 

3 – RISPOSTA ARMATA OPZIONE NATO DOPO MISSILI SU POLONIA =

joe biden jens stoltenberg joe biden jens stoltenberg

(AGI) – Dopo il lancio di missili russi in territorio polacco, la Nato esaminera' l'opportunita' di una risposta come prevede l'articolo 5 del Trattato Nord Atlantico siglato nel 1949. La reazione all'attacco non e' automatica, anche se ne viene legittimata. L'articolo recita infatti che "le parti convengono che un attacco armato contro una o piu' di esse in Europa o nell'America settentrionale sara' considerato come un attacco diretto contro tutte le parti, e di conseguenza convengono che se un tale attacco si producesse, ciascuna di esse, nell'esercizio del diritto di legittima difesa, individuale o collettiva, riconosciuto dall'ari. 51 dello Statuto delle Nazioni Unite, assistera' la parte o le parti cosi' attaccate intraprendendo immediatamente, individualmente e di concerto con le altre parti, l'azione che giudichera' necessaria, ivi compreso l'uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell'Atlantico settentrionale".

 

caccia nato caccia nato

Quella della risposta armata e', in altre parole, una fra le opzioni previste. A chi spetta valutare la risposta della Nato? Al Consiglio di Sicurezza dei Paesi membri: "Ogni attacco armato di questo genere e tutte le misure prese in conseguenza di esso", prosegue l'articolo 5, "saranno immediatamente portate a conoscenza del Consiglio di Sicurezza. Queste misure termineranno allorche' il Consiglio di Sicurezza avra' preso le misure necessarie per ristabilire e mantenere la pace e la sicurezza internazionali".

Mateusz Morawiecki Mateusz Morawiecki

 

A marzo scorso il presidente americano Joe Biden aveva ribadito all'omologo polacco Andrzej Duda, riferendosi all'articolo 5 del Trattato, che esso costituisce un "vincolo sacro". La Polonia e' membro Nato dal 1999.

 

 

 

Lloyd Austin Jens Stoltenberg Lloyd Austin Jens Stoltenberg

MORAWIECKI MELONI MORAWIECKI MELONI

 

 

attacchi missilistici russi 2 attacchi missilistici russi 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…