NELL'INDIFFERENZA GENERALE E' ESPLOSA LA GUERRA TRA POVERI - A ROMA UN SENZATETTO DI ORIGINI INDIANE HA CERCATO DI DARE FUOCO A UN ALTRO CLOCHARD – NON SI CONOSCONO I MOTIVI DELL’AGGRESSIONE, MA E' PROBABILE SI TRATTI DI UN LITIGIO PER FUTILI MOTIVI – IL RACCONTO DELLA VITTIMA: “ERO SOTTO DELLE VECCHIE COPERTE QUANDO, A NOTTE FONDA HO SENTITO UNA FONTE DI CALORE FORTISSIMA. SE FOSSI STATO ADDORMENTATO SAREI MORTO BRUCIATO”

-

Condividi questo articolo


clochard 1 clochard 1

Marco De Risi per "il Messaggero"

 

Ha cercato di uccidere il compagno di strada dandogli fuoco. È accaduto a San Lorenzo. Qui, in piazza dei Siculi la notte di lunedì, dopo la mezzanotte, un clochard ha dato fuoco alle coperte nelle quali era avvolto un altro barbone. Solo per casualità l'uomo si è salvato. Era ancora sveglio ed ha avuto la prontezza di scappare mentre le coperte diventavano cenere. 

senzatetto san lorenzo 1 senzatetto san lorenzo 1

 

È stata la polizia a risolvere il caso grazie all'aiuto di un commerciante che ha le telecamere del negozio puntate su piazza dei Siculi. Dalle immagini appare tutto chiaro. Si vedono due sagome che stanno dormendo su un marciapiede. Poi, una si alza e usando un cartone lo incendia con un accendino e poi come fosse una torcia lo getta sull'uomo sotto le coperte. Proprio le immagini rivelano come la vittima sia stata velocissima a levarsi da dosso le coperte. 

 

senzatetto san lorenzo 2 senzatetto san lorenzo 2

MOVENTE 

La persona arrestata per tentato omicidio e per incendio doloso è un cittadino indiano di 47 anni. La vittima, invece, è un algerino di 45 anni che è uscita indenne dalla furia del compagno di strada. Ieri mattina in piazza dei Siculi c'erano ancora le bruciature nella zona dove si è consumato il tentato omicidio. Gli agenti di San Lorenzo stanno cercando delle motivazioni per spiegare il gesto del barbone indiano. Molto probabilmente si tratta di un litigio per futili motivi poi sfociato in qualcosa di molto più grave. 

 

senzatetto san lorenzo 3 senzatetto san lorenzo 3

È possibile che i due abbiano discusso per condividere un tratto di strada più caldo e meno esposto al freddo. Questo può avere portato all'epilogo così feroce. Oppure potrebbero avere di litigato per contendersi una bottiglia di alcolico. Insomma sarebbero veramente banali le ragioni che hanno portato al tentativo di dare fuoco ad un uomo che vive senza un tetto nè un lavoro. 

 

senzatetto san lorenzo 4 senzatetto san lorenzo 4

«Ero sdraiato sotto delle vecchie coperte - questo il racconto fatto dall'algerino agli investigatori - quando, a notte fonda ho sentito una fonte di calore fortissima. Per fortuna non mi ero ancora addormentato e mi sono subito sfilato da sotto le coperte. Se fossi stato addormentato sarei morto bruciato». 

 

senzatetto san lorenzo 5 senzatetto san lorenzo 5

Non è stato facile per la polizia venire a capo della storia. C'erano, è vero, le immagini delle telecamere ma erano da rintracciare sia l'autore del tentato omicidio sia la vittima che nel frattempo, per non subire altre ritorsioni, si era nascosta. Gli agenti hanno sfruttato la conoscenza capillare del territorio per arrivare ad individuare i due senza tetto che sono stati trovati in un due zone diverse del quartiere. 

 

senzatetto san lorenzo 6 senzatetto san lorenzo 6

Il cittadino indiano, inchiodato dalle immagini della telecamera, è stato subito fermato e posto sotto in arresto. Indossava vestiti identici a quelli che aveva l'uomo ripreso dalla telecamera che poi l'ha filmato anche in volto. L'algerino ha sporto denuncia, anche se la polizia davanti ad una serie di reati così gravi ha proceduto d'ufficio. 

senzatetto san lorenzo 7 senzatetto san lorenzo 7

 

DEGRADO 

Il quartiere di San Lorenzo si conferma un posto dove il degrado sta avanzando in modo sempre più evidente. I residenti spesso hanno protestato con le forze dell'ordine per una serie di rapine a passante. Non solo, in zona c'è molta emarginazione che travolge la vita dei residenti. Senza contare lo spaccio di droga che avviene ad ogni ora del giorno e della notte. 

clochard clochard clochard clochard clochard 2 clochard 2 clochard clochard senzatetto san lorenzo 8 senzatetto san lorenzo 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...