IL NEMICO È SEMPRE IN CASA - FU LADY DIANA A PASSARE I NUMERI DELLA FAMIGLIA REALE AI TABLOID DI MURDOCH, PER VENDETTA CONTRO CARLETTO!

Nel 1992, dopo la separazione, la principessa triste si è trasformata in jena vendicatrice: fu lei a passare al reporter Clive Goodman il “Royal phone book”, la rubrica coi numeri dell’entourage reale, per sputtanare il marito Carlo e svelare il suo stile di vita costoso e barocco. E il “News of the World” cominciò a sfornare uno scoop dopo l’altro…

Condividi questo articolo


Fabio Cavalera per il "Corriere della Sera"

carlo regina elisabetta dianacarlo regina elisabetta diana

L'adorata principessa del popolo, lady Diana, era bella e quasi santa. Ma sapeva pure cucinare perfide ritorsioni. Il processo contro gli spioni, giornalisti e manager, della scuderia Murdoch è ormai un film divertente e tragico sulle ipocrisie e sulle guerre nell'alta società inglese. Dall'aula dove Rebekah Brooks, l'ex braccio armato dello Squalo, e i suoi sodali sono alla sbarra per cospirazione e intralcio alla giustizia, salta fuori ogni giorno una scena madre.

E questa volta tocca all'ex consorte di Carlo. Fa niente che sia finita come purtroppo è finita, in modo per qualcuno ancora misterioso. Ma anche lady Diana, pur con il carico di affetto e di amore che si trascina dietro, aveva i suoi scheletri nell'armadio. E, forse, il peggiore è che fu proprio lei a passare al News of the World , il domenicale tabloid di Murdoch, il «royal phone book», vale a dire l'agenda con tutti i numeri di telefono riservati della Casa reale.

carlo elisabetta dianacarlo elisabetta diana

Ormai al processo sulle odiose violazioni illegali della privacy di cittadini e vip ognuno degli imputati gioca a salvarsi la pelle. La reputazione è già andata. Il carcere è dietro l'angolo. Clive Goodman è stato per anni un battagliero e famoso corrispondente di Casa reale. Nulla gli sfuggiva e riempiva di scoop il News of the World . Ieri ha vuotato il sacco e ha chiamato in causa la dolce principessa che non c'è più. Le cose fra Diana e Carlo andavano malissimo e nel 1992 dopo 11 anni di matrimonio non potendosi più sopportare avevano deciso di separarsi.

LADY DIANA E JOHN TRAVOLTALADY DIANA E JOHN TRAVOLTA JUAN CARLOS E LADY DIANAJUAN CARLOS E LADY DIANA THE GLOBE - DUCHESSA KATE E LADY DIANATHE GLOBE - DUCHESSA KATE E LADY DIANALady DianaLady Diana

Era cominciata una lunga e penosa saga di accuse feroci, di segreti rivelati, di gossip pilotati. «La principessa cercava un alleato», racconta Clive Goodman alla corte e «voleva che venissero smascherate le forze potenti schierate contro di lei». E allora la dolce e indimenticata Diana pensò di servire la sua vendetta molto fredda. Contattò il reporter del News of the World . «Stava per entrare in un periodo molto ma molto duro», la giustifica il giornalista. Intanto butta il carico da novanta. «E allora mi fece recapitare l'agenda coi numeri riservati».

Dodi al Fayed e Lady DianaDodi al Fayed e Lady Diana

Si sa che la sicurezza impone alle personalità di Stato di cambiare recapiti e telefoni. Ovvio che alla regola non sfuggano neppure regine, principi e principesse. Nessun problema per il tabloid dell'impero Murdoch. La talpa dentro alle segrete vicende della monarchia Windsor era la arrabbiatissima Diana. Non una ma più volte si premurò di trasmettere a Clive Goodman le nuove utenze dei palazzi che contano.

lady diana ultima foto daCHIlady diana ultima foto daCHI LADY DIANA ELTON JOHN AL FUNERALE DI GIANNI VERSACELADY DIANA ELTON JOHN AL FUNERALE DI GIANNI VERSACE

Quei «libri», quei «books» tanto preziosi e chiamati «green book» finivano regolarmente sulle scrivanie del giornale. A volte spediti via posta, banale e sicuro. Altre volte attraverso un valletto. Una beffa per Carlo. Uno dei suoi più valenti collaboratori, tale Kenneth Stronach, portò nel 1995 il «tesoro» di persona a Clive Goodman. Chissà se d'accordo con Diana o di spontanea volontà.

La principessa, comunque, era davvero ansiosa che il pacco arrivasse a destinazione. Puntuale ricorda oggi il giornalista-imputato: «La principessa mi chiamò direttamente per sapere se avevo ricevuto». Non era necessario per lui corrompere poliziotti o uomini della sicurezza. Aveva agganci straordinari dentro Buckingham Palace.

E per di più senza tirare fuori una sterlina. Né il valletto né la principessa furono ricompensati da News of the World . Scontato. Una rappresaglia, semplice rappresaglia perché Diana temeva di restare schiacciata «in una situazione terribile» e desiderava difendersi. Usando le armi del tabloid più letto e più diffuso.

news of the worldnews of the world

 

lannuncio di Buckingham Palacearticle AF DC xlannuncio di Buckingham Palacearticle AF DC x

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO