IL MONDO NASCOSTO SOTTO I NOSTRI PIEDI - A TRIESTE E' STATA SCOPERTA UNA GROTTA LUNGA COME DUE CALCI DA CAMPO E ALTA COME UN GRATTACIELO DI VENTI PIANI A 350 METRI SOTTO LA DOLINA REKA: SI CHIAMERA' LUSTLOCH - IL PRESIDENTE DELLA SOCIETA' DI SPELEOLOGIA DI TRIESTE: "LA SCOPERTA E' SENSAZIONALE" (E ORA VUOLE DOTARLA ANCHE DI WI-FI)

-

Condividi questo articolo


Domenico Pecile per www.corriere.it

grotta lustloch scoperta a trieste2 grotta lustloch scoperta a trieste2

 

Marco Restaino, presidente della Società adriatica di speleologia di Trieste, è raggiante. «La sensazionale scoperta a 350 metri sotto la Dolina Reka a Trebiciano di una grande grotta - commenta - è il coronamento di un lungo progetto iniziato nel 2013, intitolato Timavo System exploration, promosso dalla nostra Società in collaborazione con i francesi».

grotta lustloch scoperta a trieste3 grotta lustloch scoperta a trieste3

 

 

 

 

La grotta, a 350 metri sotto terra, è lunga 160 metri (quasi due campi di calcio), larga 50 metri e alta 60 come un grattacielo di 20 piani. «Una meraviglia», dice ancora Restaino.

 

Con questa ennesima scoperta, Trieste si conferma «capitale» della speleologia. La nuova grotta è anche contigua a quella di Trebiciano (dista alcune centinaia di metri), che viene considerata dagli speleologi una sorta di totem. «Il progetto – insiste Restaino – va avanti perché sappiamo che alla distanza di circa 300 metri dalla nuova grotta ce n’è un’altra.

grotta lustloch scoperta a trieste4 grotta lustloch scoperta a trieste4

 

 

 

 

Ci vorranno ancora alcuni mesi, ma i sub che scendono in perlustrazione sono molto ottimisti al punto che abbiamo già deciso come “battezzarla”. Si chiamerà Lustloch, mentre quella scoperta in questi giorni non ha ancora un nome». Tra la grotta di Trebiciano e quella i Lustloch la distanza è di circa un chilometro. Mille metri – assicurano i sub – di una bellezza indescrivibile e mozzafiato.

 

gruppo di speleologi gruppo di speleologi

«Peccato soltanto – dichiara ancora il presidente della Società adriatica – che queste meraviglie sono comprensibilmente interdette ai più». Un altro progetto, rivela ancora Restaino, è di dotare anche la nuova grotta del wi-fi, dispositivo che da anni è già stato installato nella grotta di Trebiciano. E anche in questo caso si dovrebbe trattarsi di un record internazionale. Non si risulta infatti che questo dispositivo sia presente in altre grotte alla profondità fi quella di Trebiciano posta a 330 metri sotto terra”.

grotta lustloch scoperta a trieste1 grotta lustloch scoperta a trieste1

 

Con la sua scoperta, avvenuta nel 1841 a opera di Antonio Lindner, ebbe inizio la storia della speleologia italiana che oggi, soltanto a Trieste, conta una ventina di associazioni. Le grotte sotterranee carsiche sono attraversate dal Timavo che viene definito il fiume fantasma. Quando le piogge ingrossano il suo corso, dalle fessure delle doline escono getti di aria anche a 150 chilometri orari. Getti che rappresentano la certezza della presenza del Timavo e dunque della possibile esistenza di grotte.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...