NON È UN GIOCO - IL MERCATO ITALIANO DEI VIDEOGAMES NEL 2014 HA SEGNATO UN FATTURATO DI 893 MILIONI DI EURO E NEL 2015 CRESCERÀ ANCORA - IN TESTA ALLE VENDITE CI SONO I GIOCHI PER CONSOLLE (37% DEL MERCATO)

I dati dei primi 5 mesi del 2015 confermano queste prospettive: su un incremento generale del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2014 (289,6 i milioni di euro fatturati finora) spiccano proprio gli accessori (+6,8%) e soprattutto il software digitale (+20%) che gode ancora di una crescita importante…

Condividi questo articolo


MICROSOFT XBOX ONE MICROSOFT XBOX ONE

(ANSA) - Il mercato videoludico italiano nel 2014 ha segnato un fatturato di 893,3 milioni di euro e il 2015 vedrà un'ulteriore crescita: a dirlo sono i dati diffusi oggi da Aesvi, associazione degli editori e sviluppatori di videogame in Italia. A dominare l'anno scorso è stato il software pacchettizzato per console (37% del mercato, equivalente a 330,4 mln euro), seguito da hardware (276,3 mln euro, 31%) e software digitale, segmento che comprende download di titoli ed espansioni e abbonamenti per il gioco online (180 milioni di euro, 20%).

 

orsini e renzi alla play station in attesa della batosta elettorale orsini e renzi alla play station in attesa della batosta elettorale

Significativo anche il risultato degli accessori che con 90,5 milioni di fatturato valgono il 10% del mercato: "Questo dato è particolarmente importante - spiega all'ANSA Andrea Persegati, presidente Aesvi - oggetti come i toys to life, fino a un anno fa sostanzialmente inesistenti, sono diventati essenziali e ricercati e con l'arrivo dei visori 3D nei prossimi anni il segmento ha un grande margine di crescita".

 

Persegati si dice insomma ottimista per il futuro: "Il dato generale dell'hardware, fra console di ottava generazione che sono ancora nella fase iniziale e accessori sempre nuovi e sempre più importanti per il gioco, dimostra come l'industria sappia continuamente reinventarsi e innovare".

 

PLAY STATION PLAY STATION

I dati dei primi 5 mesi del 2015 confermano queste prospettive: su un incremento generale del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2014 (289,6 i milioni di euro fatturati finora) spiccano proprio gli accessori (+6,8%) e soprattutto il software digitale (+20%) che gode ancora di una crescita importante (a dispetto del calo del pacchettizzato, specie per PC a -14,3%) spiegabile secondo Persegati come effetto del ritardo italiano sulle transazioni digitali.

 

THE WITCHER 3 THE WITCHER 3

A proposito di software, il gioco campione d'incassi del 2014 è 'Fifa 15', seguito dal titolo calcistico di Electronic Arts dell'anno precedente 'Fifa 14' (stime su dati GfK). Nonostante questo dominio sono i giochi d'azione a prevalere nel complesso sugli sportivi (39,9% del mercato contro 17,2%) con titoli come 'GTA V', 'Watch Dogs', 'Call of Duty Advanced Warfare', 'Assassin's Creed IV', 'Far Cry 4' fra i blockbuster che presidiano la top 20 del 2014.

 

THE WITCHER 3 THE WITCHER 3

Negli ultimi anni si è anche allargata la base di videogiocatori: dai 22,2 milioni del 2011 si passa ai 29,3 milioni del 2015, con una divisione per genere sempre più equa (49% donne, 51% uomini) e un'età media più alta (24% in fascia 35-44, 20% in fascia 45-54, 18% in fascia 25-34): "Questo dato - conclude Persegati - è il segnale dell'accettazione definitiva del videogioco come medium a tutto tondo, non più qualcosa di confinato alle camere dei ragazzini, ma un elemento importante della vita quotidiana".

THE WITCHER 3 THE WITCHER 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...