NOLEGGIO SÌ MA NON COSÌ – CON L’ARRIVO DELL’ESTATE AUMENTANO LE RICHIESTE DI AUTO IN AFFITTO. E ANCHE QUELLE DEI RECLAMI – TRA COSTI NASCOSTI E CONTENZIOSI PER PRESUNTI DANNI, LE AZIENDE SPESSO SOVRACCARICANO DI ADDEBITI I CLIENTI IGNARI – LA GUIDA PER EVITARE UN SALASSO: DAL CARBURANTE ALLA CARTA DI CREDITO ARRIVANDO PURE AI SEGGIOLINI PER BAMBINI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Federico Formica per www.repubblica.it

 

Come sempre l’arrivo dell’estate coincide con un’impennata di richieste per auto a noleggio. Una soluzione perfetta per chi ama i viaggi on the road ma che nasconde molte insidie: non a caso quello del noleggio auto è uno dei settori con il maggior tasso di reclami.

noleggio auto 2 noleggio auto 2

 

Il problema sono quasi sempre i costi nascosti e i contenziosi per - veri o presunti - danni al veicolo. Per quanto riguarda i primi, l’estate 2019 sarà la prima dopo l’accordo raggiunto tra la Commissione Europea e le cinque principali compagnie del settore (Hertz, Europcar, Sixt, Avis ed Enterprise). Le aziende si sono impegnate a includere tutti gli extra nel calcolo del costo finale, a descrivere in modo chiaro tutte le clausole contrattuali e le assicurazioni opzionali.

 

Un risultato importante per i consumatori del continente, ma non bisogna aspettarsi “miracoli” da un giorno all’altro: non tutto sarà in vigore subito (Hertz ha preso tempo fino al primo trimestre 2020) e restano fuori dall’accordo tutte le altre compagnie minori. Oltre al fatto che questi impegni valgono solo all’interno dell’Unione Europea.

noleggio auto 1 noleggio auto 1

 

Anche per questo il Centro europeo per i consumatori ha diffuso un breve vademecum con 7 consigli per evitare addebiti indesiderati sulla propria carta di credito:

 

Controllare sul voucher (il prospetto che riassume i dettagli della prenotazione) il nome del primo guidatore. Per modificare o per aggiungere un altro guidatore, infatti, viene sempre richiesta una sovrattassa;

 

La carta di credito deve avere i numeri in rilievo ed essere intestata al primo guidatore. Online si riesce, a volte, a prenotare anche utilizzando i dati di una prepagata, ma è bene ricordare che in caso di incidenti o franchigie da versare, la compagnia di noleggio potrebbe farci problemi. In ogni caso, se la carta è intestata a una persona diversa dal primo guidatore, potrebbe chiederci di aderire a coperture aggiuntive;

noleggio auto 3 noleggio auto 3

 

Nel contratto di noleggio, accanto a diverse voci di spesa, sono presenti le diciture “accepted” o “declined”. Bisogna rileggere queste voci con molta attenzione, perché firmando si accettano servizi extra che alzeranno l’importo finale;

 

Rileggere il costo finale: se è diverso (e quasi sempre al rialzo) rispetto a quello riportato nel voucher, è probabile che ci siano stati applicati servizi aggiuntivi. Se non sono stati richiesti è bene comunicarlo subito all’operatore e farsi ristampare il contratto, con l’importo inferiore che ci aspettavamo;

noleggio auto 6 noleggio auto 6

 

Occhio al carburante: mettere nel serbatoio quello sbagliato è considerata una negligenza e le coperture danni, in questo caso, non ci manlevano dai costi di riparazione;

 

Una delle cose più importanti - e spesso, con la fretta del momento, sottovalutate - è l’osservazione minuziosa dell’auto al momento del ritiro. Spesso in questa fase le compagnie tendono a minimizzare le ammaccature, salvo poi farle notare (e addossarci la colpa) al momento della riconsegna. Ogni danno, ogni graffio devono essere fatti presenti all’operatore e fotografati (o filmati), così come il contachilometri.

 

noleggio auto 7 noleggio auto 7

Un altro scrupoloso controllo dev’essere fatto al portabagagli: triangolo, giubbotto catarifrangente e ruota di scorta non devono mancare. Se assenti, bisogna pretendere che venga scritto sulla scheda di ritiro: altrimenti il rischio è che ci vengano addebitati a fine noleggio.

noleggio auto 4 noleggio auto 4

 

Un’altra dritta, che aggiungiamo noi, è quella di fare attenzione al seggiolino auto per bambini. Chi non ha spazio per portarselo da casa può chiederne uno alla compagnia di noleggio (il costo si aggira sui 30 euro al giorno). Ma è bene sapere che, nella maggior parte dei casi, bisognerà montarselo da soli e che il personale non è autorizzato a farlo al posto nostro. Un’informazione importante che, fino a un anno fa, le compagnie omettevano di indicare. Rispetto all’anno scorso, quando affrontammo questo tema in un articolo, ora Europcar lo scrive in modo chiaro e trasparente. Le compagnie concorrenti, invece, continuano a far finta di nulla.

noleggio auto noleggio auto noleggio auto 5 noleggio auto 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…