NIENTE SESSO, SIAMO INGLESI - LA GRAN BRETAGNA POTREBBE PRESTO ESSERE TRA I PRIMI PAESI AL MONDO A NON OBBLIGARE I CITTADINI A INDICARE IL SESSO DI APPARTENENZA - PROTESTE DELLE FEMMINISTE: "COSI' NEGATE ALLE DONNE IL DIRITTO DI ESISTERE E IDENTIFICARSI COME TALI”

-

Condividi questo articolo


Da Tg24.sky.it

 

GRAN BRETAGNA GRAN BRETAGNA

Dal 2021, il Paese potrebbe essere uno dei pochi al mondo a non chiedere ai propri cittadini di scegliere tra le caselle di "maschio" o "femmina". La proposta ha scatenato però le proteste delle femministe che sottolinenano: "Così si nega l'esistenza delle donne".

 

Nome, cognome, età, indirizzo. Le informazioni incluse nel prossimo censimento della Gran Bretagna – previsto per il 2021 – saranno le solite. Eccetto una: il Paese potrebbe infatti diventare uno dei primi al mondo a non obbligare i propri cittadini a indicare espressamente il sesso di appartenenza. La proposta arriva dall’Ufficio nazionale di statistica (Ons) dopo le proteste di persone transgender o di chi non si riconosce nella definizione di maschio o femmina.

 

GENDER GRAN BRETAGNAjpg GENDER GRAN BRETAGNAjpg

Il cambiamento è stato proposto in seguito a un sondaggio condotto tra i cittadini britannici. I risultati hanno infatti rivelato che la maggior parte delle persone intervistate considera la scelta tra maschio o femmina “irrilevante, inaccettabile e intrusiva, in particolare per le persone transgender”.

 

Se approvata, la proposta renderà l’indicazione del genere volontaria e priverebbe la Gran Bretagna di una statistica precisa sul numero di maschi e femmine presenti nel Paese. Come riporta il quotidiano The Independent, nell’ultimo censimento, del 2011, l’unica domanda “volontaria” riguardava la religione e quattro milioni di persone hanno scelto di non rispondere.

 

GRAN BRETAGNA 2 GRAN BRETAGNA 2

Secondo il Sunday Times, la proposta ha scatenato le proteste delle femministe che vedono in questa possibilità “la negazione del diritto delle donne di esistere e identificarsi come tali”. Germaine Greer, scrittrice femminista, ha detto: “Sono stanca di tutto questo.

 

Continuiamo a dire che le donne hanno vinto tutto quello che volevano. Ma non hanno nemmeno vinto il diritto di esistere”. Stephanie Davies-Arai e altre attiviste di movimenti femministi hanno sollevato obiezioni circa le conseguenze negative che questa mossa potrebbe avere sulle donne e sulla società in generale.

 

amore senza gender amore senza gender

L’Ons – e il governo britannico –  deve ancora stabilire i criteri per il prossimo censimento e non è sicuro quale sarà la decisione circa l’indicazione del genere. In ogni caso, in Gran Bretagna la partecipazione al censimento è obbligatoria e la mancata adesione è considerata un crimine penale. Nel 2011 almeno 120 persone sono state condannate per non aver completato il censimento.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…