NATI STANCHI - SECONDO UN SONDAGGIO, I DIPENDENTI GIOVANI TROVANO LA GIORNATA LAVORATIVA PIU' FATICOSA RISPETTO AI PIU' ANZIANI - IL 46% DEI LAVORATORI DELLA GENERAZIONE Z, TRA I 18 E I 25 ANNI, E IL 40% DEI MILLENNIALS, TRA I 26 E I 41 ANNI, SI SENTE "AFFATICATO" - TRA I PIU' ANZIANI, SOLO IL 19% HA DICHIARATO DI SENTIRSI A PEZZI - TRA LE LAMENTELE PIU' COMUNI IL CARICO DI LAVORO, LO STRESS, LA TENSIONE DI MANTENERE IL POSTO...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Daily Mail

 

burnout stress da lavoro 1 burnout stress da lavoro 1

Secondo un nuovo sondaggio, i dipendenti più giovani trovano una giornata di lavoro più faticosa rispetto ai loro genitori.

 

I ricercatori hanno scoperto che il 46% dei lavoratori della Generazione Z - personale di età compresa tra i 18 e i 25 anni - si sente "affaticato" dopo una giornata trascorsa in ufficio, in fabbrica o in officina. Si sono lamentati del loro carico di lavoro, combinato con lo stress e la tensione di mantenere un lavoro, e le grandi aspettative dei loro capi li hanno lasciati svuotati.

 

burnout stress da lavoro 3 burnout stress da lavoro 3

Il 40% dei Millennials – quelli di età compresa tra i 26 e i 41 anni – ha fatto eco a queste lamentele riferendo che anche il loro lavoro li ha lasciati stanchi a fine della giornata lavorativa.

 

Ma solo il 19% dei lavoratori abbastanza grandi per essere i loro genitori - la cosiddetta generazione del Baby Boomer dai 58 ai 76 anni - ha affermato che una giornata di lavoro li ha lasciati a pezzi e solo il 27% dei lavoratori nell'era della Generazione X gruppo, da 42 a 57, ha detto lo stesso. Ad aggravare i problemi, sia i lavoratori della Generazione Z che quelli dei Millennials hanno riferito di aver sofferto sentimenti di impotenza e solitudine causati dalle pressioni del lavoro.

 

burnout stress da lavoro 2 burnout stress da lavoro 2

Per la Generazione Z, il 61% ha affermato di avere così paura del "burnout" - esaurimento fisico e mentale causato dallo stress lavorativo a lungo termine - che ha compromesso le loro aspirazioni.

 

La società di consulenza aziendale Trachet ha indagato sulla fatica sul posto di lavoro intervistando 2.071 adulti del Regno Unito.

 

La sua portavoce Claire Trachet ha dichiarato: «I risultati mostrano che i giovani sono sottoposti a uno stress schiacciante sul lavoro, e quasi la metà riporta la stanchezza causata dalle pressioni e dalle richieste di lavoro. Sorprendentemente, è meno probabile che i lavoratori più anziani, spesso abbastanza grandi per essere i genitori del personale giovane, riportino questo livello di stress e affaticamento, probabilmente perché sono più abituati alle esigenze della vita lavorativa».

 

burnout stress da lavoro 6 burnout stress da lavoro 6

Ha aggiunto: «Con un supporto e una guida adeguati, questo può essere corretto, preservando la salute mentale dei leader dell'azienda e dei loro team. Una forza lavoro esaurita è uno dei maggiori ostacoli che impediscono alle aziende di crescere efficacemente».

 

Lo studio, condotto dal British Polling Council per conto di Trachet, ha anche rilevato che il 28% dei lavoratori della Generazione Z non riusciva a ricordare l'ultima volta che ha trascorso del tempo "di qualità" con le proprie famiglie a causa delle esigenze di lavoro.

 

burnout stress da lavoro 5 burnout stress da lavoro 5

Quasi tre quarti dei lavoratori in quella fascia di età ha dichiarato di voler trovare un nuovo lavoro che li lasci meno stanchi, mentre il 65% valuterebbe la possibilità di avviare un'attività in proprio per migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO