NEL NOME DEL PADRE (GEORG): “RATZINGER SI STA PREPARANDO ALLA MORTE E SPESSO INCONTRA E CONSIGLIA BERGOGLIO - SE NON AVESSI FATTO IL PRETE AVREI FATTO L’AGENTE DI BORSA - MI PIACE IL CALCIO E TIFO BAYERN” -

“Papa Francesco ha detto che il suo pontificato sarà breve? Ha parlato di quattro o cinque anni. Ero sorpreso perché ne ha già parlato altre volte. Ho l'impressione che lui abbia delle mete da raggiungere e non so se lui veda un arco di tempo preciso, senza un termine o se abbia una data precisa”…

Condividi questo articolo


Fabio Marchese Ragona per “il Giornale”

CAMPAGNA ELETTORALE PER IL PROSSIMO CONCLAVE PADRE GEORG DA QUINK jpeg CAMPAGNA ELETTORALE PER IL PROSSIMO CONCLAVE PADRE GEORG DA QUINK jpeg

 

«Papa Francesco non ha paura dei fondamentalisti ma il problema Isis è molto serio e non va sottovalutato». A dirlo è Monsignor Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare di Benedetto XVI, che in una lunga intervista parla a tutto campo.

 

Padre Georg Ganswiein Padre Georg Ganswiein

Mons. Gänswein, Papa Francesco come vive queste minacce dell'Isis?

«È un problema serio e diverse volte il Papa ha parlato di questi cristiani che vengono perseguitati solo perché cristiani. Sono cose orribili, loro sono dei martiri e questa cosa si deve prendere molto sul serio. Ma questo riguarda i fedeli; per sé stesso, il Papa, invece, non credo che abbia alcuna paura di queste minacce.

 

PADRE GEORG CARDINALE PADRE GEORG CARDINALE

Lei vive e lavora accanto a due Papi. Che esperienza è?

«Molto impegnativa, lavoro accanto a Papa Francesco perché sono stato chiamato a svolgere il servizio di Prefetto della Casa Pontificia e vivo al monastero “Mater Ecclesiae” con il Papa Emerito Benedetto XVI e che essendo anziano ha bisogno di una persona accanto».

 

Come sta Ratzinger?

«Lucido e vigile. L'unico problema sono le gambe».

 

Parlate mai della morte?

PAPA RATZINGER PADRE GEORG PAOLO GABRIELE jpeg PAPA RATZINGER PADRE GEORG PAOLO GABRIELE jpeg

«Benedetto pensa alla morte e si prepara alla morte. È chiaro che un uomo che tra poco compirà 88 anni pensi a questo. Ne abbiamo parlato diverse volte, il Papa ed io. Prepararsi alla morte vuol dire prepararsi all'incontro con Dio e questo è un incontro decisivo».

 

Papa Francesco invece ha detto che ha la sensazione che il suo pontificato sarà breve...

GEORG GIOCA AL TENNIS GEORG GIOCA AL TENNIS

«Lui ha dato persino delle cifre, ha parlato di quattro o cinque anni. Ero sorpreso perché ne ha già parlato altre volte. Ho l'impressione che lui abbia delle mete da raggiungere e non so se lui veda un arco di tempo preciso, senza un termine o se abbia una data precisa».

 

I due Papi si vedono spesso?

«Si sentono e s'incontrano».

 

BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO

Francesco sta preparando un'enciclica “ecologica”: Ratzinger ha dato qualche consiglio anche per questo lavoro?

«L'ultima volta Francesco ha fatto visita al Papa Emerito durante la Settimana Santa, il martedì. Loro quando s'incontrano stanno sempre a quattr'occhi. Posso immaginare che anche su questo argomento, se Francesco parla di Benedetto come di un “nonno saggio”, a un “nonno saggio” avrà chiesto qualche consiglio!».

 

Se non fosse diventato prete, oggi che lavoro farebbe?

«Il mio sogno era quello di lavorare in borsa».

BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO

 

Ha del tempo libero per sé?

«Il mio tempo libero è molto ridotto, leggo, ascolto musica, mi piacciono Gianni Nannini e di Eros Ramazzotti».

 

E il calcio?

RATZINGER E BERGOGLIO ITALIA S GOD TALENT BY CARLI RATZINGER E BERGOGLIO ITALIA S GOD TALENT BY CARLI RATZINGER E BERGOGLIO jpeg RATZINGER E BERGOGLIO jpeg

«Non è un segreto la mia simpatia per il Bayern Monaco che tifavo già da ragazzino!».

BERGOGLIO RATZINGER BERGOGLIO RATZINGER

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DI DEPUTATI E SENATORI DELLA SUA STESSA MAGGIORANZA – TRA I FRANCHI TIRATORI, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA DEL TUTTO CONTRARI A VOTARE MARINI, CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA E AUTORE DELLE LEGGE SUL PREMIERATO. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGAIOLA. SE VENISSE DICHIARA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE OVVIAMENTE UN REFERENDUN DESTINATO ALLA SCONFITTA CON EVIDENTI RICADUTE DI CRISI SUL GOVERNO, VERO INCUBO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...