''NON ANDATE AL FUNERALE'' - L'AVVERTIMENTO AI CASAMONICA DOPO IL ROGO FINITO CON LA MORTE DEL PIROMANE: NIENTE CARROZZE E PETALI DALL'ELICOTTERO, LA FAIDA POTREBBE FAR SCORRERE ALTRO SANGUE - SI CERCANO I COMPLICI, IL PADRE DELLA VITTIMA E' USTIONATO: ''VOLEVO FARGLI CAMBIARE IDEA'', MA NON CE CREDE NESSUNO - TUTTI I MISTERI DI UN CLAN IMPENETRABILE

Condividi questo articolo


Massimo Lugli per “la Repubblica

villa dei casamonica bruciata morto il piromane 4 villa dei casamonica bruciata morto il piromane 4

 

«Non andate al funerale». Più che un consiglio, un avvertimento. Raffaele Casamonica e suo figlio Romolo dovranno tenersi alla larga dal rito funebre di mercoledì che, come ha stabilito il questore Nicolò D' Angelo, dovrà svolgersi in forma dimessa e strettamente privata: niente cavalli bianchi, elicotteri, banda musicale, cascate di petali di rosa e tutte le pacchianate che, meno di un anno fa, fecero gridare allo scandalo per l' addio a Vittorio Casamonica.

 

Stavolta, però, non si rischia solo una tirata d' orecchi ai vigili urbani e ai carabinieri di zona, che avevano lasciato correre sulla kermesse, ma molto di più: una faida interna tra la più grossa famiglia criminale del Lazio che potrebbe divampare come un incendio estivo. Quindi sia gli investigatori che molti componenti del clan sono stati tranchant: tenetevi alla larga.

 

villa dei casamonica bruciata morto il piromane 3 villa dei casamonica bruciata morto il piromane 3

Una storia tutta da decifrare quella che ha acceso, ancora una volta, i riflettori sul clan dei sinti abruzzesi, arrivati a Roma sessant' anni fa e diventati una delle organizzazioni criminali di maggior peso della regione, autentica pacchia per scrittori e autori di fiction televisive anche se nessuno, finora, è riuscito a capirli fino in fondo.

 

La "relazione pericolosa" tra Romolo Casamonica e Concetta, di sicuro, c' entra parecchio, ma è probabile che, dietro all' attentato della scorsa notte costato la vita a Nicandro Casamonica, ci sia molto altro. Lui, Romolo, è sposato, la ragazza no e quindi niente fiori d' arancio. Secondo l' antico codice d' onore dei Sinti abruzzesi, ci va di mezzo il patìve, l' onore, in romanì, una cosa da non prendere sottogamba.

villa dei casamonica bruciata morto il piromane 1 villa dei casamonica bruciata morto il piromane 1

 

Le controversie di questo genere, di solito, vengono risolte dal kriss, una sorta di gran giurì di anziani e uomini di salda reputazione, che esaminano, giudicano e sanzionano. Il classico esempio è quello della fuitina, quando due giovani innamorati che non possono seguire la trafila del fidanzamento ufficiale, il n' gustiasibbè, scappano insieme per qualche giorno. Al ritorno, il matrimonio è inevitabile: grandi scenate, lacrime, insulti, minacce e poi i due capifamiglia si riconciliano tra abbracci e libagioni e tutti sono felici. Una gran sceneggiata. Ma stavolta non può andare così.

 

Tra i due gruppi, formati da lontani cugini, c' erano già state scazzottate e alla fine Nicandro, detto Daniele (quello di cambiarsi i nomi è un altro vezzo del clan) si consulta col padre, Guerino, e decide di lavare l' affronto col fuoco. Per la spedizione punitiva sceglie un momento in cui la villa di Ciampino è disabitata: Romolo e suo padre Raffaele sono al mare.

VILLA DEI CASAMONICA BRUCIATA DA UN CUGINO VILLA DEI CASAMONICA BRUCIATA DA UN CUGINO

 

Anche questo è tipico dei Casamonica: possono picchiare, minacciare, incendiare, sparare alle finestre o alle macchine ma non uccidono. In oltre 40 anni di indagini non è mai emerso neanche il minimo sospetto su un omicidio, dentro o fuori dal clan.

 

L' idea è quella di dare una bella lezione al capofamiglia del gruppo rivale bruciandogli casa, ma finisce in tragedia. Le fiamme fanno saltare una bombola di gas e Nicandro muore all' istante. I carabinieri del nucleo investigativo stanno ora cercando di identificare i complici che, sicuramente, hanno accompagnato il ventisettenne sul posto. Il padre, Guerino, che ha qualche ustione sul corpo, è già indagato per morte in conseguenza di un altro reato.

il funerale di enrico casamonica detto ringo 19 il funerale di enrico casamonica detto ringo 19

 

Versione dell' avvocato: quando ha saputo che Nicandro voleva dare fuoco alla villa si è precipitato sul posto per fermarlo e si è bruciato. Due fratelli di "Daniele", guarda caso, sono spariti ma non è escluso che, assieme al ragazzo e al padre, ci fosse qualcuno degli zammammeri che i Casamonica usano da sempre come bassa manovalanza: albanesi, romeni o nordafricani dal pugno pesante. E allora perché Nicandro è andato di persona e non ha semplicemente mandato qualche tirapiedi? Mistero, uno dei tanti.

ELICOTTERO PETALI ROSA FUNERALE CASAMONICA 1 ELICOTTERO PETALI ROSA FUNERALE CASAMONICA 1

 

Gli altri componenti del commando, comunque, anche se verranno identificati rischiano poco: incendio doloso e omissione di soccorso se va male. Robetta per un clan che, in 5 anni, ha totalizzato sequestri patrimoniali per quasi 5 milioni di euro e 117 arresti con imputazioni che sono un Bignami del codice penale: traffico e spaccio di droga, usura, lesioni, associazione per delinquere, riciclaggio, esportazione di valuta e perfino maltrattamento di animali.

Funerale di Guerino Casamonica, padre di Vittorio, 1967 Funerale di Guerino Casamonica, padre di Vittorio, 1967

 

I Casamonica restano un mistero insondabile nonostante su di loro abbia indagato anche la Dia. Una grande famiglia allargata di quasi 1500 persone che, oltre al ramo principale, include i cognomi dei Di Silvio, Di Guglielmo, Spada, De Rocca, Spinelli e Cesa, un' organizzazione in cui nessuno è mai riuscito a piazzare un infiltrato e dove non ci sono mai stati confidenti, pentiti o collaboratori di giustizia.

 

CASAMONICA CASAMONICA

Stringono alleanze vischiose con la politica locale (celebre la foto di Luciano, in maglia della Nazionale, alla cena emblema di Mafia capitale con Alemanno, Panzironi, Poletti, Marroni e Osimo) ma restano gente di strada. Fanno affari con le cosche degli Alvaro e dei Casalesi ma non disdegnano le truffe da poche migliaia di euro coi "cabriolet", gli assegni scoperti o addirittura il furto di energia elettrica. Ai matrimoni e ai funerali piangono, cantano, suonano, si commuovono. Violenti, pericolosi, sbruffoni e sentimentali. Incomprensibili.

CASAMONICA CASAMONICA funerali vittorio casamonica 6 funerali vittorio casamonica 6 funerale vittorio casamonica 6 funerale vittorio casamonica 6 funerali vittorio casamonica 7 funerali vittorio casamonica 7 CASAMONICA CASAMONICA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...