NON RIMETTETE I COSTUMI NELL’ARMADIO! L’ESTATE CONTINUA (MA SOLO PER ALCUNI) – NEI PROSSIMI GIORNI LA PENISOLA ITALIANA SARA’ DIVISA IN DUE: UN’ONDATA DI CALDO AFRICANO STA PER INVESTIRE LE REGIONI DEL CENTRO E DEL SUD ITALIA MENTRE INVECE AL NORD ARRIVERANNO VIOLENTE PRECIPITAZIONI…

-

Condividi questo articolo


Da www.leggo.it

 

METEO 8-9 SETTEMBRE METEO 8-9 SETTEMBRE

Il caldo torrido di quest'estate non sembra voler abbandonare l'Italia. Il Belpaese si appresta a vivere il colpo di coda del caldo africano, ma non riguarderà tutto lo Stivale. Due eccezionali cicloni atlantici, infatti, minacciano l'Europa e l'Italia portando violenti temporali e grandine già dalla giornata di mercoledì 7 settembre. Nei prossimi giorni il nostro Paese sarà spaccato in due.

 

lavorare con il caldo 4 lavorare con il caldo 4

Il caldo africano, anomalo per il periodo, imperverserà al Sud e parte del Centro, mentre le piogge, anche violente, faranno breccia al Nord. Una mappa meteo eccezionale che presenta due cicloni molto importanti nel raggio di circa 1000 km, il primo centrato sull'Irlanda ed il secondo ad ovest delle Azzorre ma con caratteristiche tropicali.

 

COSTUME DA BAGNO IN CITTA COSTUME DA BAGNO IN CITTA

Il primo ciclone ha una pressione molto bassa ed è estremamente stazionario: il minimo ciclonico si è praticamente fermato da giorni sopra l'Irlanda meridionale. Le spire di questo ciclone si estendono dall'Islanda fino alla Polonia. Il secondo ciclone, invece risulta eccezionale in quanto si tratta di un uragano formatosi molto più a Nord del normale e in modo precoce per le longitudini europee: si sposterà lentamente verso Est, verso il Regno Unito, già da giovedì.

 

Secondo quanto riportato da 3BMeteo, le previsioni del tempo per il prosieguo della settimana vedranno un'Italia spaccata in due.

TERMOMETRO TERMOMETRO

 

Martedì 6 settembre

Nord: Variabile al mattino, soprattutto Alpi e Prealpi occidentali, pomeriggio-sera con qualche piovasco o temporale sulle zone montuose. Temperature stazionarie, massime tra 28 e 32.

Centro: Stabile e soleggiato, salvo maggiori annuvolamenti nel corso del pomeriggio per il transito di nubi medio-alte. Temperature in rialzo, massime comprese tra 30 e 34.

Sud: Ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche e innocue velature in transito. Temperature stabili, massime tra 28 e 33.

 

temporale estivo 8 temporale estivo 8

Mercoledì 7 settembre

Nord: Nuvolosità irregolare con piovaschi e locali temporali dal pomeriggio sui rilievi, tra sera e notte temporali anche sulle pianure. Temperature in leggero calo, massime tra 26 e 28.

Centro: Nuvolosità irregolare sulle zone tirreniche, più diffusa tra Toscana e Umbria, con locali temporali; più soleggiato sulle altre zone. Temperature stabili, massime tra 28 e 31.

temporale estivo temporale estivo

Sud: Giornata soleggiata, salvo maggiori addensamenti sulla Sardegna con possibili locali piovaschi. Temperatura stabili, massime tra 28 e 32.

 

Giovedì 8 settembre

Nord: Tempo diffusamente instabile, con forti temporali, nubifragi e locali grandinate in attenuazione al Nordovest entro il pomeriggio. Temperature in netto calo, massime tra 23 e 28.

Centro: Instabile sulle Tirreniche con temporali diffusi tra Toscana e Umbria, localmente anche sull'alto Lazio. Più stabile altrove. Temperature in calo da ovest, massime tra 28 e 31.

Sud: Nuvolosità irregolare sulla Campania, non escluso qualche locale piovasco, ampie aperture altrove. Temperatura stabili, massime tra 28 e 32.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...