IL NAZISMO ALLUNGA LA VITA (DEI NAZISTI) - MORTO A 96 ANNI L’ULTIMO FEDELISSIMO DI HITLER: “MACCHÈ OMICIDA, ERA NORMALISSIMO”

Rochus Misch era guardia del corpo, corriere e centralinista di Hitler, anche negli ultimi giorni del bunker - Vide i cadaveri del Fuehrer e di Eva Braun ma non abbandonò il suo posto, tanto che fu catturato dai russi e imprigionato per 9 anni - Non ha mai preso le distanze dal “capo”…

Condividi questo articolo


ROCHUS MISCHROCHUS MISCH

Alessandro Alviani per "La Stampa"

È morto ieri a Berlino a 96 anni Rochus Misch, guardia del corpo di Adolf Hitler e ultimo testimone delle ore finali del dittatore nazista all'interno del Führerbunker. In realtà l'«ultima ora» di Hitler, spiegò lui stesso alla Süddeutsche Zeitung nel 2005, è durata «dal 22 aprile fino alla sua morte: il 22 aprile licenziò tutti. Tutti via. Tranne, disse, «quelli che devono restare perché non si può fare altrimenti». Rochus Misch rimase nel bunker: era centralinista, nonché corriere del dittatore e faceva parte del Führerbegleitkommando, l'unità delle SS preposta alla protezione di Hitler.

ROCHUS MISCHROCHUS MISCH

Nel 1937 si era arruolato nell'organizzazione che precedette le Waffen-SS. «Era un nazionalsocialista?», gli chiese lo Spiegel nel 2004. «Non ero assolutamente niente, solo soldato, come anche molti altri milioni di persone, ero solo un orfano e quelli arruolavano con la prospettiva di diventare un funzionario, per cui pensai: perché non dovrei diventare impiegato statale».

ROCHUS MISCHROCHUS MISCH

Misch rimase gravemente ferito durante l'invasione della Polonia e, dopo la sua guarigione, entrò a far parte, nel 1940, del Führerbegleitkommando. Da allora e per cinque anni seguì da vicino Hitler a Berlino, al Berghof (la sua residenza in Baviera) e nella «Tana del Lupo», il quartier generale del dittatore sul fronte orientale. Fino a quel 30 aprile 1945 in cui Hitler ed Eva Braun si tolsero la vita.

Dopo il suicidio Misch vide i loro cadaveri ma non fuggì. Rimase nel bunker fino al 2 maggio, quando Josef Goebbels si avvicinò a lui: «Abbiamo saputo vivere, sapremo anche morire», ora può terminare il suo lavoro, gli disse. Misch staccò le spine dell'impianto telefonico, lasciò il bunker, fu preso dai sovietici e rimase prigioniero per nove anni. In seguito tornò a Berlino.

ROCHUS MISCHROCHUS MISCH

Da allora non ha mai preso le distanze da Hitler, che ha continuato a chiamare fino all'ultimo «capo», e ha sempre dichiarato di non aver saputo nulla dell'Olocausto. Hitler non era un mostro, non era brutale, non era un superuomo, bensì era una persona normalissima, disse nel 2005 all'Ap. In un'altra occasione spiegò: «Non riesco a immaginarmi Hitler come un omicida, è semplicemente impossibile, era così gentile». Nel 2009 ha pubblicato un libro intitolato «L'Ultimo testimone».

ROCHUS MISCHROCHUS MISCH

Dopo il 1945 sua moglie aderì alla Spd. Nel 2005 sua figlia spiegò in un documentario di Yael Katz Ben Shalom che la famiglia di sua madre aveva origini ebraiche, ma «fino a oggi mio padre non lo sa».

 

 

BUNKER DI HITLERBUNKER DI HITLER

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO